Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeComunicatiBando Premio Dante Cappelletti 2017

Bando Premio Dante Cappelletti 2017

Banner Bando Citofonare PimOff

PREMI TUTTOTEATRO.COM 2017
ALLE ARTI SCENICHE “DANTE CAPPELLETTI” – dodicesima edizione
“RENATO NICOLINI” – quinta edizione
Bando di concorso

L’Associazione culturale Tuttoteatro.com ha istituito nel 2004 il Premio alle arti sceniche intitolato “Dante Cappelletti”, del quale si svolge nel 2017 la dodicesima edizione, e al quale si è aggiunto nel 2012 il riconoscimento intitolato “Renato Nicolini”. La direzione è di Mariateresa Surianello.
Per il Premio “Dante Cappelletti”, Tuttoteatro.com si impegna a promuovere, diffondere, valorizzare e sostenere lo spettacolo dal vivo e le arti sceniche nella loro complessità, nonché la ricerca e la sperimentazione dei linguaggi, attraverso la produzione di nuove opere. La giuria selezionerà progetti di spettacolo presentati da singoli artisti o da gruppi, i quali saranno liberi di sviluppare i propri percorsi creativi, seguendo ciascuno le soggettive necessità espressive. Non si farà distinzione tra categorie di artisti (attori, cantanti, danzatori, musicisti, artisti visivi), né si metteranno steccati tra discipline (danza, musica, parola, arti visive). Questa interdisciplinarità non dovrà necessariamente riscontrarsi nei progetti, che potranno privilegiare anche un solo linguaggio.
Tuttoteatro.com ha istituito nel 2012 il Premio “Renato Nicolini”, del quale si svolge nel 2017 la quinta edizione. La giuria lo assegnerà a una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale.

L’Associazione culturale Tuttoteatro.com bandisce per il 2017 la dodicesima edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”.

1. Al concorso possono partecipare cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari senza limiti di età.
2. Al concorso possono partecipare singoli artisti o gruppi.
3. Ai candidati è lasciata piena libertà di genere, forma e linguaggio.
4. Ai candidati è richiesta la presentazione di un progetto di spettacolo in forma scritta (massimo dieci cartelle) e del curriculum del singolo artista o del gruppo, corredato di eventuale materiale fotografico e video. Tutto il materiale dovrà essere inviato esclusivamente online seguendo la procedura di iscrizione.
5. I progetti presentati devono essere inediti e comunque mai allestiti in forma di spettacolo.
6. Qualora il progetto avesse come scopo l’allestimento di un testo drammaturgico inedito, è richiesta la presentazione del copione integrale.
7. Dal sito www.tuttoteatro.com i candidati devono compilare le sezioni del modulo di iscrizione e inviarlo entro le ore 15:00 del 28 ottobre 2017. Attraverso tale modulo di iscrizione i candidati dovranno allegare tutti i file relativi al progetto.
8. I candidati devono versare la quota di partecipazione di euro 30,00, scegliendo tra le modalità di pagamento previste e indicando il numero di protocollo assegnato al momento dell’iscrizione.
9. I candidati compilando e inviando il modulo di iscrizione si impegnano ad accettare il presente regolamento in ogni sua parte.
10. Tra tutti i progetti di spettacolo pervenuti, la giuria ne selezionerà un massimo di venti che dovranno essere presentati in forma di studio scenico (durata massima 15 minuti), a Civita Castellana (Vt), il 24, il 25 e il 26 novembre 2017.
11. Tra i venti semifinalisti la giuria selezionerà i sette finalisti, che dovranno essere presentati in forma di studio scenico (durata massima 20 minuti), al Teatro India di Roma, il 18 e il 19 dicembre 2017.
12. Dalla rosa dei sette finalisti la giuria sceglierà l’opera vincitrice, alla quale andrà un premio di 6.000,00 euro quale contributo alla produzione. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 19 dicembre 2017.
13. Il giudizio della giuria è insindacabile.
14. All’opera vincitrice è fatto obbligo di citare in tutti i materiali promozionali, nulla escluso, e in ogni futura rappresentazione il riconoscimento ottenuto: «Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti”».
15. Qualora le opere finaliste risultassero di particolare valore l’Associazione Tuttoteatro.com promuoverà la loro circuitazione sul territorio nazionale e internazionale.
16. La giuria assegnerà a una personalità della cultura il Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini”.
17. La giuria della dodicesima edizione, presieduta da Grazia Maria Ballerini, è composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Simone Nebbia, Laura Novelli, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...