Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeIn evidenzaTeatro NEWS - Residenza teatrale a Zakynthos (Grecia)

Teatro NEWS – Residenza teatrale a Zakynthos (Grecia)

Banner Bando Citofonare PimOff

Bando di partecipazione a Residenza Teatrale Internazionale
promosso dal progetto H.O.S.T.-Hospitality, Otherness, Society, Theatre
con il supporto del “Programma Cultura” dell’Unione Europea

Astràgali Teatro, Università del Salento-Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo, Theatro tsi Zakythos (Greece), il Centro Italiano dell’International Theatre Institute (ITI) promuovono una call for participation per una Residenza Teatrale Internazionale che si terrà
nell’isola ionia di Zakynthos (Grecia) dal 20 febbraio al 2 marzo 2013.
La Residenza Teatrale Internazionale a Zakynthos è parte del progetto H.O.S.T.-Hospitality, Otherness, Society, Theatre, promosso dall’Università del Salento-Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo, in collaborazione con Astràgali Teatro, Provincia di Lecce, Babelmed, GAL Terra d’Arneo (Italia), Università di Cadice (Spagna), Theatro tsi Zakythos (Grecia), Satiriko Teatro (Cipro) e International Theatre Institute-Direzione Generale (Francia). Il progetto è sostenuto dall’Unione Europea all’interno del Programma Cultura 2007-2013.
La Residenza Teatrale Internazionale prevede un laboratorio intensivo condotto dal regista Fabio Tolledi, in collaborazione con i professionisti della compagnia Astràgali Teatro.
Il laboratorio promuove un approccio interculturale e multidisciplinare basato sul training fisico e sull’elaborazione di tecniche artistiche, considerate come strumento di critica verso ogni discriminazione e conflitto. L’obiettivo principale del laboratorio è legato al tema della migrazione e alla relativa ricerca sociologica, realizzata dall’Università del Salento, nei differenti paesi coinvolti.
Il laboratorio prevede un programma intensivo di lavoro (8/10 ore al giorno) ed è rivolto ad un numero massimo di 30 giovani attori e attrici professionisti provenienti dalla Grecia, dall’Unione Europea e da paesi extra-europei. Priorità verrà data agli artisti provenienti dai paesi europei. Ai partecipanti selezionati è richiesto un deposito di garanzia di 50€ che verrà restituito alla fine della residenza.

Durata: 20 Febbraio-2 Marzo 2013
Luogo: Theatro tsi Zakythos (Grecia)
Viaggio, vitto e alloggio sono a spese dei partecipanti. Gli organizzatori avranno cura di avvisare i partecipanti sui prezzi più convenienti di alloggi e luoghi di ristoro.

Come inoltrare la domanda:
I partecipanti dovranno inoltrare i seguenti documenti in inglese all’indirizzo:
teatro@astragali.org, entro il 20 Gennaio:
• Un Curriculum Vitae aggiornato, incluso numero di telefono e indirizzo e-mail
• Una breve lettera di motivazione (max. 400 parole), specificando: cosa ci si aspetta dalla residenza. Importante: è richiesta una conoscenza di base della lingua inglese. La corrispondenza sarà solo attraverso e-mail, diversamente solo dietro specifica richiesta degli organizzatori.

Per ulteriori dettagli (in inglese):
Roberta Quarta
teatro@astragali.org

Data di scadenza delle richieste
20 Gennaio 2013

Decisioni di Ammissione
Ciascun applicante sarà avvisato della decisione del Comitato di Valutazione in tempi rapidi per consentire l’organizzazione del proprio viaggio. Al candidato ammesso alla residenza è richiesta conferma scritta della partecipazione.

Scarica il bando in italiano

Scarica il bando in inglese

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...