DOMINIO PUBBLICO Open Call under 25 2018

Dominio Pubblico anche quest’anno è alla ricerca di giovani under 25 per un percorso di formazione che li porterà a giocare il ruolo di operatori culturali nell’organizzazione del festival a giugno 2018

Il progetto di Dominio Pubblico compie cinque anni e ha ancora tanta voglia di stupire. Per farlo ha bisogno di voi!

Cerchiamo giovani under 25 vogliosi di mettersi in gioco in un’esperienza formativa e stimolante che li accompagnerà fino a giugno 2018, permettendogli di vivere l’arte in tutte le sue infinite sfumature. Prima da spettatori attivi e poi da operatori culturali impegnati nell’organizzazione di un festival multidisciplinare dedicato alla creatività under 25, il primo e unico in Italia.

Prima follower e poi leader.

Tutto parte da un percorso di visione: dieci spettacoli programmati dal Teatro di Roma, egualmente divisi fra Teatro Argentina e India. Un abbonamento a un prezzo speciale (50 euro) indispensabile per entrare a far parte della community di Dominio Pubblico.
Gli spettatori attivi (
follower) vedranno gli spettacoli e parteciperanno agli incontri con gli artisti. Potranno così sviluppare e affinare quel senso critico necessario per prendere parte, in seguito, alla direzione artistica che selezionerà gli eventi del festival. Quando da spettatori attivi diventeranno leader.

La città agli under 25

Dominio Pubblico – la città agli under 25 è un festival multidisciplinare, giunto alla sua quinta edizione, rivolto interamente ad artisti under 25. Dopo il clamoroso successo dell’edizione 2017, con oltre cinquanta eventi programmati in sei giorni e oltre tremila spettatori paganti, il festival 2018 si svolgerà dal 29 maggio al 3 giugno negli spazi del Teatro India. Tre sale, due foyer e una splendida arena all’aperto dove teatro, cinema, danza, musica e arte visiva torneranno a prendere vita.

Ma perché la magia abbia inizio c’è bisogno di tanto impegno e altrettanta passione. E qui subentrano gli Under 25 che saranno entrati a far parte della direzione artistica del festival.

Dopo aver preso parte al percorso di visione, i ragazzi di Dominio Pubblico per prima cosa selezioneranno gli eventi che avranno risposto al bando del festival. Poi inizierà la fase produttiva: organizzazione, comunicazione, promozione, ufficio stampa, tecnica, amministrazione. Insomma, gli Under 25 si cimenteranno, sotto la guida di tutor e referenti, in tutte le fasi che rendono un festival come Dominio Pubblico – la città agli under 25 ben più di un semplice contenitore di eventi, ma una materia viva e pulsante capace di rivolgersi a tutte le generazioni.


Le riunioni settimanali di confronto e di preparazione al festival si terranno tutti i lunedì dalle 17.30 alle 19.30. Il primo incontro è previsto per il
13 novembre al Teatro Argentina di Roma alle ore 17.00.


Vi aspettiamo numerosi per raccontarvi il progetto di persona e per compiere il primo passo di un’avventura lunga e piena di emozioni.

Info: www.dominiopubblicoteatro.it

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Gli articoli di Teatro e Critica, che sono frutto di un lavoro quotidiano di ricerca, scrittura e discussione approfondita, sono gratuiti da 8 anni.
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo?