Bando Strabismi Festival (giovani 18-35 anni)

Bando Strabismi Festival. Arriva da Foligno, Spazio Zut, un’opportunità per artisti alle prime armi

FESTIVAL DI TEATRO PER COMPAGNIE GIOVANI
(18-35 anni)

Progetto PRE/VISIONI fare e vedere teatro per le nuove generazioni. Progetto vincitore del Bando Pubblico del Comune di Foligno, Educare alla cultura, pensare al teatro
Bando Strabismi
Bando aperto alle giovani compagnie teatrali.

STRABISMI FESTIVAL 2015
FOLIGNO 28-29-30 MAGGIO 2015

“STRABISMI FESTIVAL 2015” nasce dal progetto PRE/VISIONI 2015 frutto del bando del Comune di Foligno “Educare la cultura, pensare al teatro” a cura di ZoeTeatro, La Società Dello Spettacolo , Tilt e il Il giardino delle utopie. Il progetto è stato creato dalla volontà e dalla necessità di avvicinare ed educare le giovani generazioni del territorio cittadino al settore teatrale e più in generale a quello culturale e artistico.
L’obiettivo di “Strabismi\Festival” è creare un vero e proprio momento di scambio artistico con le compagnie partecipanti per la durata del festival. Sono oggetto di interesse le compagnie formate da giovani compresi in una fascia di età tra 18 e 35 anni che condivideranno insieme alle due compagnie organizzatrici ( TILT e IL GIARDINO DELLE UTOPIE ) un percorso artistico per la durata del festival.
Nei giorni della messa in scena dei lavori le compagnie selezionate avranno a disposizione un “OSSERVATORIO CRITICO” composto da artisti e operatori esperti del settore teatrale con cui potersi confrontare.

MODALITA’ DI SELEZIONE:
Le compagnie candidate saranno libere di scegliere il tipo di materiale da inviare (foto, video, testo etc). Potranno così mostrare la propria VISIONE del lavoro senza nessuna forma prestabilita.
Gli spettacoli non dovranno superare la durata di 60 min.
Possono partecipare spettacoli in forma di studio o completi. I materiali inviati non saranno restituiti.
La qualità del materiale inviato (qualità video o audio scarsa ad esempio) non condizionerà assolutamente i parametri di selezione che privilegerà i contenuti artistici delle proposte.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
-Scheda tecnica dettagliata
-Copia del documento d’Identità fronte-retro del rappresentante legale della compagnia.
-Curriculum vitae della compagnia e dei singoli componenti.
-Modulo di pre-iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato dal legale rappresentante.
– inviare tutto il materiale a: strabismifestival@gmail.com
entro e non oltre il 25 APRILE 2015

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
contattare telefonicamente 3384092661 Erica
scrivere a strabismifestival@gmail.com

ONERI E INFORMAZIONI:
Le compagnie dovranno garantire la completa disponibilità nei giorni del Festival 28-29-30 Maggio 2015 rispettando il programma riportato di seguito, compresa la visione di tutti i lavori presso lo spazio ZUT.
Le compagnie selezionate riceveranno un gettone di presenza pari a 200 Euro nette (220 Euro iva inclusa) come rimborso spese.
Re ; Act: lo ZUT Sceglierà uno spettacolo tra le tre compagnie finaliste che inserirà nel cartellone della stagione 2016 (le modalità verranno concordate direttamente con gli organizzatori della stagione). Tale selezione è insindacabile.

DOCUMENTI e MATERIALI RICHIESTI ALLE COMPAGNIE SELEZIONATE_
Ricevuta fiscale del rimborso(se in possesso del solo codice fiscale dell’associazione) o Fattura Fiscale (se in possesso di P.Iva)
Certificato di agibilità ENPALS
Permesso di rappresentazione SIAE ed eventuali liberatorie per i testi non tutelati.
Dichiarazione di conformità di tutti i materiali scenotecnici secondo le normative vigenti.
L’invio di n°2 immagini rappresentanti lo spettacolo(A Scopo pubblicitario)

-LE COMPAGNIE SELEZIONATE VERRANNO CONTATTATE ENTRO IL 30 APRILE 2015
-GLI ALLOGGI SARANNO FORNITI GRATUITAMENTE DALLE COMPAGNIE ORGANIZZATRICI
-TROVERETE ALLEGATA LA DOTAZIONE TECNICA COMPLETA DELLO SPAZIO TEATRALE ZUT! A DISPOSIZIONE DELLE COMPAGNIE OSPITATE
-NEI GIORNI DEL FESTIVAL LE COMPAGNIE ORGANIZZATRICI SARANNO A COMPLETA DISPOSIZIONE DELLE TRE COMPAGNIE SELEZIONATE

SVOLGIMENTO DEL FESTIVAL:

I° GIORNO 28 MAGGIO
Propedeutico
Giornata riservata alle compagnie partecipanti.
-Le compagnie si incontreranno alle ore 9.30 all’Auditorium S.Caterina di Foligno.
-Durante la giornata le compagnie presenteranno agli altri partecipanti i propri lavori. Questo sarà un momento di condivisione e studio.

II° GIORNO 29 MAGGIO
Prima giornata di presentazioni
-Dalle ore 9.00 sarà possibile l’utilizzo dello spazio ZUT ! Per effettuare una prova tecnica e i puntamenti luci. Gli orari saranno concordati con le singole compagnie anche a seconda delle necessità.
-Presso lo spazio ZUT! due delle compagnie presenteranno il proprio lavoro. Gli spettacoli andranno in scena in fascia serale*. Interverrà anche un osservatorio di operatori del settore(organizzatori, registi, attori etc).

-LE COMPAGNIE AVRANNO A DISPOSIZIONE 20 MINUTI PER L’ALLESTIMENTO E ALTRI 20 MINUTI PER LO SMONTAGGIO DELLE EVENTUALI SCENOGRAFIE (le compagnie organizzatrici e lo staff dello spazio ZUT! Saranno a disposizione in questa fase)

III° GIORNO 30 MAGGIO
Le altre TRE compagnie porteranno in scena i propri spettacoli sempre in fascia serale*
LE COMPAGNIE AVRANNO A DISPOSIZIONE 20 MINUTI PER L’ALLESTIMENTO E ALTRI 20 MIN PER LO SMONTAGGIO DELLE EVENTUALI SCENOGRAFIE (le compagnie organizzatrici e lo staff dello spazio ZUT! Saranno a disposizione in questa fase)
Al termine della visione di tutti gli spettacoli ci sarà un momento di dibattito e confronto sia sulla modalità di selezione avvenuta, sia sulla messa in scena dei singoli lavori.
L’INGRESSO AGLI SPETTACOLI SARA’ GRATUITO

*gli orari della messa in scena degli spettacoli verrà ufficializzata al momento della selezione. (indicativamente in orari compresi tra le 18.00 e le 21.30)

 

PER BANDO COMPLETO E MODULO DI ISCRIZIONI
https://zutexcinemavittoria.files.wordpress.com/2015/03/strabismi-bando.pdf

SCHEDA TECNICA ZUT
https://zutexcinemavittoria.files.wordpress.com/2015/04/dotazione-tecnica-zut.pdf

PIANTA SALA
https://zutexcinemavittoria.wordpress.com/2015/04/01/scheda-tecnica-zut/

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here