Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiLavoro e bandi. Tutte le opportunitàTeatro NEWS - Bando CrashTest fino al 15 aprile 2013

Teatro NEWS – Bando CrashTest fino al 15 aprile 2013

– CrashTest –
Collisioni di Teatro Contemporaneo
< II edizione – 30/31 agosto e 1 settembre 2013 >
Valdagno (VI)
BANDO DI CONCORSO

Livello 4 – Associazione Culturale in collaborazione col Comune di Valdagno istituisce nell’anno 2013 la seconda edizione del concorso CrashTest dedicato ad opere di Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire alle giovani compagnie teatrali uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro italiano.
CrashTest nasce con la volontà di essere un’occasione di scambio e scoperta culturale per il territorio, un moto artistico, una ricerca di reciprocità tra le persone e le arti. Per questi motivi il festival è – dal punto di vista della fruizione – interamente gratuito.

1
IL TEMA
I lavori da presentare a questa seconda edizione di CrashTest – Collisioni di Teatro Contemporaneo dovranno confrontarsi col titolo: QUI SONO IO; o meglio saranno privilegiati gli spettacoli che verteranno attorno alla relazione tra individuo, territorio e creazione artistica. Il tema di questa edizione ha lo scopo di interrogare su quanto un luogo possa condizionare l’identità.
Io sono dove sono. Esiste una corrispondenza tra ciò che sono e dove mi trovo?
E ancora, come il mio agire può trasformare i luoghi in cui vivo?
E qual è il ruolo delle arti in questa metamorfosi? Ha senso un’arte che non viva e non si nutra del contesto territoriale in cui è immersa?
I cinque spettacoli che interpreteranno in maniera più interessante questa tematica, sia dal punto di vista dei contenuti, che attraverso l’uso di linguaggi innovativi, saranno i finalisti di questa edizione di CrashTest.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare compagnie o singoli artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, eccetto deroghe da parte dell’ente organizzatore.
È possibile concorrere con un solo lavoro. La durata dello spettacolo proposto non dovrà superare i 60 minuti, né essere inferiore a 30′.
È esclusa la partecipazione ai vincitori della prima edizione di CrashTest.

COME PARTECIPARE
I progetti dovranno pervenire all’ente organizzatore compresi di:
 modulo di iscrizione debitamente compilato;
 scheda artistica (in forma cartacea);
 scheda tecnica (in forma cartacea);
 video integrale dello spettacolo (insindacabile);
 curriculum del gruppo o del singolo artista;
 n° 3 fotografie in formato digitale ad alta definizione.

Il materiale dovrà essere inviato tramite raccomandata entro e non oltre il 15 aprile 2013, farà fede il timbro postale, all’indirizzo:

Livello 4 – Associazione Culturale
Via Pra’ del Monte, 29
36078 Valdagno – VI –;
recando come oggetto la dicitura: CrashTest – Selezioni.

I candidati, compilando e inviando il modulo d’iscrizione (corredato da informativa sulla privacy), si impegnano ad accettare il presente regolamento in tutte le sue parti. Non sono previsti costi d’iscrizione.
Alle compagnie selezionate non verrà fornito alcun rimborso, ma saranno garantiti vitto e alloggio per i giorni del festival, attraverso l’ospitalità diffusa.

2
SELEZIONE
L’ente organizzatore, presa visione di tutti i materiali ricevuti, selezionerà 5 finalisti che saranno chiamati ad esibirsi nelle serate 31 agosto/1 settembre 2013 , presentando il proprio lavoro all’aperto presso il Parco La Favorita a Valdagno (VI).
I nomi delle compagnie selezionate verranno comunicati entro il 30 aprile 2013, tramite e- mail alle compagnie stesse. I nomi verranno inoltre pubblicati sul sito www.crashtestfestival.it (come tutte le altre informazioni utili).
Date e orari di spettacolo saranno stabiliti dall’ente organizzatore e saranno insindacabili.
In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso il Palalido di Valdagno, mantenendo invariati orari e condizioni.
Una volta che le compagnie finaliste hanno confermato la loro partecipazione, il ritiro dalla manifestazione per qualsiasi motivo comporterà il pagamento di una penale pari all’ammontare del premio.

WORKSHOP
CrashTest vuole offrire un’occasione di confronto con il territorio. A questo scopo sarà richiesto agli artisti partecipanti di dirigere un workshop aperto a tutti della durata di 1 ora e 30′ durante le giornate del festival. Le modalità del workshop si concorderanno con l’ente organizzatore a selezione effettuata. Questa proposta, essendo un servizio offerto al pubblico, è gratuita. Chiediamo pertanto alle compagnie coinvolte di condividere lo spirito di incontro libero e di trasmissione culturale, proposti dal festival. Gli incontri
laboratoriali si terranno presso la Galleria Civica Villa Valle, a Valdagno. Date ed orari saranno comunicati unitamente a quelli degli spettacoli.

ESIGENZE TECNICHE
L’ente organizzatore mette a disposizione una scheda tecnica base, in allegato. Per garantire più equità possibile nella fase concorso, alle compagnie sarà richiesto di lavorare sulla base della tecnica fornita dall’ente organizzatore. È comunque possibile per chi lo desiderasse aggiungere autonomamente a proprio carico – comunicandolo – (nei tempi di montaggio dedicati) maggiore attrezzatura. Il tempo di montaggio destinato ad ogni concorrente sarà al massimo di 1 ora, messa a disposizione il giorno stesso dello spettacolo. Il tempo di allestimento previsto non può superare i 30′, data la presenza di più spettacoli all’interno della stessa serata.
L’ente organizzatore mette a disposizione un tecnico di supporto per la fase di montaggio/smontaggio. È obbligatorio che ogni partecipante abbia un proprio tecnico autonomo. Sarà possibile provare su palco nella giornata stessa dello spettacolo, seguendo il
calendario indicato dall’ente organizzatore, ciascuno per massimo 1 ora e 30.

PREMI E GIURIE
Tra i 5 finalisti, una giuria artistica composta da personalità del teatro italiano e giornalisti di settore e del territorio, decreterà l’opera vincitrice, alla quale andrà il Premio CrashTest 2013 del valore di 2000 €.

3
La premiazione si svolgerà il giorno 1 settembre 2013, al termine di tutti gli spettacoli.
All’opera vincitrice è fatto obbligo di citare in tutti i materiali promozionali, nulla escluso, ein ogni futura rappresentazione, il riconoscimento ottenuto: Vincitore del Premio CrashTest 2013.
La Giuria Artistica 2013 sarà presieduta da Giuliano Scabia e composta da personalità del teatro italiano, operatori dello spettacolo e giornalisti.
Quest’anno CrashTest apre le porte anche alle nuove generazioni. Oltre al Premio della Giuria Artistica, vi sarà la Segnalazione Speciale da parte della Giuria CrashTeen, composta dai finalisti del concorso CrashVideoConTest.
Il Concorso CrashVideoConTest, rivolto ai giovani tra i 13 e i 19 anni residenti nella provincia di Vicenza, inviterà ad affrontare il tema “Qui sono Io”, cimentandosi nell’elaborazione di un’opera multimediale, e avvicinando così al mondo della comunicazione artistica i ragazzi che concorreranno.
Il ruolo di giurato CrashTeen spetterà agli autori degli 5 video più votati.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.crashtestfestival.it e la nostra pagina facebook
L’Organizzazione si rende disponibile a tutte le informazioni e chiarimenti necessari.

Livello 4
info@crashtestfestival.it
345 7004703

Livello 4 Associazione Culturale
Comune di Valdagno Assessorato alla Cultura
Via Prà del Monte, 29 – 36078 Piana di VALDAGNO (VI)
tel. 3457004703 – www.livelloquattro.it – info@livelloquattro.it

Scarica il bando

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica la scheda tecnica

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...