Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeSchede spettacoliMPMi chiamo Antonino Calderone

Mi chiamo Antonino Calderone

pino-caruso-mi-chiamo-antonino-calderonePINO CARUSO

MI CHIAMO ANTONINO CALDERONE
di Dacia Maraini
da Gli uomini del disonore
produzione Teatro Biondo Stabile di Palermo

«Mi chiamo Antonino Calderone. Ho cinquantasei anni e ho molte cose da dire sulla mafia». Comincia così la confessione di uno dei più noti pentiti della mafia. Potente boss, Calderone ha potuto controllare gli affari della mafia catanese fino al settembre 1978, quando perse la guerra contro i Santapaola e dovette fuggire dall’Italia. Arrestato, decise di collaborare con la giustizia. Giovanni Falcone si reca più volte in Francia per ascoltare le clamorose rivelazioni che portarono a circa 200 arresti. Diceva Voltaire, prendendo in prestito una massima di Erasmo, che ogni buon racconto è come un uovo, che, covato, genera altri racconti, all’infinito. La confessione di Antonino calderone, raccolta da Pino Arlacchi, ha già suscitato tanti e diversi racconti. L’ultimo, in trascrizione teatrale, questo di Dacia Maraini.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .