Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiTeatro e Critica LAB sbarca a Todi Festival! Dal 26 agosto al...

Teatro e Critica LAB sbarca a Todi Festival! Dal 26 agosto al 2 settembre

Teatro e Critica LAB sbarca in Umbria! Un workshop intensivo di visione e scrittura critica guiderà i partecipanti nell’ideazione e nella realizzazione di un giornale cartaceo quotidiano. ISCRIZIONI APERTE!

Quest’anno Teatro e Critica è impegnata in una specifica collaborazione con Todi Off. È l’occasione per portare per la prima volta un nostro workshop in Umbria.
Todi è il luogo ideale per raccogliere un gruppo di partecipanti e dare forma a un’esperienza di lavoro collettivo davvero stimolante e importante per un festival che sta emergendo nel panorama nazionale. E dunque:

DOVE?
Nel contesto del Todi Festival 2018 a Todi (PG). Un programma diviso in due cartelloni e corredato di eventi collaterali. Leggi qui il programma completo.

QUANDO?
Dal 26 agosto al 2 settembre 2018. Sono previste facilitazioni di alloggio e di vitto, che verranno comunicate prima possibile.

CHE COSA?
Il “laboratorio redazionale” (a Todi condotto da Sergio Lo Gatto) è intensivo e si svolge fin dalla mattina. I contenuti del giornale vengono pensati, concordati e realizzati quotidianamente, in tempo per stampare le copie che verranno distribuite nei luoghi nevralgici del festival. A questa pagina è possibile consultare l’archivio completo di tutti i giornali cartacei realizzati negli anni.

PERCHÉ?
Perché crediamo che andare a teatro sia un’esperienza da tenere sempre viva, forte della sua dimensione collettiva e critica. Non c’è l’ambizione di formare critici teatrali, ma il desiderio di condividere passione e strumenti di lavoro, applicando in un ambiente collettivo e collaborativo nozioni sulle tecniche di scrittura giornalistica, sulla prassi editoriale, sull’analisi dello spettacolo contemporaneo, sull’importanza di mettere alla prova il proprio sguardo.

ISCRIZIONI
Il workshop è aperto a un massimo di 15 partecipanti, senza limiti di età. Vogliamo creare un gruppo di lavoro attivo e reattivo, in grado di tramutare in uno storytelling ragionato e creativo le suggestioni emanate dall’offerta artistica. La call è aperta a giornalisti/e, web writer, studenti e studentesse, spettatori e spettatrici appassionati/e, instagrammer, illustratori e illustratrici. La riflessione quotidiana sarà strettamente connessa con la dimensione formativa, declinando dunque i contenuti sui vari formati utilizzati dal racconto critico: recensioni, interviste, riflessioni, feedback estemporanei, connessioni tra le varie arti. I pdf dei numeri verranno rilanciati sulle pagine di Teatro e Critica.

Riunioni di redazione: 7 incontri nei quali verrà discussa dapprima la linea del giornale, approfonditi gli eventi seguiti e da seguire e assegnati i compiti redazionali.

CALENDARIO INCONTRI E ORARIO
Dal 26 agosto al 2 settembre 2018

CANDIDATURE
Le candidature devono recare dati anagrafici e un breve racconto di sé, dell’area di interesse/studio/lavoro e delle esperienze passate.
Inviare il materiale a teatroecriticalab@gmail.com e a slgteatro@gmail.com entro il 23 agosto 2018.

COSTI
100 € comprensivi di 21 spettacoli e 6 incontri.
Saranno comunicate convenzioni per vitto e alloggio in loco. Possibilità di assegnare crediti formativi universitari e dell’Ordine dei Giornalisti, validi per la formazione permanente.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .