Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliDynamis Teatro e la favola di Anselmo e Greta

Dynamis Teatro e la favola di Anselmo e Greta

Dynamis Teatro con Anselmo e Greta, la recensione

 

Foto Carolina Farina
Foto Carolina Farina

Molti bambini hanno riempito la sala del Vascello per Anselmo e Greta, spettacolo a loro indirizzato ma che agilmente riesce a dialogare con un pubblico adulto non soltanto per la modalità scenica che fonda  i propri caratteri distintivi su una coralità fisica e una componente ironica del linguaggio videografico, quanto per il trattamento della favola di Hansel e Gretel, da cui trae spunto per poi costruire una drammaturgia originale. Dynamis Teatro, compagnia fondata e diretta da Andrea De Magistris, oltre agli esperimenti ludico-performativi che prevedono lo sfondamento della barriera tra performer e osservatore assieme ad un largo uso di tecnologia a servizio del concetto, come Be Game o Across/LightBack, con Anselmo e Greta sposta verso un approccio più frontale la fruizione teatrale. Presentato in forma di studio nel 2011, in questa versione rinnovata non viene del tutto meno l’interattività (basti pensare alle proiezioni in real time grazie alle quali il Padre e la Madre interagiscono coi figli in scena), ma risulta inglobata nella drammaturgia. Della favola originaria rimangono alcune tracce: la madre morta – che in questa versione ha il compito di narratore – un padre risposato, un figlio abbandonato nel bosco. Diversamente da quella però, Anselmo e Greta sono i figli della seconda moglie, manipolatrice lei, viziati loro. I personaggi diventano simboli di un disagio attuale, intrappolati in un linguaggio che parla per emoticon, che conosce l’affetto dei genitori più attraverso gli effetti di post produzione di una foto che per l’effettiva presenza – in scena ridotta a meccanica reiterata.

Foto di Carolina Farina
Foto di Carolina Farina

L’energia ben canalizzata dei sei attori – non solo a servizio dell’immagine e del dispendio fisico – permette allo spettacolo di relazionarsi criticamente non tanto con la favola, quanto soprattutto con una condizione che pervade gran parte della fascia giovanile per la quale spesso la compagnia ha condotto laboratori di formazione. Figli del consumismo e del palinsesto televisivo, sommersi da innumerevoli attività pomeridiane che hanno il sapore di una pubblicità imparata a memoria, eccoli i figli di una generazione 2.0. L’unico personaggio distinto dalla coralità sia per aspetto che per linguaggio – molto vicino alla rima da filastrocca, e un po’ invero dal sapore didattico -, mette in guardia dal giudizio: secondo voi se loro avessero scelta sarebbero diversi? La risposta non tarda ad arrivare in un capovolgimento della struttura classica. I due fratelli, catapultati nel vuoto dove le griglie colorate non segnano più il percorso per passi preordinati, si scontreranno con la propria paura nei confronti dell’ignoto. Ma non è più tempo di streghe cattive da ingannare, l’ignoto è una relazione inaspettata, un primo fratello abbandonato perché figlio della prima moglie morta; dimenticato, isolato, e per questo costretto in un abbigliamento (leggi: condizione) da emarginato. Se il primo studio di qualche anno fa lasciava intatta questa condizione di isolamento, in questa nuova forma compiuta l’incontro si risolve positivamente, si sperimenta, senza i filtri della didattica, quanto davvero imparato: altre lingue, giochi, segni, istaurando una relazione con l’altro, lasciando da parte – finalmente – il cellulare. Il mostro affrontato non fa più paura, ma non è, come nell’originale,  neutralizzato, è conosciuto, accolto.

Viviana Raciti

Twitter @viviana_raciti

ANSELMO E GRETA
liberamente ispirato alla fiaba Hansel e Gretel dei fratelli Grimm
regia Andrea de Magistris
con Ilaria Bevere, Concetto Calafiore, Filippo Lilli, Dalila Rosa, Francesco Turbanti, Marta Vitalini
aiuto regia Giovanna Vicari
assistente alla regia Valentina Vaccarini
scritto con Daniela Mitta
regia video Germano Boldorini
luci Paride Donatelli
scene e costumi Dynamis Teatro
PRODUZIONE DYNAMIS / TSI LA FABBRICA DELL’ATTORE

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Viviana Raciti
Viviana Raciti
Viviana Raciti è studiosa e critica di arti performative. Dopo la laurea magistrale in Sapienza, consegue il Ph.D presso l'Università di Roma Tor Vergata sull'archivio di Franco Scaldati, ora da lei ordinato presso la Fondazione G. Cinismo di Venezia. Fa parte del comitato scientifico nuovoteatromadeinitaly.com ed è tra i curatori del Laterale Film Festival. Ha pubblicato saggi per Alma DL, Mimesi, Solfanelli, Titivillus, è cocuratrice per Masilio assieme a V. Valentini delle opere per il teatro di Scaldati. Dal 2012 è membro della rivista Teatro e Critica, scrivendo di danza e teatro, curando inoltre laboratori di visione in collaborazione con Festival e università. Dal 2021 è docente di Discipline Audiovisive presso la scuola secondaria di II grado.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .