Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeProgrammazioneCartelloni TeatriStagione 2013 - 2014 Tieffe Teatro Menotti di Milano

Stagione 2013 – 2014 Tieffe Teatro Menotti di Milano

STAGIONE 2013/2014
TIEFFE TEATRO MENOTTI DI MILANO

5 e 6 ottobre 2013
Compagnia della Fortezza
MERCUZIO NON VUOLE MORIRE
La vera tragedia in Romeo e Giulietta
ideazione e regia Armando Punzo
I 25 anni di una compagnia straordinaria, nata all’interno del carcere di Volterra per diventare un fenomeno conosciuto in tutto il mondo per la forza e l’originalità di spettacoli di grande impatto emotivo. Qui l’incontro è con Shakespeare e con il classico dei classici: Romeo e Giulietta. Al centro della vicenda per questa volta non ci saranno i due innamorati, ma Mercuzio, che sfuggendo alla trama della tragedia si rifiuta di morire, si rifiuta di smettere di sognare.

Al pubblico dello spettacolo viene richiesto di portare due semplici oggetti che serviranno alla realizzazione di alcune scene collettive: un libro (che abbia un valore simbolico e rappresenti qualcosa di importante per la propria vita), un guanto rosso (di cotone, di lana o anche di gomma).

dal 10 al 20 ottobre 2013
TieffeTeatro/AstiTeatro33
ALL’OMBRA DELL’ULTIMO SOLE
Parole e musica per Fabrizio De André
di Massimo Cotto
con Enrico Ballardini, Roberta Lidia De Stefano, Daniele Gaggianesi, Francesca Gemma, Vanessa Korn, Silvia Giulia Mendola, Giuseppe Palasciano, Valeria Perdonò, Carlo Roncaglia, Francesco Visconti, Fabio Zulli
alla fisarmonica Nadio Marenco
arrangiamenti e direzione musicale Alessandro Nidi
regia Emilio Russo
con il patrocinio morale della Fondazione De André Onlus
Per il terzo anno consecutivo, a grande richiesta torna All’ombra dell’ultimo sole, un racconto musicale basato sulle canzoni, le storie e i personaggi raccontati da Fabrizio De André. Un musical sulla nostra storia recente, su quegli anni ‘70 caratterizzati da profonde trasformazioni e contraddizioni, ma già anni “mitici” per le generazioni successive. Protagonista della storia è un gruppo di giovani che vive un momento storico di grandi speranze e di gravi conseguenze: è il 1975 e i ragazzi decidono di aprire un bar in un magazzino dietro Via del Campo, dove fare musica e parlare di rivoluzione. Il locale, diventa luogo di ritrovo di giovani, ma le cose non vanno nel verso giusto e anche se il “sogno” sembra vicino, la strada per il cambiamento è ancora lunga…

dal 5 novembre all’1 dicembre 2013
TieffeTeatro
DON CHISCIOTTE – OPERA POP
da El ingenioso hidalgo Don Quijote del la Mancha di Miguel De Cervantes
con Alarico Salaroli e Marco Balbi
il resto del cast in via di definizione
adattamento di Emilio Russo
regia da definire
DEBUTTO NAZIONALE
Parole e musica per raccontare il “mito” di Don Chisciotte con una lettura in chiave pop tra Orson Welles, la tragicommedia beckettiana e il cabaret. Dialoghi in bilico tra fantasia e realtà, incontri e personaggi, canzoni polverose di un “viaggio infinito” che da quattrocento anni ci conduce alle soglie del sogno e della follia.

dal 5 al 31 dicembre 2013
TieffeTeatro
AGNES BROWNE
liberamente ispirato ai romanzi di Brendan O’Carroll
con Lucia Vasini
e gli Jashgawronsky Brothers
drammaturgia e regia Emilio Russo
Ritornano al Teatro Menotti i suoni, le voci e l’umanità che popola le vie di Dublino, ma soprattutto ritorna Agnes, una delle figure più tenere e comiche della letteratura degli ultimi anni, che rivive grazie l’appassionata duttilità trasformista di Lucia Vasini. In scena insieme ad Agnes/Lucia i virtuosismi demenziali della band Jashgawronsky Brothers, gli inventori del genere musicale più strano del mondo: la musica da riciclo! Usando strumenti inventati e costruiti con materiali di uso comune, riescono ad ottenere suoni incredibili e a fare musica con scope, imbuti, barattoli e cucchiai.

dal 9 al 26 gennaio 2014
TieffeTeatro
LO ZOO DI VETRO
di Tennessee Williams
traduzione di Gerardo Guerrieri
con Arturo Cirillo, Milvia Marigliano,
Monica Piseddu e altro attore da definire
regia Arturo Cirillo
DEBUTTO NAZIONALE
Lo sguardo acuto e visionario di Cirillo si misura con un classico del teatro del novecento, mostrando meccanismi familiari sempre attuali e personaggi reali, nell’Italia di oggi come nell’America degli anni ‘40. Lo zoo di vetro è “un dramma di memoria”, secondo la definizione dello stesso Tennessee Williams, cioè è un testo dalla doppia natura: realistico nella descrizione dei rapporti tra i personaggi, ma totalmente onirico rispetto al tempo della vicenda e al tempo della sua rappresentazione. Potente messa in scena dell’atto del ricordare e del rapporto con il passato come luogo del rimpianto: “Il futuro diventa presente, il presente passato, e il passato un eterno rimpianto” si dice nel testo. Al centro della vicenda il fallimento di una famiglia, una madre che vive ancorata al ricordo di una giovinezza dorata, un gruppo di ex-giovani ormai senza più età.

31 gennaio e 1 febbraio 2014
Produzioni Fuorivia
CHISCIOTTIMISTI
di Erri De Luca
con Erri De Luca, Gianmaria Testa e Gabriele Mirabassi
DEBUTTO NAZIONALE
Intorno a un tavolo da cucina, chitarra, formaggio, pane e vino con uno scrittore, Erri De Luca, un cantautore e poeta, Gianmaria Testa, e un musicista, Gabriele Mirabassi. Quattro anni dopo l’ultima replica di Chisciotte e gli invincibili, uno spettacolo fortunatissimo che ha girato Italia ed Europa nel corso di quattro stagioni, nasce, con gli stessi ingredienti, un nuovo spettacolo. Erri De Luca, con i suoi complici di sempre guarda la vita con l’ottimismo un po’ folle di un Don Chisciotte, donandoci riflessioni sul nostro tempo con la profondità della poesia.

dal 4 al 9 febbraio 2014
Teatro Bellini – Teatro Stabile di Napoli
RICORDA CON RABBIA
di John Osborne
con Stefania Rocca
Daniele Russo, Sylvia De Fanti, Marco Mario de Notaris
regia Luciano Melchionna
Il grido di rabbia e di frustrazione di una generazione in piena crisi di ideali. Le vicissitudini di un gruppo di ragazzi e la storia d’amore dei due protagonisti, diventano un paradigma universale. A quasi sessant’anni dalla prima rappresentazione del 1956 al Royal Court Theatre di Londra, il testo di Osborne è attualissimo e riesce a dare voce alla rabbia e alla frustrazione dei giovani d’oggi, schiacciati tra l’insofferenza nei confronti di una società indifferente e la mancanza di riferimenti culturali forti a cui aggrapparsi.

dall’11 al 23 febbraio 2014
Compagnia Gli Ipocriti
PRETTY – UN MOTIVO PER ESSERE CARINI
di Neil LaBute
con Filippo Nigro,
Fabrizia Sacchi, Paolo Briguglia, Dajana Roncione
regia Fabrizio Arcuri
Una feroce ed esilarante commedia firmata da uno dei più rappresentati autori contemporanei americani. Il tema è l’ossessione per la bellezza, o per la sua mancanza, nei rapporti personali. Con crudeltà e risate, tra chiacchiere e incomprensioni, il testo esprime gli impulsi più oscuri degli uomini.

dal 25 febbraio al 9 marzo 2014
Fondazione Salerno Contemporanea – Teatro stabile d’Innovazione
Campania dei Festival – Napoli. Teatro Festival Italia
in collaborazione con Benevento Città Spettacolo
SIK SIK – L’ARTEFICE MAGICO
di Eduardo De Filippo
con Benedetto Casillo,
Roberto Del Gaudio, Marco Manchisi, Aida Talliente
regia Pierpaolo Sepe
L’esilarante storia di un illusionista di terz’ordine alle prese con un’esibizione in cui tutto va storto. Protagonista Benedetto Casillo, tra i più popolari attori comici napoletani. Sik Sik è un atto unico scritto da Eduardo nel 1929, e poi riadattato con ulteriori contenuti nel 1979 per la sua ultima apparizione in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli. Grazie alla regia di Pierpaolo Sepe, che miscela toni popolari e inquietudini esistenziali, viene riproposta per la prima volta proprio questa ultima versione (fortunatamente conservata grazie a una registrazione conservata dal critico teatrale Giulio Baffi) che è da considerare l’ultima opera del grande autore napoletano.

dall’11 al 23 marzo 2014
Associazione Culturale Arte e Spettacolo Domovoj
in collaborazione con Festival Teatrale di Borgio Verezzi
ALICE
da Lewis Carroll
con Romina Mondello
Salvatore Rancatore, Odette Piscitelli, Giulia Galiani
regia Matteo Tarasco
La storia di Alice viene ambientata, in chiave dark, nel Manicomio di Wanderland, una vecchia stanza abbandonata, un fetido rimasuglio dell’epoca vittoriana, che lo spettatore scruterà attraverso il pavimento sfondato del piano superiore, in una prospettiva distorta. Alice racconta l’odierno spaesamento quotidiano di una generazione incompresa, e rappresenta un felice esperimento per riacquistare, attraverso la fascinazione del palcoscenico, i valori della parola poetica.

dal 25 al 29 marzo 2014
TieffeTeatro
IL FLAUTO MAGICO
secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio
opera in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart
direzione artistica Mario Tronco
elaborazione musicale Mario Tronco e Leandro Piccioni

Da una produzione originaria di Fondazione Romaeuropa e Les Nuits de Fourvière/Department du Rhone. Arriva a Milano lo straordinario successo internazionale dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Un Flauto Magico contemporaneo, riletto, smontato e reinventato in sei lingue a ritmo di jazz, rap, mambo e pop.

dal 6 al 18 maggio 2014
TieffeTeatro
IL TRAMONTO SULLA PIANURA
di Guido Conti
con i partecipanti del laboratorio A.G.E.
adattamento e regia di Emilio Russo
direzione musicale Alessandro Nidi
DEBUTTO NAZIONALE

In una casa di riposo nella campagna parmense si incrociano le vite degli ospiti riluttanti: primo fra tutti Eugenio, lì relegato dal figlio e dalla terribile nuora detta “pinna di squalo”. Davanti alle grandi vetrate che incorniciano il mutare delle stagioni sfilano i personaggi con le loro storie: nobili singolari, poeti improbabili, attrici dalla vita malinconica e avventurosa, fascisti fedeli fino all’ultima ora, suore stravaganti, medici assurdi.

dal 5 al 22 giugno 2014
TieffeTeatro
BENNISUITE
da Stefano Benni
con Lucia Vasini, Marco Balbi,
Nicola Stravalaci, Marcella Formenti
musiche MICROBAND
drammaturgia e regia Emilio Russo

Dopo il grande successo della scorsa stagione, torna lo spettacolo sul “pianeta Benni”. Protagonista un gruppo di attori stralunati e un duo di improbabili musicisti, la Microband, ovvero “i fratelli Marx della comicità musicale”. Tutti impegnati in una missione impossibile: realizzare uno spettacolo teatrale.

TEATRO RAGAZZI 2013-14

27 e 28 ottobre 2013
Teatro Pane e Mate
LA DISFATTA DI RONCISVALLE
con Gianni Parodi e Salvatore Fiorini
regia Karlos Herrer
età consigliata dai 5 ai 10 anni
teatro d’attore e teatro di figura

24 e 25 novembre 2013
Teatro Pirata
IL TESORO DEI PIRATI
ideazione e regia Gianfrancesco Mattioni, Silvano Fiordelmondo, Diego Pasquinelli
Premio Ribalta 2010 – miglior spettacolo e miglior scenografia
età consigliata dai 5 ai 10 anni
teatro di figura con pupazzi e burattini

26 e 27 novembre 2013
Out of the Blue creative factory
IL GATTO CON GLI STIVALI
PUSS IN THE BOOTS – What a cat!
spettacolo in inglese con interventi in lingua italiana
adattamento e regia Manuela Maya Mariani e Rossana Mola
età consigliata dai 6 ai 10 anni
teatro d’attore e teatro di figura

23 e 24 febbraio 2014
TieffeTeatro
IL MAGO DEI NUMERI E DEI PARADOSSI
con Marcella Formenti
regia Emilio Russo
età consigliata dai 9 ai 14 anni
teatro d’attore

30 e 31 marzo 2014
TieffeTeatro
IL MAGO DELLA MUSICA
nuova produzione
regia e attori da definire
teatro d’attore

6 e 7 aprile 2014
Associazione Teatro di Figura Girò
EL RETABLO DE MAESE PEDRO
regia Gabriele Giromella
musica di Manuel De Falla
età consigliata dai 9 ai 14 anni
teatro d’attore, teatro di figura e orchestra dal vivo

13 e 14 aprile 2014
Eccentrici Dadarò
PER LA STRADA
di Bruno Stori
con Filippo Ughi, Davide Visconti, Rossella Rapisarda
regia Bruno Stori e Fabrizio Visconti
Premio Eolo Award 2006 – miglior spettacolo italiano per l’infanzia
età consigliata dai 11 ai 16 anni
teatro d’attore

info su www.tieffeteatro.it

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .