Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiMigrArti 2018: bando in scadenza il 10 gennaio

MigrArti 2018: bando in scadenza il 10 gennaio

MigrArti, promosso da Mibact, tornano i 2 bandi, teatro e cinema. 1.500.000 euro, equamente divisi tra palcoscenici e macchine da presa, Scade il 10 gennaio 2018

Spettacolo, online i bandi Migrarti 2018, un milione e mezzo di euro per progetti di cinema e teatro dei nuovi italiani

Franceschini: conoscenza favorisce integrazione

Dopo il successo dell’edizione del ‪2017, che ha visto un’accoglienza entusiasta dei cortometraggi alla Mostra del Cinema di Venezia e delle performance teatrali a Pistoia capitale italiana della cultura, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha rinnovato il sostegno alla creatività dei nuovi italiani con un milione e mezzo di euro per finanziare progetti di cinema e spettacolo dedicati alle diverse culture presenti oggi in Italia. Le domande per i due bandi MigrArti Cinema (750mila euro) e MigrArti Spettacolo (750mila euro) sono scaricabili al link www.beniculturali.it/migrarti2018 e possono essere presentate fino al ‪10 gennaio.

“Migrarti – sottolinea il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – aiuta l’espressione creativa delle tante culture e comunità presenti nel nostro Paese e ne favorisce la conoscenza, facilitando il confronto e l’integrazione”.

Il progetto MigrArti è nato nel 2016 con l’obiettivo di coinvolgere le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, con una particolare attenzione ai giovani di seconda generazione che fanno ormai parte integrante dal punto di vista umano, economico, culturale e lavorativo del tessuto sociale del nostro Paese. Il bando Spettacolo è aperto a progetti di teatro, danza e musica, mentre quello Cinema a rassegne, cortometraggi e documentari. Entrambi i bandi hanno l’obiettivo di consolidare il legame con i “nuovi italiani”, riconoscendo e valorizzando le loro culture di provenienza.

La terza edizione di MigrArti conferma la “Menzione Speciale Sceneggiatura Corti G2” che favorirà la circolazione dei progetti realizzati da giovani artisti (tra i 18 e i 28 anni) nei principali Festival nazionali, così come il premio ‘MigrArti Spettacolo’, un vero e proprio festival che si terrà a Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018.

In collaborazione con la RAI ritorna poi anche quest’anno il Premio ‘MigrArti Cartoon’ che consentirà il finanziamento di un corto di animazione e darà la possibilità agli autori di presentare i progetti al Festival ‘Cartoons on the Bay 2018’. Confermata inoltre la sezione MigrArti alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove verrà annunciato anche il vincitore del ‘Premio Anno del Patrimonio Culturale MigrArti 2018’, assegnato al cortometraggio che nel raccontare storie di integrazione ha saputo meglio rappresentare e valorizzare il patrimonio culturale europeo. Lo stesso premio, per la sezione spettacolo, verrà assegnato nel contesto del Premio MigrArti Spettacolo.

Roma, 2 gennaio 2018

(Ufficio Stampa MiBACT)


Scarica il bando

INFO e domanda online

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .