Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiBando giovani coreografi Anghiari Dance Hub

Bando giovani coreografi Anghiari Dance Hub

Anghiari Dance Hub rivolge a giovani coreografi italiani under 35 un percorso di accompagnamento alla creazione. Fino al 16 marzo

1 – finalità
Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza, nasce nel gennaio 2015 per volontà di alcuni operatori della danza e del teatro per fornire a giovani/nuovi coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo.

2 – oggetto
Il progetto rivolto a giovani coreografi italiani, si configura come un percorso di accompagnamento alla creazione nell’ambito del quale gli artisti selezionati avranno la possibilità di confrontarsi con esperti di diversi settori che attraverso seminari di gruppo e incontri specifici metteranno a disposizione le proprie conoscenze e il proprio know how con l’obiettivo di supportare la realizzazione dei singoli progetti coreografici.
ADH offrirà i propri spazi per residenze di creazione e collaborerà alla ricerca di altri luoghi di residenza.
Il progetto prevede anche un accompagnamento di tipo organizzativo per approfondire le capacità degli stessi autori a dare una struttura efficace alla propria promozione.
Nell’arco del progetto i coreografi avranno anche la possibilità di realizzare attività di audience development in particolare con studenti di scuole elementari, medie o superiori, o con adulti, per sperimentare e approfondire specifiche modalità di sensibilizzazione del pubblico.

3 – destinatari
Il progetto si rivolge a coreografi e loro interpreti. Saranno selezionati tra i tre e i cinque coreografi per il periodo settembre – novembre 2018.
I coreografi non dovranno aver superato i 35 anni di età alla scadenza del presente bando.
Ogni coreografo selezionato potrà coinvolgere fino a 2 interpreti. Una volta selezionati i progetti proposti, si potrà valutare la possibilità di invitare anche collaboratori artistici (dramaturg, musicisti, artisti visivi, ecc.) e organizzatori, tutti under 35.
Prima dell’inizio delle attività i coreografi selezionati dovranno già aver elaborato primi materiali coreografici del progetto proposto.

4 – periodo
Le attività si svolgeranno ad Anghiari nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale (presso l’ex Mattatoio e il Teatro dei Ricomposti) o altri spazi del territorio.
Il periodo di residenza e seminari va dal 17 settembre al 3 dicembre 2018.
La presentazione al pubblico dei primi studi è prevista per l’1 e 2 dicembre 2018.

5 – programma
Il periodo di lavoro di residenza e seminari sarà continuativo e i coreografi selezionati e i loro interpreti si impegnano a partecipare ai seminari e attività di approfondimento per tutto il periodo previsto.
Sarà richiesta la realizzazione di specifiche attività di sensibilizzazione del pubblico rivolte a studenti di scuole elementari o medie o superiori o adulti.

Il calendario dei seminari di approfondimento sarà il seguente:
24 – 28 settembre, drammaturgia della danza, Guy Cools
8 – 12 ottobre, relazione con la musica, Matteo Fargion
29 ottobre – 2 novembre, relazione con la luce, Fabiana Piccioli
22 – 26 novembre, composizione coreografica, Michele Di Stefano
Il programma potrà essere suscettibile di variazioni.

6 – proposte di candidatura
I coreografi interessati a partecipare al progetto dovranno inviare entro e non oltre il 16 marzo 2018 per email all’indirizzo info@anghiaridance.eu :

1. lettera di motivazione (max 1 pagina)
2. progetto coreografico a cui intendono lavorare (max 2 pagine) con l’indicazione dell’eventuale collaboratore artistico o organizzatore coinvolto nel progetto
3. curriculum (max 2 pagine). Indicare il livello di comprensione della lingua inglese
4. curriculum interpreti (max 1 pagina ognuno)
5. link video dell’ultima creazione realizzata e, se esistenti, dei primi materiali coreografici del progetto proposto.
Sarà data priorità a progetti con più interpreti, compreso eventualmente il coreografo, e ad “a solo” in cui l’interprete sia diverso dal coreografo.
Necessaria la conoscenza della lingua inglese.
Non saranno ammessi alla selezione progetti la cui documentazione sia incompleta.
Con la presentazione della domanda di candidatura, i partecipanti dichiarano di accettare tutti i termini del presente bando.

7 – selezione
Sulla base dei materiali presentati, una apposita Commissione, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà i coreografi e i loro progetti che parteciperanno alle attività previste ai punti precedenti del presente bando. Solo i coreografi selezionati saranno informati via email e saranno invitati ad Anghiari per un primo incontro in una data da definire tra aprile e maggio 2018.

8 – vincoli per i coreografi selezionati
I coreografi selezionati e i propri danzatori si impegneranno a prendere parte a tutte le attività previste dal programma.
Sarà possibile effettuare assenze in caso di impegni improrogabili presi precedentemente alla comunicazione di selezione.
I coreografi selezionati si impegnano a citare il sostegno di Anghiari Dance Hub nei materiali promozionali e pubblicitari relativi al progetto selezionato.

9 – vincoli per Anghiari Dance Hub
Anghiari Dance Hub comunicherà a ogni coreografo selezionato l’importo della borsa di studio, comunque a copertura forfetaria delle spese di vitto e viaggio, e provvederà direttamente all’alloggio.
Anghiari Dance Hub svolgerà un ruolo di accompagnamento nelle diverse fasi del progetto, assicurando la presentazione a pubblico e operatori del settore dei risultati dei progetti coreografici e accompagnando i coreografi nella ricerca di eventuali partner produttivi.

INFORMAZIONI
Direzione Artistica Gerarda Ventura
direzione@anghiaridance.eu
Organizzazione Alessandra Stanghini
organizzazione@anghiaridance.eu

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...