Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliFotogalleryDanza contemporanea. WAITING FOR NID PLATFORM 2014

Danza contemporanea. WAITING FOR NID PLATFORM 2014

WAITING FOR NID PLATFORM 2014

11 aprile 2014

OPIFICIO TELECOM ITALIA | ORE 15.30

ingresso libero

Saluti:

Donatella Ferrante, Responsabile promozione internazionale Direzione Generale per lo Spettacolo/MiBAC

Intervengono:

Roberto Casarotto, Responsabile Progetti danza CSC e Operaestate Festival Veneto Bassano del Grappa;

Patrizia Coletta, Direttore Fondazione Toscana Spettacolo;

Lisa Gilardino, cura, sviluppo e promozione progetti artistici per Alessandro Sciarroni;

Valentina Marini, Direttore Generale Spellbound Contemporary Ballet/Vicepresidente A.I.D.A.P. – Federdanza Agis;

Velia Papa, Direttore Inteatro;

Maurizia Settembri, Direzione danza, multimedia e progetti internazionali – Fondazione Fabbrica Europa;

Gerarda Ventura, Consulente danza Teatro Stabile dell’Umbria

Modera:

Anna Lea Antolini, Responsabile Promozione Danza e programmazione DNA, Fondazione Romaeuropa.

 

La Fondazione Romaeuropa, dopo aver ospitato lo scorso 25 ottobre nell’ambito di DNA 2013 un incontro sul tema “stabilità e mobilità della danza contemporanea”, torna a focalizzare la sua attenzione sulle questioni più urgenti delle discipline coreografiche. Il prossimo 11 aprile si svolge presso l’Opificio Telecom Italia di Roma, per il ciclo di appuntamenti dedicati alla danza nazionale Waiting for DNA, un incontro pubblico sul tema Una Piattaforma Made In Italy, in sinergia con Fondazione Toscana Spettacolo capofila dell’RTO – il raggruppamento temporaneo di operatori che organizzano in stretta condivisione con il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Regione Toscana la seconda edizione di NID Platform che si terrà a Pisa dal 22 al 25 maggio 2014.

Waiting For NID Platform è un punto di raccordo e di rilancio per allargare la riflessione, introdurre le tematiche che saranno affrontate durante i tavoli della NID, confrontarsi su questioni urgenti come la mobilità internazionale a partire dalla nostra peculiarità e dalla nostra capacità di sostegno della danza contemporanea italiana all’Estero.

Economie, estetiche, sistemi di produzione e promozione, ricerca di nuovi linguaggi e loro sedimentazione, relazione del microcosmo artistico con il macrocosmo culturale e sociale che lo ospita  saranno strumenti di analisi del rapporto tra stabilità e mobilità nelle arti coreutiche contemporanee e modalità attraverso le quali sedimentare delle nuove radici per oltrepassare i confini nazionali.

NID Platform è un progetto di RTO: FTS – Fondazione Toscana Spettacolo (capofila), A.Artisti Associati – Circuito della Danza del Friuli Venezia Giulia, AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, ARTEVEN Associazione Regionale per la diffusione del Teatro e della Cultura nelle Comunità Venete, Associazione ArtedanzaE20, Associazione Danzarte – Circuito Danza Lombardia, Associazione Electa Creative Arts, Associazione Enti Locali per lo Spettacolo – Circuito Pubblico della Provincia di Cagliari, Associazione Mosaico Danza, ATER Danza – Associazione Teatrale Emilia Romagna, CDTM – Circuito Campano della Danza, Centro Spettacolo Culturale Anymore Soc. Coop., CRO-ME– Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Daniele Cipriani Entertainment Soc. Coop, Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee, Fondazione Teatro di Pisa TPP Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e Regione Toscana.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Andrea Pocosgnich
Andrea Pocosgnichhttp://www.poxmediacult.com
Andrea Pocosgnich è laureato in Storia del Teatro presso l’Università Tor Vergata di Roma con una tesi su Tadeusz Kantor. Ha frequentato il master dell’Accademia Silvio D’Amico dedicato alla critica giornalistica. Nel 2009 fonda Teatro e Critica, punto di riferimento nazionale per l’informazione e la critica teatrale, di cui attualmente è il direttore e uno degli animatori. Come critico teatrale e redattore culturale ha collaborato anche con Quaderni del Teatro di Roma, Doppiozero, Metromorfosi, To be, Hystrio, Il Garantista. Da alcuni anni insieme agli altri componenti della redazione di Teatro e Critica organizza una serie di attività formative rivolte al pubblico del teatro: workshop di visione, incontri, lezioni all’interno di festival, scuole, accademie, università e stagioni teatrali.   È docente di storia del teatro, drammaturgia, educazione alla visione e critica presso accademie e scuole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .