Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeIn evidenzaLa Nave Scuola al Valle Occupato. Aperto il bando per la formazione...

La Nave Scuola al Valle Occupato. Aperto il bando per la formazione permanente

Banner Bando Citofonare PimOff

Un progetto di formazione permanente per maestranze teatrali, una piattaforma didattica informale e una tappa nell’iter formativo di chi vuole apprendere i mestieri legati al mondo dello spettacolo.

Il Teatro Valle Occupato riconosce alla formazione un ruolo centrale all’interno del progetto artistico e del percorso politico di un teatro bene comune aperto alla cittadinanza. La formazione deve essere luogo di relazioni vive, non autoritarie né competitive, in un contesto di scambio e cooperazione; spazio libero da logiche di sfruttamento economico e creativo che generi saperi critici e pensiero autonomo, non frammentato e impoverito dalle retoriche del merito e della produttività.

Una formazione accessibile a tutti secondo criteri pubblici, trasparenti, non discriminatori, e aderente alla realtà della professione.

Obiettivi principali del progetto La Nave Scuola sono:

* Creare una piattaforma di formazione permanente attraverso un processo orizzontale di scambio dei saperi tra allievi, maestri, tecnici professionisti residenti e tecnici free lance coinvolti nel progetto.

* Colmare la distanza che separa i percorsi di apprendimento teorici dall’acquisizione di un saper fare esperito nella pratica del lavoro teatrale o cinematografico.

* Promuovere l’incontro e il confronto fra allievi e maestri al fine di favorire una crescita culturale delle competenze collettive, stimando essenziale il ruolo attivo delle maestranze anche nelle fasi più creative dei progetti di spettacolo dal vivo.

* Tutelare mestieri e saperi dell’artigianato teatrale a rischio di estinzione promuovendone la valorizzazione e la trasmissione alle nuove generazioni.

E soprattutto, la realizzazione del progetto La Nave Scuola è il primo passo verso la tutela della dignità del lavoro, della qualità del tempo e del valore della formazione professionale.

Il progetto La Nave Scuola richiede agli allievi – studenti, giovani lavoratori dello spettacolo, aspiranti tecnici di palcoscenico – una partecipazione costante e un impegno appassionato della durata di 6 mesi, da gennaio 2014 a giugno 2014. È prevista la possibilità di prolungare l’iter formativo nel periodo estivo – luglio e agosto 2014 – e di integrarlo con un corso gratuito e facoltativo finalizzato al conseguimento del brevetto per il lavoro in quota.

Il percorso formativo si articolerà nei principali ambiti creativi e tecnici dello spettacolo dal vivo:

* Macchinisteria Teatrale

* Illuminotecnica Teatrale

* Fonica

* Video Mapping e New Media

e su quattro piani d’apprendimento:

* Didattica dei contenuti teorici finalizzata alla conoscenza delle strutture e macchine teatrali nonché delle norme relative alla sicurezza sul lavoro.

* Apprendimento tecnico–pratico attraverso una serie di appuntamenti laboratoriali mensili, affiancati dai tecnici professionisti residenti, i tecnici free-lance e gli artisti delle compagnie ospiti nel corso della stagione 2013-2014 del Teatro Valle Bene Comune.

* Approfondimento teorico tramite Masterclass tenute da maestri specialisti del settore e rivolte sia ai partecipanti al progetto di formazione permanente sia ai tecnici professionisti.

* Esercizio e messa in pratica delle competenze acquisite attraverso la partecipazione attiva a un intero percorso progettuale, dalla fase ideativa e creativa alla fase di allestimento e realizzazione di uno dei progetti artistici in calendario nella stagione 2013-2014 del Teatro Valle Bene Comune. I progetti a cui gli allievi parteciperanno potranno avere diverse forme e destinazioni – dal teatro al cinema alla danza – ed essere realizzati anche in spazi alternativi ai luoghi tradizionalmente deputati allo spettacolo dal vivo.

Ogni fase del percorso formativo, dai corsi propedeutici alla ideazione e realizzazione del progetto artistico finale, è aperto a tutti i partecipanti. Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate a all’indirizzo: navescuola.tvo@gmail.com entro il 31 dicembre 2013.

Scarica i documenti necessari:

Scheda di iscrizione

Modalità di partecipazione

Programma e Calendario

 

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...