Bando per il festival di micro teatro BONSAI 2018. II edizione

Nel Quartiere Giardino di Ferrara durante la primavera 2018 avrà luogo la II edizione del Festival di micro teatro Bonsai, rassegna di spettacoli di piccolo formato, di breve durata, in spazi ridotti non convenzionali. Scade il 31 gennaio 2018.

L’associazione culturale Ferrara Off e Píndoles microteatre fora del teatre di Barcellona presentano la seconda edizione del Festival di micro teatro BONSAI, una rassegna di spettacoli di piccolo formato, in spazi ridotti e di breve durata. L’obiettivo del Festival è di dare spazio a nuove esperienze performative che, grazie alle contenute dimensioni, possano “innestare” nuovi processi culturali e sociali, in un’area in fase di rigenerazione urbana. Il microteatro, infatti, è un genere che contribuisce alla diffusione delle rappresentazioni dal vivo, alla reinvenzione del pubblico teatrale e al sostegno di artisti e gruppi di recente formazione. Come la prima edizione, che ha registrato un’alta percentuale di giovani spettatori e attori, il Festival avrà luogo in spazi non convenzionali, all’interno del Quartiere Giardino di Ferrara, nei giorni sabato 28 e domenica 29 aprile 2018.

Con il presente bando verranno selezionati otto spettacoli della durata di 15 minuti, che andranno a comporre il programma dell’iniziativa.

Il bando è aperto a singoli artisti o compagnie professionali attive nell’ambito delle arti performative (teatro, danza, musica, teatro di figura, teatro di narrazione, circo, multimedia).
Presentazione delle proposte

La partecipazione alla selezione è gratuita.

L’argomento degli spettacoli è libero.

Ogni artista o compagnia può presentare una sola proposta.

Il numero di attori coinvolti può essere da uno a un massimo di quattro.

La durata dello spettacolo deve essere di 15 minuti.

Tutte le proposte presentate devono avere requisiti tecnici minimi o nulli. In caso contrario, se ne dovranno fare carico le compagnie o gli artisti selezionati, e dovranno essere completamente autonomi. L’utilizzo di tavoli, sedie o luci presenti nelle varie location sarà da verificare e concertare assieme agli esercenti e/o ai privati che ospiteranno il Festival.

La seconda edizione del Festival di microteatro BONSAI prevede due categorie:

1. spettacoli già rappresentati davanti al pubblico;

2. spettacoli inediti – di nuova drammaturgia o di natura performativa – mai presentati davanti al pubblico.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare il form online dove verranno richiesti i seguenti materiali:

per gli spettacoli già rappresentati

– video integrale dello spettacolo (durata max 15 minuti, tramite link a Youtube o Vimeo),

– video teaser (durata max 1 minuto, tramite link a Youtube o Vimeo);

per gli spettacoli inediti

– video di una lettura drammatizzata (nel caso di drammaturgie di nuova concezione) oppure video di una prova (per gli spettacoli di natura performativa); i video devono avere una durata massima di 15 minuti ed essere inviati tramite link a Youtube o Vimeo;

per entrambe le categorie di spettacoli

– scheda artistica,

– curriculum vitae dell’artista o della compagnia,

– video di spettacoli precedenti (tramite link a Youtube o Vimeo).

L’invio dei video tramite link a Youtube o Vimeo è tassativo, così come la durata di 15 minuti per gli spettacoli proposti.

Contestualmente alla compilazione del form online, è necessario mandare una mail con il contatto di un referente (nome, cognome, numero di telefono, email) e tre foto di scena in alta definizione all’indirizzo bonsai@ferraraoff.it

Il termine ultimo per inviare la documentazione è mercoledì 31 gennaio 2018 alle ore 23.59.
Giuria

La selezione degli spettacoli verrà effettuata da una commissione artistica composta da professionisti del settore teatrale e realtà culturali attive sul territorio:

– Ferrara Off, associazione culturale (1 voto),

– Píndoles microteatre fora del teatre, Barcellona (1 voto),

– Marino Pedroni, Direttore del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara (1 voto),

– Margherita Mauro, drammaturga (1 voto),

– Web Radio Giardino (1 voto).
Comunicazione della selezione

Nel mese di febbraio, gli organizzatori si metteranno in contatto con le compagnie e gli artisti selezionati dalla giuria per fissare un appuntamento – dal vivo, via Skype o telefono – per verificare le necessità delle singole proposte e l’effettiva disponibilità a partecipare al Festival.

Lunedì 12 marzo 2018 verranno comunicati gli esiti della selezione sul sito www.festivalbonsai.it

Entro e non oltre il 15 marzo 2018, le compagnie e gli artisti selezionati dovranno inviare all’organizzazione eventuali materiali utili alla promozione della manifestazione.
Rappresentazioni durante il festival

Le compagnie e gli artisti selezionati saranno tenuti a rappresentare i loro spettacoli di 15 minuti – per un minimo di quattro e un massimo di sei repliche – all’interno del Festival. Il cachet totale è di 400 € più iva al 10%. Al termine del Festival verrà offerta la cena e, per gli artisti e le compagnie residenti a più di 250 km da Ferrara, verrà garantito l’alloggio (per una notte e per un massimo di quattro persone direttamente coinvolte nello spettacolo).
Ulteriori condizioni

La decisione di partecipare a questa convocatoria implica che tutti gli autori, i registi e gli attori coinvolti accettino completamente le condizioni riportate nel bando. Le iscrizioni e rappresentazioni che non seguiranno le condizioni stabilite rimaranno automaticamente escluse.

L’organizzazione si riserva la possibilità di introdurre le modifiche che considera necessarie per garantire la qualità e la riuscita del Festival di micro teatro BONSAI.
Contatti

Per informazioni:
www.festivalbonsai.it
bonsai@ferraraoff.it
tel. +39.333.6282360

Scarica il BANDO e il FORM DI ISCRIZIONE

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Gli articoli di Teatro e Critica, che sono frutto di un lavoro quotidiano di ricerca, scrittura e discussione approfondita, sono gratuiti da 8 anni.
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo?