Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiBando residenze artistiche Verdecoprente 2014

Bando residenze artistiche Verdecoprente 2014

Bando residenze artistiche 2014

VERDECOPRENTE FESTIVAL  – scade il 28.03.2014

Residenza artistica creativa
Invito a presentare proposte / Open call 

progetti di teatro – danza – performance (vocal e musica, lecture, street, multimedia)

12 – 21 settembre 2014  Comprensorio Umbro-Amerino (Tr)

Verdecoprente Residenze e Festival è un progetto nato con l’obiettivo di promuovere nel territorio umbro-amerino la scena, la performance, le arti visive e i linguaggi creativi ed espressivi della contemporaneità, alimentando la loro capacità di nutrire e nutrirsi nel rapporto con luoghi, spazi, persone e ritmi della tradizione locale e della cultura .
Residenze e Festival si svolgono in un’area intercomunale, coinvolgendo più comuni del comprensorio umbro-amerino con i loro cittadini, enti, aziende, risorse e spazi.
Seguendo l’idea caratterizzante di un ‘paesaggio come teatro’, Verdecoprente vive lo spazio scenico offerto dal territorio nella sua più larga accezione di paesaggio umano, sociale e culturale, storico, artistico, naturale, geografico, imprenditoriale. Un paesaggio dinamico in costante evoluzione che sembra fatto apposta per accogliere la creazione contemporanea, con le sue inconsuete modalità di attraversamento dei luoghi, la molteplicità dei linguaggi, l’incontro con lo spettatore che abita l’opera insieme al suo autore., e che con lui scrive il suo ‘teatro come paesaggio’.

Il progetto di residenza artistica e creativa, parte costitutiva del festival e in continuità con la sua poetica e contesto, si pone come contributo e sostegno alla progettualità, alla produzione e alla ricerca nell’ambito di pratiche performative che si riconoscono nella scena contemporanea, con particolare riguardo alle creazioni a vocazione multidisciplinare e d’innovazione pensate per spazi diversi dalle sale teatrali, che più difficilmente trovano occasione di ospitalità e di presentazione. Durante la residenza gli artisti selezionati avranno modo di: lavorare su un progetto artistico creativo in un ambiente stimolante e protetto, confrontare il proprio percorso di ricerca con gli artisti ospitanti, in residenza e con la realtà territoriale, presentare il proprio lavoro nel particolare contesto del festival.

Verdecoprente si basa su un sistema di promozione collettiva, di partecipazione e condivisione. di più promotori, artisti, cittadini, strutture, aziende, enti del comprensorio Amerino. Le risorse private e pubbliche, vengono dal co-finanziamento dei promotori alla collaborazione di enti e amministrazioni, ai contributi dal basso raccolti attraverso network ed eventi.
E’ un progetto di Vocabolomacchia teatro.studio, laboratorio di produzione, ricerca e formazione sulle arti performative e visive, formazione indipendente dell’Associazione Ippocampo, ente culturale no profit.

scarica il bando e la scheda di partecipazione

leggi altri bandi ed opportunità

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .