Banner “Banner Danza in rete
Banner Bando Veleia Teatro
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner Bando Veleia Teatro
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeProgrammazioneCartelloni TeatriStagione 2012 - 2013 Teatro Colosseo di Torino

Stagione 2012 – 2013 Teatro Colosseo di Torino

STAGIONE 2012/2013
TEATRO COLOSSEO DI TORINO

FICARRA E PICONE
Da martedì 16 a sabato 20 ottobre 2012
APRITI CIELO
Desiderosi di incontrare ancora una volta il pubblico teatrale, Ficarra e Picone tornano alla ribalta con il loro nuovo spettacolo “Apriti cielo”. Una divertente analisi del nostro paese, in cui cronaca quotidiana e situazioni al limite dell’assurdo si mescolano per dare vita ad uno spettacolo dai colori vivaci. Qual è il mistero dietro ad un cadavere trovato da due tecnici tv poco credibili? Si nasconde un mistero o è solo un fatto di cronaca nera? Seguendo gli innumerevoli spunti prodotti ogni giorno dall’informazione e dai media, i due comici allestiscono una dopo l’altra vicende al limite del surreale. Una nuova produzione per sorridere insieme dei vizi e delle virtù dell’Italia.

ENRICO RAVA
in collaborazione con Musica90
Venerdì 9 novembre 2012
RAVA ON THE DANCEFLOOR
Il più straordinario trombettista jazz italiano, Enrico Rava, si presenta inatteso e sorprendente sul palco del Colosseo e reinterpreta, insieme alla “Pm Jazz Lab”, il re del pop Michael Jackson. L’innamoramento di Rava per l’artista americano ha inizio una sera d’estate del 2009. Dopo uno straordinario concerto romano, Rava e la sua band scoprono che durante il giorno è morto Michael Jackson. Il tam tam mediatico dei giorni seguenti fa si che la musica di Jackson prenda sempre più spazio, fino a diventare un pensiero fisso. Rava decide di trasformare la scoperta tardiva dell’artista d’oltre oceano in un progetto musicale originale, portato in scena con un’orchestra di dodici elementi.

BABILONIA TEATRI
Martedì 20 novembre 2012
THE END  [recensione] Un atto unico di grande forza e intensità per indagare e analizzare il nostro rapporto con il tabù dei tabù: la morte – parte fondamentale dell’esistenza – di cui non si parla e che si cerca di nascondere e allontanare. Nella nostra società il mito dell’eterna giovinezza dilaga, sembra non esserci spazio per metabolizzare la malattia e la morte. I Babilonia Teatri sono una delle compagnie italiane più interessanti degli ultimi anni, nei loro spettacoli restituiscono al pubblico un’immagine della società cruda e priva di filtri. Ospiti per la prima volta al Teatro Colosseo, i Babilonia Teatri (premio Ubu 2009 e 2011) raccontano il nostro Paese attraverso una recitazione e una drammaturgia originale che non lasciano indifferenti.

SLOAN
Venerdì 23 novembre 2012
I AM NOT A PENGUIN
John Peter Sloan è diventato famoso grazie al suo originale metodo per insegnare l’inglese in modo divertente. Nel tempo le sue lezioni “spettacolari” sono diventate dei veri e propri show, conquistando il pubblico televisivo, radiofonico e la carta stampata. Nel suo ultimo spettacolo, Sloan si concentra maggiormente sul racconto autobiografico. In una scena volutamente spoglia, con solo un microfono e pochi elementi scenografici, prenderanno vita i ricordi personali intrecciati a momenti storici importanti. Il tutto condito con ironia e capacità narrative che fanno di Sloan un Ken Loach prestato al Cabaret. L’insegnante british più amato d’Italia torna sulla scena con un divertente cabaret all’inglese in cui regalerà al pubblico uno sguardo inedito e originale sul Bel Paese.

RBR DANCE COMPANY
Mercoledì 28 novembre 2012
GIULIETTA E ROMEO. L’AMORE CONTINUA…
Le fondamenta di questo spettacolo fanno vibrare corde ormai note a tutti noi: dai protagonisti della storia, Giulietta e Romeo, che per antonomasia diventano icona di un drammatico quanto nobile sentimento, agli artisti del corpo di ballo RBR Dance Company, che ad ogni loro sorprendente produzione riescono ad essere sempre nuovi nella tecnica e nei temi. Da questa unione di caratteri così famigliari, prende forma in maniera intensa einnovativa una bellezza inedita e mai udita. La vicenda inizia con la morte dei due innamorati, nell’istante stesso in cui la classica tragedia di Shakespeare si interrompe. Il destino dei due giovani amanti nel loro tormentato viaggio nell’aldilà, in un crescendo di atmosfere magiche e poetiche. Un’armonia nelle forme e nel concetto, “per andar oltre”.

FRANCESCO TESEI
Venerdì 30 novembre 2012
MIND JUGGLER
Uno spettacolo di alta fascinazione per scoprire le straordinarie potenzialità della mente umana, guidati dal “giocoliere della mente” Francesco Tesei. Un viaggio nell’inconscio della comunicazione per trovare le risposte alle domande che tutti ci poniamo: cosa so di me stesso? Quanto sono libero? Che cosa è la realtà? Tesei compie “evoluzioni e acrobazie” con i pensieri e con la mente umana promettendo uno spettacolo che non lascerà indifferenti. Mentalista dalla straordinaria abilità e dalla grande presenza scenica, Francesco Tesei promette uno spettacolo che non lascerà indifferenti. Una serata durante la quale il pubblico è invitato ad abbandonare il suo tradizionale ruolo passivo per diventare il vero protagonista del palcoscenico.

THE CINEMATIC ORCHESTRA
in collaborazione con Musica90
Mercoledì 5 dicembre
L’orchestra Cinematic arriva dalla Gran Bretagna per portare sul palco del Colosseo la sua musica ricca di elementi jazz, elettronica e cinema. Formata nel 1999 a Londra daJason Swinscoe, questa singolare orchestra ha sempre dimostrato un amore particolare per la magia che unisce la musica alle immagini in movimento, capace di creare un mondo nuovo e suggestivo. Riunendo un gruppo di avventurosi musicisti jazz, Swinscoe accompagna gli ascoltatori in un intenso viaggio musicale nella settima arte, ricco di emozioni, suggestioni, nostalgie, spericolati e divertenti esperimenti.

MAGIKO!VARIETA’ SOSPESO TRA MAGIE E RISATE
8 dicembre 2012
Il teatro Colosseo propone al pubblico un nuovissimo varietà di magia e risate nato dalla mente effervescente e creativa di Arturo Brachetti. Il “Brachetti Lab” punta a raccogliere su un solo palco un gruppo eterogeneo di artisti desiderosi di mescolare la loro arte con altre discipline. In scena il grande illusionista Erix Logan, l’enfant prodige della magia Luca Bono, la cantante Sara Maya, il funambolo e giocoliere Mister David e lo stralunato duo di maghi “Lucchettino”. Uno strabiliante spettacolo caratterizzato da ironia, stile ed energia. Uno spettacolo che affascinerà e divertirà sia gli adulti che i bambini.

PAOLO ROSSI
da giovedì 13 a sabato 15 dicembre 2012
L’AMORE E’ UN CANE BLU [recensione] Dopo tre anni di fortunata tournée con “Mistero Buffo”, Paolo Rossi torna in scena con una nuova produzione che si preannuncia come un intimo viaggio nella vita dell’artista stesso. In scena con le musiche dal vivo di Emanuele Dell’Aquila, lo storico comico italiano sceglie la forma del racconto privato con un numero ridotto di spettatori per dare il via ad un nuovo progetto teatrale. Il primo tassello di questo lavoro è un racconto autobiografico per condividere con il pubblico piccoli e grandi avvenimenti che hanno segnato il suo percorso di vita. Il tutto condito dal talento comico e recitativo di uno dei grandi mattatori italiani del palcoscenico.

IL SISTINA
Venerdì 21 e sabato 22 dicembre 2012
PETER PAN IL MUSICAL
Torna in teatro il musical che nelle passate stagioni ha affascinato migliaia di spettatori in tutta Italia. Peter Pan, Wendy, Capitan Uncino e un’originale Trilly sono pronti per trasportare il pubblico in un mondo fantastico e affascinante. Tratto dal capolavoro di James Matthew Barrie lo spettacolo vanta come colonna sonora lo storico album di Edoardo Bennato Sono solo canzonette, arrangiato per la scena dallo stesso cantautore. Scenografie coloratissime e uno sbarco dei pirati “mai visto prima” lasceranno il pubblico a bocca aperta. Un musical di grande impatto visivo e sonoro che promette di incantare adulti e bambini grazie alla magica atmosfera, alle vivaci scenografie e alle coreografie acrobatiche.

ENNIO MARCHETTO
Venerdì 18 gennaio 2013
A QUALCUNO PIACE CARTA
Sotto i nostri occhi, veri personaggi di carta prendono vita attraverso il corpo e la fantasia di un artista definito il “cartone animato vivente”. La carta è la protagonista assoluta del palco, diventando in un battibaleno prima parrucche, poi accessori, e ancora vestiti e ”mise” di scena: Ennio Marchetto, trasformista italiano apprezzato in tutto il mondo, porta in teatro, uno dopo l’altro, personaggi famosi evocati unicamente grazie a costumi e accessori di carta, facendone una frizzante sfilata tramite veloci cambi (a vista), grazie ad una abilità artistica allo stato puro. Una Babilonia di musica, divertimento e teatro che stupisce, emoziona e diventa esperienza indimenticabile.

GIUSEPPE AYALA
Mercoledì 23 gennaio 2013
TROPPE COINCIDENZE
A vent’anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uno spettacolo per cercare di fare luce su uno dei capitoli più oscuri della storia italiana contemporanea. Partendo dalla frase di Durrenmatt “Voglio verificare se c’è ancora una possibilità per la giustizia”, Ayala mette in scena un’accurata ricostruzione dell’intricata matassa che avvolge la vicenda. Una serata per ripercorrere, accompagnati dalla competenza e dall’integrità morale di Ayala, le circostanze in cui avvennero le stragi di Capaci e via D’Amelio. In scena, accanto al magistrato, le musiche dal vivo del Corvino project. Sonorità elettroniche, violino e pianoforte per sottolineare la drammaticità di una vicenda che chiede ancora giustizia. Un grande momento di teatro civile per non dimenticare.

LAURENT CIRADE, PAUL STAÏCU
Venerdì 25 gennaio 2013
DUEL
Arrivano dalla Francia Laurent Cirade et Paul Staïcu, straordinari musicisti e comici che si affrontano sul palco in un duello musicale all’ultima nota. Armati di pianoforte, violoncello, grimaldello, sedia a sdraio e barbecue, questi affabulatori dall’animo poetico smonteranno uno ad uno gli stereotipi musicali di ogni tempo in un susseguirsi di momenti esilaranti ed effetti scenici stravaganti. Un violoncello sospeso in aria eseguirà un “Volo del calabrone” mai visto prima, affascinando il pubblico con un umorismo fuori dal comune. Musica classica e bieche melodie da supermercato al servizio di un viaggio comico in compagnia di una “banda a due” che padroneggia, con straordinaria bravura, qualsiasi genere musicale.

MARGHERITA ANTONELLI, ALESSANDRA FAIELLA, RITA PELUSIO, CLAUDIA PENONI
Sabato 26 gennaio 2013
STASERA NON ESCORT
Una riflessione “comica” sulla disperante situazione delle donne in Italia. In scena quattro brave attrici che, aiutate dal loro sguardo ironico e brillante, analizzeranno alcune delle note dolenti della disparità tra i sessi. Partendo dal presupposto che per una donna contemporanea l’unico lavoro sicuro e ben remunerato sembra essere quello della escort, le attrici posano il loro sguardo impietoso sulle disparità tra i sessi, sulla sessualità, sull’immagine offerta dai media e sul mondo del lavoro. Ogni genere di disparità finirà sotto il tiro delle quattro donne che, tra monologhi, canzoni e personaggi esilaranti come la “desperate housewife di Pinerolo”, riusciranno a far sorridere di una situazione dal sapore amaro.

EZRALOW
Mercoledì 30 gennaio 2013
OPEN
Ballerino di fama internazionale, fondatore di compagnie come i Momix e Iso, coreografo di musical cinematografici e grandi coreografie di massa, Daniel Ezralow non ha bisogno di molte presentazioni. Dopo quattro anni di assenza dal palcoscenico, torna in scena con una nuova coreografia che promette di stupire e coinvolgere grazie all’estro e alla creatività che da sempre lo caratterizzano. In “Daniel Ezralow Constructions” la musica classica si mescolerà alla danza contemporanea per dare vita a momenti di alta intensità emotiva e grande bravura tecnica. Grazie ad un gruppo di otto ballerini dal talento eclettico, la scena si animerà in una miscela esplosiva di fantasia, intrattenimento visivo ed emozioni allo stato puro.

L’ARSENAL
Sabato 9 febbraio 2013
THE ARK
A volte si può essere indifferenti, ma il nostro Pianeta è davvero Casa Nostra… smettete di concepire ciò che possedete come se fosse uno spazio mutilato dal concetto dei confini: una scarica di emozioni vi porterà ad una sensazione di illimitata libertà, che deve diventare contemplazione, rispetto e cura. Questo è uno spettacolo nato dall’intreccio di arti differenti, che illustrano un concetto da cui non si può più prescindere, ovvero la salvaguardia della natura. Dal 1978 Lorena Corradi e Ettore Reggi, fondatori della compagnia canadese L’Arsenal, stupiscono il pubblico di tutto il mondo con le loro produzioni di teatro, circo e musica. L’Arca promette di prendere per mano lo spettatore e accompagnarlo in un fantastico viaggio multimediale alla scoperta del delicato equilibrio che lega l’uomo e la natura.

ALDO GIOVANNI E GIACOMO
Da mercoledì 13 a sabato 16 febbraio 2013
Regia di Arturo Brachetti
TOUR TEATRALE 2012/2013
Il trio delle meraviglie torna a esibirsi dal vivo in un nuovo imperdibile show teatrale. Dopo i grandi successi dei precedenti spettacoli, “I corti”, “Tel chi el telun” e “Anplagghed” i tre attori hanno scelto di affidare la regia della loro nuova fatica ad un grande del teatro internazionale: Arturo Brachetti, il grande trasformista che li ha già diretti nei precedenti spettacoli. Aldo, Giovanni e Giacomo, uno dei sodalizi artistici più amati della storia dello spettacolo italiano degli ultimi decenni torna in teatro, ed è una serata assolutamente da non perdere.

ANGELA FINOCCHIARO e MICHELE DI MAURO
Venerdì 1 e sabato 2 marzo 2013
OPEN DAY
Angela Finocchiaro e Michele Di Mauro in scena per dare vita alle vicende di due genitori divorziati alle prese con il futuro scolastico della figlia adolescente. Quale scuola scegliere e perché? In scena due bravissimi attori italiani per raccontare i cinquantenni di oggi senza mai scadere nella macchietta o nella presa in giro, trasformando il palcoscenico in uno specchio dove il pubblico può riconoscersi. Un testo teatrale che tiene alta l’emozione in scena e che fa scaturire una risata dopo l’altra. Una commedia dai dialoghi serrati e dal ritmo vivace per scoprire che il passato non è sempre come te lo ricordi e il futuro non è mai come te lo immagini.

FAMILIE FLÖZ
Mercoledì 6 e giovedì 7 marzo 2013
HOTEL PARADISO
Non una sola parola, né un sorriso, neppure un’alzata di ciglio, ma è uno spettacolo dove l’espressività è il perno di tutta la storia. La magia quasi dimenticata del film muto va in scena: l’hotel Paradiso promette una vacanza rigenerante e salutare, ma qualcosa di strano sta per accadere… un piccolo albergo sulle Alpi fa da sfondo a un noir insolito e divertente nel quale umorismo e poesia si mescolano. La compagnia tedesca FAMILIE FLÖZ, apprezzata in tutta Europa per il suo stile e per l’originalità delle sue produzioni, porta in scena uno spettacolo da non perdere. Indossando una maschera e rimanendo in silenzio, diventano abilissimi a descrivere tanti personaggi, ciascuno con la sua storia alle spalle, a raccontare le loro incredibili vicende che ruotano intorno allo strano hotel: non mancate!

NINO D’ANGELO
Sabato 9 marzo 2013
C’ERA UNA VOLTA… UN JEANS E UNA MAGLIETTA
Uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da una delle icone della musica neomelodica italiana, in un lavoro a cavallo tra il “one man show” e la commedia musicale. Una passeggiata nei ricordi più belli dell’artista, per rivivere i momenti che hanno emozionato generazioni di spettatori. E’ lo stesso cantante che dichiara di essere nato “doppio”. Da un lato l’uomo di oggi, dall’altro il Nino degli anni ’80. Sul palco, grazie all’aiuto delle nuove tecnologie, i due saranno contemporaneamente in scena per parlare l’uno dell’altro. Un omaggio al ragazzo con il caschetto biondo in un piacevole viaggio dalle interpretazioni delle grandi pellicole di successo alle canzoni in cima alle classifiche.

STEFANO BOLLANI DANISH TRIO
Mercoledì 13 marzo 2013
in collaborazione con Musica90
Il teatro Colosseo si prepara ad accogliere sul suo palcoscenico Stefano Bollani, uno dei musicisti italiani più amati e apprezzati anche a livello internazionale grazie alla sua voglia di contaminazione e all’eccezionale virtuosismo. Bollani presenta in questa serata da non perdere uno dei suoi progetti più belli, confrontandosi con due bravissimi musicisti danesi, Jasper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria. Il “Danish Trio” nasce nel 2005 dopo la registrazione dell’album di canzoni scandinave “Gleda”, realizzato in Danimarca: un lavoro fuori dai canoni classici che si esalta grazie alla particolare affinità del trio e allo stile intrigante e fluido.

LILLO E GREG
Venerdì 22 e sabato 23 marzo 2013
SKETCH E SODA
Una divertente infilata di sketch per raccontare lo stravagante universo che circonda tutti noi. Accompagnati dalla musica dal vivo del Maestro Attilio Di Giovanni, Lillo e Greg, amatissimi e geniali mattatori del programma radiofonico Sei Uno Zero, presentano brevi atti unici che creano in scena un variegato ed esilarante catalogo delle stranezze dell’animo umano. “Sketch e Soda” è una selezione delle migliori gag create dai due comici con lo scopo di dare vita ad uno spartito per risate che varieranno dalla più acuta alla più grassa.Un ritmo veloce ma non troppo trasporterà gli spettatori da uno sketch a quello successivo. Un mix di scene surreali e satira pungente che coinvolgerà il pubblico in un serrato susseguirsi di risate.

I LEGNANESI
Sabato 6 aprile 2013
Ritornano al Colosseo, dopo il successo della scorsa stagione per portare uno spettacolo che fa rivivere la magia della rivista. I Legnanesi sono una delle compagnie dialettali italiane più famose d’Italia e con il loro milanese divertente e gentile sono uno degli esempi più celebri di teatro en travesti. Portano in scena la tipica vita di cortile della Lombardia che fu, sottolineando in modo comico e ironico le dinamiche tra i vari personaggi “di paese” raccontando in tono di commedia le gioie e i dolori di ogni giorno. Un cast di soli uomini per raccontare la Lombardia, e in fondo tutta l’Italia, in modo divertente e ironico!

GIOELE DIX
Venerdì 12 e sabato 13 aprile 2013
NASCOSTO DOVE C’È PIÙ LUCE
Una confessione in bilico tra il riso e il pianto, verità romanzate e bugie plausibili, per svelare il rapporto tra l’attore e il palcoscenico. Il lavoro prende spunto dall’idea che spesso chi si mette in mostra in realtà cerca di fuggire e di nascondere la parte più intima del proprio animo. Non è un mistero che spesso i comici siano nella vita di tutti i giorni personalità malinconiche, a tratti depresse. Dopo gli ultimi spettacoli in veste di regista, Gioele Dix torna sulla scena per raccontare le stravaganti avventure di un attore comico in vena di confessioni. Si parlerà di amici e avversari, di incontri casuali e di quelli che cambiano una vita, di scelte importanti e di piccoli aneddoti… come quella volta che che fu dimenticato in un teatro al termine di una trionfale serata!

HUGH MASEKELA
in collaborazione con Musica90
primavera 2013
È dal 1954, anno in cui gli viene regalata la sua prima tromba, che Hugh Masekela continua a fare musica. Il suo personale sentiero per il successo internazionale parte dal Sud Africa degli anni ’50, dalle canzoni di strada e dai canti di protesta, per arrivare ai grandi palcoscenici americani a fianco di artisti come Miriam Makeba e i Manhattan Brothers. Il grande trombettista sudafricano ha dato il suo sostegno per la liberazione di Nelson Mandela e oggi promuove attivamente i giovani talenti musicali africani. Un concerto brillante e carico di energia per ascoltare di persona una leggenda vivente del jazz africano, per fare un viaggio nella musica dalla poltrona del teatro.

Gli spettacoli in ospitalità

CIRKO VERTIGO “Saturday Night Circus” (organizza scuola di Cirko Vertigo)
Sabato 13 ottobre 2012

YUSEF LATEEF E ADAM RUDOLPH (organizza Associazione Iamaià)
Lunedì 22 ottobre 2012

POOH (organizza Cose di Musica)
Sabato 3 e domenica 4 novembre 2012

FIORELLA MANNOIA (organizza Set Up Live)
Martedì 13 novembre 2012

NINA ZILLI (organizza Hiroshima Mon Amour)
Venerdì 16 novembre 2012

NOMADI (organizza Vizi d’Arte)
Sabato 17 novembre 2012

GIORGIO PANARIELLO “inmezzo@voi” (organizza Set Up Live)
11 e 12 dicembre 2012

MASSIMO RANIERI “Canto perché non so nuotare da…500 recite” (organizza Metropolis)
Giovedì 10 gennaio 2013

DEPRODUCERS “Planetario” (organizza Metropolis)
Martedì 29 gennaio 2013

Teatro Colosseo
Via Madama Cristina, 71
10125 Torino
tel. 011 6698034 / 011 6505195
www.teatrocolosseo.it
Info al pubblico e possibilità di prenotazione on line su www.teatrocolosseo.it o allo 011 6505195. Biglietteria – via Madama Cristina 71, aperta da lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 Il Teatro Colosseo è punto vendita Ticket One

Ufficio stampa del Teatro Colosseo Adfarmandchicas www.adfarm.it laschicas@adfarm.it

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .