Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Homeno home pageAccademia degli artefatti al Teatroinscatola con Spara/Trova il tesoro/Ripeti (scheda spettacolo)

Accademia degli artefatti al Teatroinscatola con Spara/Trova il tesoro/Ripeti (scheda spettacolo)

Ancora intravediamo il piacere di architettare spazi e corpi – negli anni ’90 la forza della performance, dell’installazione, del teatro come luogo e percorso (L’età oscura, Kindergarten, Dall’inferno); più vicino, ecco la ricca semplicità degli ultimi lavori (i testi di Martin Crimp e Tim Crouch) con i loro tempi dilatati e densi, l’impreziosirsi del tessuto attoriale, il rapporto fragile e fecondo con il pubblico – per un teatro che rifletta sul linguaggio e con il linguaggio.
Dopo un periodo di voci sgranate e appena pronunciate, di spazi appena più che vuoti e di giochi umani prima ancora che attoriali, ecco che sembra il momento di fare più rumore, di occupare più spazio e in modo più dirompente, di giocare con la ridondanza della realtà, ma senza sottrarvisi. Non c’è né desiderio né necessità di salvaguardare un’estetica: si tratta di andare dove si è trascinati, e nelle forme stesse di questo trascinamento, assumendo su di se l’essenza delle strade che si percorrono e dei luoghi che si raggiungono. Ecco allora la Trilogia sul niente – perché niente è quello che abbiamo e solo da qui si può sempre ripartire. Spara/trova il tesoro/ripeti è il secondo lavoro che compone questa nuova avventura produttiva di accademia degli artefatti.

Mettere in mostra la Storia contemporanea, che è storia di pacificazione dei conflitti, attraverso il racconto di piccole storie quotidiane, che sono incarnazioni del Conflitto e della sua rimozione: questa è, nelle intenzioni di Mark Ravhenill e nell’evidenza della sua scrittura, l’oggetto di SHOOT/GET TREASURE AND REPEAT. Un ciclo epico in forma di miniature, piccoli contenitori di rimandi drammaturgici e cortocircuiti linguistici. Una forma che ne contiene molte altre. Un contenuto – la guerra, il terrorismo, e le loro ricadute sociali e esistenziali – che ne raccoglie molti altri: la violenza domestica, l’incomunicabilità, l’illusione della comprensione, le paure dei figli e dei padri, il ruolo dell’arte e degli artisti, il senso di libertà e democrazia, le nostalgie e i desideri di chi pensa di stare dalla parte giusta, la sensazione che una parte giusta non esista. Si tratta in fondo della stessa storia declinata in modi diversi: quella dei meccanismi di potere alla base di qualsiasi evento e alla base delle sue stesse rappresentazioni.
Nella messa in scena di Accademia degli artefatti una scatola, che sa essere alternativamente bianca e nera, è il luogo di queste rappresentazioni. La scatola segna un interno e un esterno, da rispettare e da tradire, e così marca una relazione con lo spettatore che è chiamato ad essere un incuriosito voyeur di una vicenda domestica, l’interlocutore di un dialogo pubblico, un vero e proprio spettatore (ma di quale rappresentazione?), o ancora il testimone impotente di un sopruso. E lo spettacolo stesso diventa così il contenitore del conflitto tra realtà e finzione, tra verità e verosimiglianza, tra racconto e spettacolo. L’avvenimento e la sua rappresentazione coincidono, eppure non sono mai stati così distanti… Fabrizio Arcuri (Accademia degli Artefatti)

Programma Spettacoli al Teatroinscatola di Roma

30 novembre, 1 e 2 dicembre: Delitto e castigo

3, 4 e 5 dicembre: Il Mikado, Le troiane

7 e 8 dicembre: Paradiso ritrovato, La madre

9 dicembre: Paradiso perduto, Intolleranza

10 dicembre: Donne in amore, Paradiso perduto

11 e 12 dicembre: Guerra e pace, Terrore e miseria

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .