ContraBBando 2018. Residenze artistiche al Nuovo Cinema Palazzo

ContraBBando 2018. Anche per il 2018 il Nuovo Cinema Palazzo apre le porte a chi ne condivida spazi e principi. Call aperta fino al 7 gennaio.

ContraBBando 2018 | Contrabbandiamo cultura!
Gli spazi liberati del Nuovo Cinema Palazzo sono a disposizione
per progetti di residenza artistica.
L’invito è diretto a compagnie | collettivi | singoli artisti di
teatro e danza.

Torna al Nuovo Cinema Palazzo il ContraBBando, strumento culturale creato per sovvertire il concetto stesso di bando, e proporre la possibilità di produzione artistica in autonomia e senza i criteri escludenti della performance economica e dell’industria culturale. Aperto a tutti gli artisti e le compagnie interessate all’ambito del teatro e teatro/danza, l’invito consiste in una residenza artistica nello spazio liberato del Nuovo Cinema Palazzo, con successiva restituzione che rientrerà nella programmazione, ossia sarà restituibile alla collettività tutta.
Se il bando è basato su criteri opachi e viene utilizzato come strumento di esclusione e monetizzazione, in primis nella gestione degli spazi della città, il contraBBando si pone come strumento di partecipazione, capacità collettiva di sperimentare forme artistiche indipendenti, cura del bene comune. Alle giurie e alle gerarchie contrapponiamo il metodo assembleare e la pratica dell’autogestione, alla stima economica dei risultati contrapponiamo la valorizzazione dei processi e delle pratiche il cui valore sociale vince su quello economico. Il Nuovo Cinema Palazzo è uno spazio che si determina e cresce grazie alle persone, agli artisti e agli/alle attivisti/attiviste che lo attraversano. La volontà è creare nuovi flussi d’incontro, scambio e produzione culturale, favorendo lo sviluppo di esperienze di confronto e contaminazione tra gli artisti e le altre realtà che convivono nello spazio.

La chiusura della call è prevista il 7 Gennaio 2018.
Per saperne di più scarica il ContraBBando in allegato o visita il sito
nuovocinemapalazzo.it.

scarica il bando

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Gli articoli di Teatro e Critica, che sono frutto di un lavoro quotidiano di ricerca, scrittura e discussione approfondita, sono gratuiti da 8 anni.
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo?