Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeArticoliTeatro in video. Molly cara di Piera Degli Esposti

Teatro in video. Molly cara di Piera Degli Esposti

Teatro in video 18° appuntamento. Molly cara di Piera Degli Esposti

Per leggere la storia del teatro del secondo Novecento ancor più che in precedenza si può usare come paradigma la storia dell’attore, interprete di mondo in una struttura preordinata, capace di comprimerne il segno fino a far esplodere il perimetro segnato da movimenti, parole, gesti. Uno spartiacque decisivo è stato, fin dagli anni Sessanta e in virtù di una nuova relazione con regista e autore dell’opera, il passaggio da un attore immobile, rappresentativo, a un attore per così dire “semantico”, capace di incorporare i segni dell’opera in sé stesso. Si affaccia allora da un lato la più drastica avanguardia che fa uso di quei segni per interpretare il rinnovamento evolutivo, dall’altro anche il teatro detto di tradizione inizia con parsimonia ad ammettere nuove e radicali originalità, accogliendo nel circuito esperienze interpretative inusuali, diverse per provenienza e per carattere. Ma ci vorranno dieci, forse vent’anni perché siano davvero assimilate a un certo tipo di rappresentazione classica. E chissà se sono bastati. Eppure nel tempo anche la regia tradizionale ha dovuto ammettere che, di fianco all’attore recettivo, annullato nel personaggio, andava nascendo una generazione manifesta, spuria, la cui originalità si palesava nell’effetto contrario di marcare i caratteri nell’opera. È proprio allora che un’attrice come Piera Degli Esposti, esclusa da ogni tipo di accademia, ha iniziato a farsi largo con la propria renitenza alle meccaniche sceniche, con l’originale impianto fisico e vocale, espressivo, grazie al quale ha potuto imporsi negli ultimi cinquant’anni come la diva, pardon, l’antidiva del teatro italiano. In Molly cara, opera diretta da Ida Bassignano nel 1979 e tratta dall’Ulisse di Joyce, la grafia concertistica della sua interpretazione si articola per la coesistenza d’alto e basso, di stimoli gravi nella voce e slanci lirici dello sguardo, una partitura che diremmo “spudorata” in cui la Molly di Joyce è divertente, divertita, accentrata sul corpo dell’attrice che non risparmia ogni possibile sbavatura al personaggio, non più sovrano dell’opera, ma finalmente, in tal modo, vivo.

Simone Nebbia
Twitter @Simone_Nebbia

È da poco uscito un libro che attraverso la figura dell’attrice riallinea i tratti meno a fuoco della storia teatrale, raccogliendo articoli, interviste, segni di un’evoluzione artistica non ancora rassegnata, in esplicito divenire. Si chiama Bravo lo stesso! Il teatro di Piera Degli Esposti, edito da Lombardi Editori e composto dallo scenografo e regista Manuel Giliberti.

Altri contenuti di TEATRO IN VIDEO

Teatro in video.

Grazie alla collaborazione di utenti e studiosi di tutto il mondo, YouTube sta diventando un grande archivio anche per le arti performative. Ogni domenica anticiperemo la visione di un filmato storico con un nostro breve testo di presentazione o accompagnamento. Lasciate i vostri commenti su questa nuova iniziativa e aiutateci a scovare preziose rarità.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Simone Nebbia
Simone Nebbia
Professore di scuola media e scrittore. Animatore di Teatro e Critica fin dai primi mesi, collabora con Radio Onda Rossa e ha fatto parte parte della redazione de "I Quaderni del Teatro di Roma", periodico mensile diretto da Attilio Scarpellini. Nel 2013 è co-autore del volume "Il declino del teatro di regia" (Editoria & Spettacolo, di Franco Cordelli, a cura di Andrea Cortellessa); ha collaborato con il programma di "Rai Scuola Terza Pagina". Uscito a dicembre 2013 per l'editore Titivillus il volume "Teatro Studio Krypton. Trent'anni di solitudine". Suoi testi sono apparsi su numerosi periodici e raccolte saggistiche. È, quando può, un cantautore. Nel 2021 ha pubblicato il romanzo Rosso Antico (Giulio Perrone Editore)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...