Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiRete Anticorpi: laboratorio gratuito con il coreografo Daniele Albanese

Rete Anticorpi: laboratorio gratuito con il coreografo Daniele Albanese

MAY DAYS 2018: laboratorio gratuito l’1 e 2 maggio con il coreografo Daniele Albanese promossa da  Anticorpi – rete di Rassegne, Festival e Residenze Creative dell’Emilia Romagna. Call aperta fino al 23 aprile

La rete Anticorpi Emilia-Romagna segnala un laboratorio gratuito con il coreografo Daniele Albanese l’1 e 2 maggio, all’interno della rassegna May Days organizzata da Europa Teatri e Teatro delle Briciole dall’1 al 6 maggio a Parma.

L’analisi degli stormi degli uccelli, dal loro comportamento agli spostamenti e alla loro comunicazione, è il tema portante degli appuntamenti di May Days affidati a Daniele Albanese, danzatore e coreografo, che sta lavorando al nuovo progetto Birds Flocking Project che vedrà la sua versione finale nel 2019.

Nel corso del 2018, oltre agli appuntamenti di prove e ricerca, si svolgeranno alcuni appuntamenti performativi, intesi come tappe del lavoro. Ad Europa Teatri vede la luce la prima tappa performativa del progetto. L’idea di mostrare un lavoro non al termine del suo processo di elaborazione rientra nel desiderio di porre degli interrogativi sulla danza come linguaggio, sulla complessità e i paradossi del corpo. Il tema quasi aereo di volo e libertà fa da contrappunto al tema attuale e complesso di migrazioni e confini degli esseri umani.

Le giornate di studio sono divise in una parte di preparazione al movimento e in una di ricerca a partire dall’osservazione del comportamento degli stormi di uccelli.
La comunicazione invisibile tra i performer e tra i performer e lo spazio intende costruire una performance organizzata attorno all’idea di anarchia responsabile, che indaghi il sottile equilibrio tra libertà individuale e coerenza di una comunità.

I partecipanti mostreranno una struttura performativa aperta al pubblico giovedì 3 maggio alle 21, presso Europa Teatri (via Oradour 14, Parma).

Il workshop è aperto fino ad un massimo di 10 persone, e per partecipare alla selezione è necessario inviare curriculum e materiale video entro il 23 aprile a: compagniastalk@gmail.com.

La partecipazione è gratuita grazie al sostegno di Ater – Circuito multidisciplinare dell’Emilia Romagna e Rete Anticorpi.

DANIELE ALBANESE
Dopo essersi formato come ginnasta e ballerino classico studia presso l’ EDDC di Arnhem in Olanda (Hogheschool voor de kunsten,ora Artez), conseguendo un BA presso la Facoltà Teatro e conosce i grandi maestri del postmodernismo americano tra i quali Steve Paxton, Eva Karkzag, Lisa Kraus, Benoit Lachambre. Lavora come interprete con Peter Pleyer, Tony Thatcher, Company Blu, Martin Butler, Mawson-Raffalt + Falulder-Mawson, Jennifer Lacey, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties, Enzo Cosimi. Fin dal suo periodo di studi in Olanda inizia a creare i propri spettacoli, la sua prima coreografia è del 1995. Nel 2002 fonda la propria compagnia STALKER_Daniele Albanese con lo scopo di indagare la danza come linguaggio e presenta le propire creazioni in importanti festival e teatri in Italia e all’estero – tra questi: RomaEuropa Festival , Vie dei Festival, Mas danza, Dock 11 – Berlin, Festival Grec (Barcellona, SP), Festival Sesc (San Paulo, BR), Teatro Comunale di Ferrara…Collabora come assistente artistico nella creazione di Benoit Lachambre Snakeskins nella quale è anche danzatore e performer. Vincitore del Bando Fondo Fare Anticorpi 2010. Coreografo italiano selezionato per partecipare a DanceUnion 2011 – South Bank Centre (Londra). La sua ultima creazione VON ha debuttato al Festival Les Hivernales – Avignon nel Febbraio 2017 ed ha visto la prima nazionale in Italia al Torinodanza Festival. VON è il progetto vincitore del premio Collaboraction#3. Coreografo selezionato per il progetto Residance XL 2018 promosso dalla rete Anticorpi XL.

MAY DAYS
Nel 2016 Europa Teatri crea la rassegna di danza Selachimorpha codiretta da Loredana Scianna e Daniele Albanese. Nel 2017 la rassegna, con il nuovo nome di May Days, trova nel Teatro delle Briciole un partner importante e quest’anno arriva alla sua seconda edizione, proseguendo il percorso di avvicinamento e sensibilizzazione al linguaggio della danza.

INFO 
www.solaresdellearti.it
www.europateatri.it 

 

 

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .