Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiCrashtest 2018, il bando è online

Crashtest 2018, il bando è online

Il bando per Crashtest 2018, il concorso che si svolge per la settimana edizione a Valdagno, scade il 30 aprile. 2000 euro al vincitore

Livello 4 – Associazione Culturale in collaborazione col Comune di Valdagno istituisce nell’anno 2018 la settima edizione del concorso CrashTest dedicato ad opere di Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire alle giovani compagnie teatrali uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro italiano.
CrashTest nasce con la volontà di essere un’occasione di scambio e scoperta culturale per il territorio, un moto artistico, una ricerca di reciprocità tra le persone e le arti.

IL TEMA

I lavori da presentare a questa sesta edizione di CrashTest dovranno avere a che fare con il tema:
DOMINO

Il gioco del potere
Da sempre il teatro si occupa delle relazioni tra gli uomini, soprattutto quando impari, ingiuste, disumane. La letteratura abbonda di re in errore da Edipo a Macbeth, da Creonte a Caligola, da Ubu a Riccardo III ad Arturo Ui, il re dei cavolfiori di Chicago. Tuttavia la realtà presenta in merito una letteratura ancor più vivida e preoccupante. Si credeva che il gioco dei ruoli, le maschere, la finzione pertenessero al teatro, ma non è così. Nelle stanze dei bottoni si gioca, a qualsiasi costo, senza troppo badarci; si muovono pedine, si nascondono assi, si uccidono alfieri. Che cosa resta al teatro ora che il gioco e la finzione sono appannaggio della realtà? Rimangono la verità, l’onesta, la necessità intellettuale e l’urgenza civile di smascherare, di rilevare, di mostrare, come in un riito collettivo, tutte le illusioni e le strategie, tutto il marcio che c’è in ogni Danimarca e la peste che ha colpito le mille Tebe in cui abitiamo.

Ma forse il teatro ha ancora un potere: quello di giocare la sua partita con il mondo prima che sia troppo tardi per vincere.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare compagnie o singoli artisti residenti in territorio italiano, con età compresa tra i 18 e i 35 anni (per le compagnie almeno l’80% dei componenti under 35).
È possibile concorrere con un solo lavoro.
Non saranno accettati lavori in forma di studio ma solo spettacoli compiuti.
È esclusa la partecipazione ai vincitori della precedente edizione di CrashTest.

COME PARTECIPARE

I progetti dovranno pervenire all’ente organizzatore attraverso l’apposita procedura online all’indirizzo www.crashtestfestival.it/iscrizione.
Il modulo richiede curriculum, schede artistica e tecnica del progetto e link al video integrale dello spettacolo (insindacabile).
Alle compagnie selezionate verranno chiesti in seguito ulteriori materiali utili alla promozione dell’evento.

Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 aprile 2018.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo info@crashtestfestival.it.

I candidati, compilando e inviando il modulo d’iscrizione si impegnano ad accettare il presente regolamento in tutte le sue parti.

Non sono previsti costi d’iscrizione.
Alle compagnie selezionate saranno garantiti vitto e alloggio per i giorni del concorso, e un rimborso spese viaggio calcolato in base al chilometraggio, con un massimale di 200€ a compagnia.


SELEZIONE

L’ente organizzatore, presa visione di tutti i materiali ricevuti, selezionerà i quattro finalisti che saranno chiamati ad esibirsi nelle serate del 7 e 8 settembre 2018, presentando il proprio lavoro a Valdagno (VI).
I nomi delle compagnie selezionate verranno comunicati alla fine di maggio 2018.
In tale data tutti i partecipanti verranno informati dell’esito delle selezioni. I nomi verranno inoltre pubblicati sul sito www.crashtestfestival.it (come tutte le altre informazioni utili).
Date e orari di spettacolo saranno stabiliti dall’ente organizzatore e saranno insindacabili.
Una volta che le compagnie finaliste hanno confermato la loro partecipazione, il ritiro dalla manifestazione per qualsiasi motivo comporterà il pagamento di una penale pari all’ammontare del premio.
Alle compagnie finaliste si chiede inoltre di rimanere a Valdagno per l’intera durata del concorso (7, 8, 9 settembre); questa per noi è una condizione necessaria, poiché lo spirito del festival sta nella condivisione del lavoro, delle idee, delle esperienze.

LABORATORI

CrashTest vuole offrire un’occasione di confronto con il territorio. A questo scopo sarà richiesto agli artisti partecipanti di dirigere un laboratorio aperto a tutti della durata di 1 ora e 30′ nella giornata di domenica 9 settembre. Le modalità del laboratorio si concorderanno con l’ente organizzatore a selezione effettuata. Questa proposta, essendo un servizio offerto al pubblico, è gratuita. Chiediamo pertanto alle compagnie coinvolte di condividere lo spirito di incontro libero e di trasmissione culturale, proposti dal festival. Gli incontri laboratoriali si terranno presso la Sala Marzottini, a Valdagno. Date ed orari saranno comunicati unitamente a quelli degli spettacoli.

ESIGENZE TECNICHE

L’ente organizzatore mette a disposizione una scheda tecnica base, in allegato.
Per garantire più equità possibile nella fase concorso, alle compagnie sarà richiesto di lavorare sulla base della tecnica fornita dall’ente organizzatore. È comunque possibile per chi lo desiderasse aggiungere autonomamente a proprio carico – comunicandolo – (nei tempi di montaggio dedicati) maggiore attrezzatura. Il tempo di montaggio destinato ad ogni concorrente sarà al massimo di 1 ora, messa a disposizione il giorno stesso dello spettacolo. Il tempo di allestimento previsto non può superare i 30′, data la presenza di più spettacoli all’interno della stessa serata.
L’ente organizzatore mette a disposizione un tecnico di supporto per la fase di montaggio/smontaggio. È obbligatorio che ogni partecipante abbia un proprio tecnico autonomo.
Sarà possibile provare su palco nella giornata stessa dello spettacolo, seguendo il calendario indicato dall’ente organizzatore, ciascuno per massimo 1 ora e 30′.
Gli spettacoli si svolgeranno su un palcoscenico montato all’interno del Palalido di Valdagno, addossato a una gradinata. Non è possibile oscurare lo spazio durante il montaggio e le prove.

PREMIO E GIURIA

Tra i finalisti, una giuria artistica composta da personalità del teatro italiano decreterà l’opera vincitrice, alla quale andrà il Premio CrashTest 2018 del valore di 2000 €.
La premiazione si svolgerà il giorno 9 settembre 2018.
All’opera vincitrice è fatto obbligo di citare in tutti i materiali promozionali, nulla escluso, e in ogni futura rappresentazione, il riconoscimento ottenuto: Vincitore del Premio CrashTest 2018.
Oltre al Premio CrashTest vi sarà il Premio del Pubblico, semplicemente una segnalazione del gradimento degli spettatori.

 

Info e bando

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...