Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiBando Testinscena 2018 entro il 30 marzo 2018

Bando Testinscena 2018 entro il 30 marzo 2018

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro promuove Testinscena, III edizione, con il patrocinio di LuganoInScena, della Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano e di Hystrio. Al vincitore del bando un premio in denaro, due settimane di residenza e un accompagnamento dalla scrittura allo spettacolo. Entro il 30 marzo 2018

Dal testo alla scena: allo scopo di sostenere la crescita artistica di giovani talenti, la Fondazione promuove, gestisce e realizza annualmente il bando testinscena, un concorso di testi inediti di nuova drammaturgia in lingua italiana, ricompensando la compagnia vincitrice del bando con un premio in denaro; 2 settimane di residenza presso Campo Teatrale a Milano; un accompagnamento da parte di un professionista (tutor) per la regia o la drammaturgia durante la fase di creazione dello spettacolo fino al debutto e con un’iniziale distribuzione (2 debutti e 6 repliche).

Il bando testinscena 2018, on line dal 19 febbraio al 30 marzo 2018, è ideato e sostenuto dalla Fondazione con il patrocinio di LuganoInScena, della Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano e di Hystrio, Trimestrale di arte e spettacolo e con il sostegno del Teatro Foce di Lugano, del FIT Festival internazionale del teatro di Lugano e di Campo Teatrale di Milano.

Il bando è rivolto a giovani compagnie teatrali professioniste con sede legale in Svizzera o in Lombardia, formalmente costituite o rappresentate da associazioni che ne abbiano i requisiti, nonché alle compagnie emergenti e/o indipendenti svizzere senza limite di età, e alle compagnie lombarde, di cui tutti gli attori in scena non abbiano superato i 35 anni di età alla data del 31 dicembre 2018.

Il tema del bando è libero e la partecipazione gratuita.

Vengono accettati unicamente progetti in lingua italiana.

La Giuria è composta da: Carmelo Rifici, (Presidente della giuria) direttore artistico di LuganoInScena e direttore della Scuola del Piccolo Teatro di Milano; Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Giorgio Thoeni, giornalista e critico teatrale; Paola Tripoli, direttrice artistica del FIT Festival Internazionale del Teatro di Lugano; Francesca Garolla, dramaturg e autrice, collaboratrice alla direzione artistica del Teatro-i di Milano.

La premiazione del bando avrà luogo il 29 maggio 2018 nella Sala Refettorio presso il LAC, Lugano Arte e Cultura.

Scadenza bando: venerdì 30 marzo 2018 alle ore 12.00

scarica il Bando Testinscena
scarica il modulo di Autocertificazione
info e modulo iscrizione al sito

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .