Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaIl bando ingiusto della Riunione di Condominio

Il bando ingiusto della Riunione di Condominio

Tra i tanti bandi che arrivano in redazione, tra i numerosi concorsi e premi, ce n’è uno che ha subito catturato la nostra attenzione. Ci è piaciuto per l’ironia con cui è stato concepito dal suo autore, Dario Aggioli. Il regista della compagnia Teatro Fosennato cura la direzione teatrale del locale Riunione di Condominio nella storica zona di San Lorenzo a Roma e ha pensato bene di organizzare per la stagione entrante un concorso sotto il segno dell’ingiustizia. L’autore de Le voci di Fuori parte infatti da questa considerazione:

La giustizia non esiste, lo si avverte nei momenti salienti e importanti della vita,
come nei piccoli avvenimenti.
Essere giusti tra l’altro, in questo paese non è più un valore e non va nemmeno più
di moda. Perciò perché fare un bando che si basi su una scelta corretta e giusta?

Le proposte, da inviare entro il 10 settembre, verranno giudicate tramite criteri talmente ingiusti da sembrare per paradosso più giusti (o comunque meno ipocriti) di quelli che talvolta vengono utilizzati con i bandi costruiti con la solita serietà burocratica a cui siamo abituati:

1 punto – Se la Compagnia proposta opera a Roma. Indicare nella presentazione la sede legale o la sede di prove.
1 punto – Se la Compagnia o qualsiasi membro di essa, non ha mai avuto contatti di lavoro o personali con Dario Aggioli, Teatro Forsennato e La Riunione di Condominio.
1 punto – Se il numero degli attori su palco è uguale o inferiore a 3.
1 punto – Se la scheda tecnica è agevole ed elastica. Per venire incontro ai progetti che nascono e si sviluppano con la necessità di
essere rappresentati ovunque.
1 punto – Se il progetto è accompagnato da una proposta di “site-specific” per lo spazio
di RdC.
RdC non ha solo un palco, ma ha anche altri luoghi utili ed utilizzabili, con un personale e particolare arredamento.
Nel caso in cui servisse un sopralluogo, questo potrà essere possibile contattando Dario Aggioli, alla mail darioteatrordc@gmail.com
1 punto – Se lo spettacolo non è inedito al momento della domanda.
Si considera non inedito uno spettacolo che è già andato in scena nella sua interezza. Qualora così fosse, indicare il debutto e altri ulteriori date, soprattutto repliche in programma prima del 10 settembre.

1 punto – Se la Compagnia è autosufficiente per quanto riguarda il tecnico in sala.
Si assegnerà questo punto a chi nella presentazione garantirà di avere uno o più tecnici che cureranno il puntamento luci, il sound check e che seguiranno dalla postazione di regia l’aspetto fonico e illuminotecnico dello spettacolo.
1 punto – Se lo spettacolo non è protetto da S.I.A.E.
1 punto – Se lo spettacolo è registrato su Creative Commons. Per qualsiasi informazione http://www.creativecommons.it/
1 punto – Per il gradimento da parte del Direttore Artistico de La Riunione di Condominio,
Dario Aggioli.

L’operazione poi diventa interessante e curiosa quando nella fase finale i 12 artisti/compagnie prescelti mostreranno 12 minuti dei propri lavori prima di incappare nel tagliente giudizio del pubblico e nel blackout coatto che alla fine del dodicesimo minuto spegnerà le luci sul palco. Per di più, il vincitore di ogni serata (3 serate per 4 spettacoli) sarà colui che riceverà (con il metodo del cappello) più soldi dal pubblico, ai quali però dovrà rinunciare in quanto questi saranno dati agli artisti perdenti. Il vincitore finale del bando sarà deciso in maniera ancora più ingiusta e antimeritocratica, ovvero tramite estrazione a sorte durante la serata dell’21 settembre, e avrà la possibilità di replicare per due sere il proprio spettacolo guadagnando il 100% degli incassi.

Per tutti coloro che volessero sottoporsi all’esperimento di Dario Aggioli ecco il bando completo da scaricare:

Bando Ingiusto

Andrea Pocosgnich

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Andrea Pocosgnich
Andrea Pocosgnichhttp://www.poxmediacult.com
Andrea Pocosgnich è laureato in Storia del Teatro presso l’Università Tor Vergata di Roma con una tesi su Tadeusz Kantor. Ha frequentato il master dell’Accademia Silvio D’Amico dedicato alla critica giornalistica. Nel 2009 fonda Teatro e Critica, punto di riferimento nazionale per l’informazione e la critica teatrale, di cui attualmente è il direttore e uno degli animatori. Come critico teatrale e redattore culturale ha collaborato anche con Quaderni del Teatro di Roma, Doppiozero, Metromorfosi, To be, Hystrio, Il Garantista. Da alcuni anni insieme agli altri componenti della redazione di Teatro e Critica organizza una serie di attività formative rivolte al pubblico del teatro: workshop di visione, incontri, lezioni all’interno di festival, scuole, accademie, università e stagioni teatrali.   È docente di storia del teatro, drammaturgia, educazione alla visione e critica presso accademie e scuole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .