Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Homeno home pageScaccia le tenebre il fuoco della poesia: Iaia Forte e Mariangela Gualtieri...

Scaccia le tenebre il fuoco della poesia: Iaia Forte e Mariangela Gualtieri Ai margini del bosco

Iaia Forte

È già quasi sera, quando Iaia Forte intona il suo omaggio a tre donne straordinarie, diverse per epoca e geografie, unite dalla parola significante e vera: Saffo, Dickinson, Morante, nella prima sera della sua voce è al verso contrario, dall’ombra alla pace, dalle tenebre alla luce, il viaggio della poesia. Inizia dalla diversità, questo Festival di Poesia di Castiglioncello, Ai margini del bosco, sul confine della naturalità la sottrazione del corpo di Mariangela Gualtieri e la carnalità di Iaia Forte restano in equilibrio su ciò che le disunisce e che insieme le accomuna: la Forte intona il suo Canto per scacciare le tenebre di torno, lo fa con voce ferma e fervide intonazioni, sceglie testi – dice lei – “per incantamenti suoi”, testi con un legame tutto femminile con l’alterità della condizione sentimentale, la coercizione degli amorosi sensi. In questa qualità del sentire il suono, lei attrice musicale e non psicologica come si definisce batte in sé stessa, il canto doloroso e muto dell’amore.

Ma è stato uno squarcio di sole tiepido al tramonto, ricavato in una ferita di nube, poco prima, a volermi innamorare. Esile il corpo di Mariangela Gualtieri sommessamente calata nella sua Bestia di gioia, ma esile non è la forza che quel corpo sprigiona, eretto a figurare la sudditanza dell’uomo alla natura, ma anche la sua discendenza. Dietro le sue spalle il sole si affacciava sopra il bosco che invece ondulava smarginato, oltre quel suo confine, in filari d’alberi e tonde colline di coltivi, ma troppo è stata quella voce, per non voler guardare – ad ogni suono – il cielo che la sovrastava.

Il suo di canto è un brillìo intenso di vocalità tra i cieli e le nubi, i boschi ed i fiori, cui voler domandare dell’uomo la naturalità perduta; nelle mani ha un taccuino nero, al posto del libro pubblicato il libro manoscritto, il suo tratto di grafia che afferma la trasmissione poetica, la sua formula medianica; e poi il fuoco, motore che anima il mondo, forza animosa che alimenta i già combusti sensi. Nella bellezza vibrante che fa germinare assieme il bene e il male, affratellati nel corpo del seme, è la necessità che l’uomo torni ad abitare il deserto con la sua azione, prima che ci colga la “nostalgia dell’umano”, prima di confondere la nostra essenza nelle strutture alterate dell’evoluzione, salvare “il poco e il niente” prima dell’assoluta dissoluzione nel tutto uniforme, l’annientamento degli istanti sommersi dalle ore, del filo d’erba sovrastato dalla famelica estensione di un prato, dell’uomo sovrastato dal concetto di umanità.

Le sue parole d’amore inarcano le curve del silenzio, s’inabissano nei pensieri ma innalzano l’invocazione più pura che uomo si permetta, scarna eppure musicale la voce come rivolo di fumo si slancia verso l’alto, si mescola al sole come fosse essa stessa rifrazione, del fuoco della poesia.

Pian piano quel sole, fra le nubi scompare.

La tenebra è scacciata.

Infin che ‘l ciel – questa volta – fu sovra noi richiuso.

Simone Nebbia

Leggi gli altri articoli da Castiglioncello per Ai margini del bosco

Leggi anche l’articolo di presentazione

Vai al programma

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Simone Nebbia
Simone Nebbia
Professore di scuola media e scrittore. Animatore di Teatro e Critica fin dai primi mesi, collabora con Radio Onda Rossa e ha fatto parte parte della redazione de "I Quaderni del Teatro di Roma", periodico mensile diretto da Attilio Scarpellini. Nel 2013 è co-autore del volume "Il declino del teatro di regia" (Editoria & Spettacolo, di Franco Cordelli, a cura di Andrea Cortellessa); ha collaborato con il programma di "Rai Scuola Terza Pagina". Uscito a dicembre 2013 per l'editore Titivillus il volume "Teatro Studio Krypton. Trent'anni di solitudine". Suoi testi sono apparsi su numerosi periodici e raccolte saggistiche. È, quando può, un cantautore. Nel 2021 ha pubblicato il romanzo Rosso Antico (Giulio Perrone Editore)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .