Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiScuola di Teatro Iolanda Gazzerro: bando per il corso con Gianina Cărbunariu

Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro: bando per il corso con Gianina Cărbunariu

Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro: online il bando per il corso con Gianina Cărbunariu. Il corso è gratuito, selezioni aperte fino aperte fino al 4 dicembre

Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro: è online il bando di selezione per il corso “Perfezionamento: attore internazionale della comunità (Work in progress)” a cura di Gianina Cărbunariu

Fino al 4 dicembre 2017 è possibile inviare la propria candidatura, bando completo disponibile sul sito di ERT

 

Modena, 8 novembre 2017

È online il bando del corso rivolto ad attori professionisti “Perfezionamento: attore internazionale della comunità (Work in progress)” a cura di Gianina Cărbunariu, regista e drammaturga rumena, recentemente nominata direttrice artistica del Teatrul TIneretului di Piatra-Neamț (Romania).
Nell’ambito dell’Operazione “Alta formazione internazionale alla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro”Emilia Romagna Teatro Fondazione promuove un percorso di qualificazione e professionalizzazione per giovani attori, con l’obiettivo di mettere in relazione gli allievi con maestri che li aiutino ad affinare le arti apprese e in alcuni casi a metterle in discussione.
In linea con la ricerca artistica di Gianina Cărbunariu – basata sulla rielaborazione di interviste o materiali d’archivio con un’attenzione particolare verso la recente storia europea – lo strumento principale del corso sarà il workshop pratico, strutturato secondo precise scansioni di tempi e contenuti.

«Il titolo del corso, Work in Progress, deriva dal nostro intento di iniziare senza un testo già scritto – afferma la stessa Cărbunariu ma soltanto con un tema per riflettere e ricercare. Esso intende essere anche un invito a discutere, a cercare di indagare i differenti aspetti della percezione del lavoro nella nostra società: come mezzo di sostentamento, come fardello, come modo di soddisfare il nostro desiderio di essere e costruire qualcosa insieme? E, ancora, in quale modo ci definisce come individui e anche come membri di un gruppo più ampio?».

Al termine del corso la regista Gianina Cărbunariu perfezionerà uno spettacolo che verrà presentato per al Teatro delle Passioni di Modena dal 17 maggio al 1 giugno 2018.

Approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato da Fondo Sociale Europeo, il corso “Perfezionamento: attore internazionale della comunità (Work in progress)” è gratuito e si svolgerà dal 29 gennaio al 14 maggio 2018 con settimane di studio a frequenza obbligatoria e a tempo pieno di 40 ore settimanali.
Fino al 4 dicembre 2017 è possibile inviare la propria candidatura: requisiti, modalità e bando completo alla sezione dedicata alla Scuola del sito di ERT(http://scuola.emiliaromagnateatro.com/)

Nata nel 1977, Gianina Cărbunariu è una regista e drammaturga rumena. Neodirettrice del Teatrul TIneretului di Piatra-Neamț (Romania), lavora anche come free lance e co-produttore con le sue associazioni dramaAcum (dal 2005 al 2012) e Piese Refractare (dal 2016). Molte delle sue performance sono state co-prodotte o prodotte da: Odeon Theatre di Bucarest, National Theatre di Sibiu, International Festival di Nitra, Festival d’Avignon e Théâtre National de Bruxelles. I suoi testi sono stati tradotti in 15 lingue diverse e messi in scena da altri registi in molti teatri d’Europa, come: Royal Court London, Schaubühne Berlin, Kammerspiele Munich, Royal Dramatic Theatre Stockholm e anche in Canada, Stati Uniti, Giappone, Israele, Turchia, Cile. I suoi testi sono stati pubblicati, tra gli altri, da Acts Sud – Parigi, Oberon Books – Londra, Dialog Theatre Review – Polonia.

Informazioni:

Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore

contatti: 059305738 – scuola@emiliaromagnateatro.com
Perfezionamento: attore internazionale della comunità (Work in progress): Operazione Rif. PA 2017-7799/RER, approvata con DGR 1225/2017 del 02/08/2017 co-finanziata da Fondo sociale europeo PO 2014 – 2020 Regione Emilia-Romagna (prog. 2)

Scarica il bando
Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

 

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...