Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeIn evidenzaFestival Mixité: dalla Compagnia Dionisi un bando per una rassegna appena nata...

Festival Mixité: dalla Compagnia Dionisi un bando per una rassegna appena nata

Banner Bando Citofonare PimOff

Una compagnia tra le più seguite dal pubblico, che però ha interessato anche gran parte della critica, un gruppo di affiatate attrici ormai note soprattutto per il cavallo di battaglia Serate bastarde, opera mix di emozioni e generi teatrali, cabaret e teatro civile. Lavora a Milano Dionisi Compagnia Teatrale, guidata da Renata Ciaravino, con Serate bastarde ha girato in lungo e largo, noi le abbiamo incontrate all’ultimo Teatri di Vetro e poi a Kilowatt. Proprio dell’esperienza toscana, premiata agli ultimi Ubu, le artiste milanesi sembrano aver fatto tesoro importando parte di quel modello vincente

Nasce infatti il Festival Mixité che si svolgerà in uno spazio della provincia di Milano (ancora da concordare) dal 30 giugno al 3 luglio 2011. Per l’ occasione oltre agli spettacoli scelti dalla direzione del festival un gruppo di spettatori appassionati selezionerà, in una serie di incontri dedicati alla visione dei dvd inviati dalle compagnie partecipanti, gli altri spettacoli che andranno così a comporre il fitto programma dei quattro giorni.

Vi parliamo di questa nuova esperienza non solo perché come sempre vogliamo informarvi sulle più interessanti novità tra i bandi e le opportunità, ma anche perché, almeno sulla carta, questa sembra voler seguire una strada precisa anche a livello organizzativo. Il bando (in scadenza il 18 marzo) è rivolto a compagnie indipendenti che operano a livello nazionale, fuggendo perciò dalla cultura “federalista” che abbiamo trovato in altre iniziative del nord Italia e infatti la tematica è proprio relativa alla “differenza”. Sia teatralmente che produttivamente quanta differenza c’è tra le compagnie che operano nel sud della nostra penisola abbandonate al proprio destino se non in rare eccezioni e il ricco nord delle residenze? Eppure alcune di queste manifestazioni si chiudono a riccio piegandosi ai voleri di una politica che scambia il federalismo con l’egoismo, ecco questo nuovo Mixité invece sembra non avere orecchio per i cattivi maestri. Inoltre i gruppi selezionati non solo verranno ospitati (sapete bene che alcune volte neanche questo è assicurato), ma avranno anche un cachet “per l’acquisto dello spettacolo, stabilito dagli organizzatori a seconda del numero degli artisti coinvolti, delle spese di viaggio e delle esigenze tecniche utili alla rappresentazione” (dal bando).

Andrea Pocosgnich

scarica il bando

scarica la scheda di iscrizione

maggiori informazioni su: www.compagniadionisi.it

Vedi anche le altre opportunità per corsi, bandi e laboratori

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Amleta: in teatro le donne sono solo il 35,1% e l’abuso...

Amleta ieri, 28 marzo a Milano, e il 3 aprile a Roma, presenta la mappatura 2020-2024 relativa alla discriminazione di genere nel teatro. Lo...

Media Partnership

Femininum Maskulinum, Sepe torna nella Germania degli anni ’30

Presentiamo con un articolo in media partnership il nuovo spettacolo di Giancarlo Sepe prodotto dal Teatro della Toscana che andrà in scena al teatro della Comunità di Roma e poi alla Pergola di Firenze.