Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiPresente! Online il bando 2018 di Teatro Azione

Presente! Online il bando 2018 di Teatro Azione

Online il bando per l’edizione 2018 di Presente! Terzo appuntamento della rassegna organizzata a Teatro Azione. Scade il 22 ottobre 2017. 

direzione artistica Kira Ialongo – Valentino Villa – Domenico Casamassima
con l’accompagnamento critico di Teatro e Critica

FEBBRAIO 2018
TEATRO AZIONE
via dei Magazzini Generali 34 Roma

Nata con l’intento di indagare il rapporto tra scena teatrale contemporanea e formazione, la rassegna, quest’anno alla sua terza edizione, cercherà, attraverso lo scambio e l’incontro di compagnie operatori, critici, formatori e giovani allievi, nuovi spunti di riflessione sulla ricerca e la formazione degli attori.
Ad accompagnare il percorso di visione e confronto sarà la piattaforma online di critica teatrale Teatro e Critica chiamata a seguire la rassegna con un laboratorio di visione dedicato agli allievi e con degli incontri aperti al pubblico alla fine della prima serata di replica, con il coinvolgimento diretto delle compagnie e dei singoli artisti.

PRESENTE: AVVISO PUBBLICO

rivolto ad artisti/compagnie under 35 e finalizzato alla realizzazione della rassegna PRESENTE! III EDIZIONE che si terrà a FEBBRAIO 2018 negli spazi di Teatro Azione, via dei Magazzini Generali 34, Roma

PREMESSA
Da 35 anni la scuola di recitazione Teatro Azione è impegnata nella formazione professionale dei giovani futuri attori. In questi anni, a fronte delle nuove richieste che si formano attorno a un teatro in costante cambiamento, sentiamo la necessità di rivolgere uno sguardo attento al contemporaneo.
L’intento di questa nuova rassegna è quello di cercare, attraverso lo scambio e l’incontro di compagnie, operatori, critici, formatori e giovani allievi, nuovi spunti di riflessione sulla ricerca e la formazione degli attori, oltre a quello di permettere alle compagnie partecipanti di avere uno scambio diretto con critici e futuri attori.

ART. 1 FINALITA’ DELLA RASSEGNA
Cerchiamo compagnie e singoli artisti che vogliano sentirsi parte di un progetto di scambio, di confronto diretto con le giovani generazioni di attori, mettendosi in gioco in prima persona con le proprie produzioni artistiche. Parte fondante dell’identità di questa rassegna sarà l’accompagnamento critico di Teatro e Critica, che seguirà la rassegna con un laboratorio di visione dedicato agli allievi e con degli incontri aperti al pubblico alla fine della prima serata di ogni spettacolo, con il coinvolgimento diretto delle compagnie e dei singoli artisti.

ART. 2 DESTINATARI E REQUISITI
Sono chiamati a partecipare singoli artisti e compagnie professionali under 35 (60% della compagnia) che operano professionalmente nel teatro contemporaneo. Non costituisce motivo di esclusione il fatto che il progetto sia già stato presentato in altri contesti.

ART. 3 CRITERI
Tra le proposte inviate, la direzione artistica di PRESENTE! rassegna su contemporaneo e formazione valuterà, oltre alla qualità artistica del progetto presentato, anche il suo valore “formativo” e rappresentativo del contemporaneo, le motivazioni e il coinvolgimento nel progetto-rassegna. Il progetto non dovrà superare i 90 minuti. La direzione artistica si riserva la possibilità, a suo insindacabile giudizio, di non selezionare alcun progetto, qualora le proposte non risultassero idonee per l’intento della rassegna.

ART. 4 TEMPI E MODALITA’ DELLA RASSEGNA
La rassegna si svolgerà nel mese di febbraio nel fine settimana, mettendo a disposizione della compagnia lo spazio per 3 repliche (venerdi, sabato e domenica). E’ previsto il coinvolgimento delle compagnie o dei singoli artisti in almeno un incontro con pubblico e critica.

ART. 5 ACCORDI ORGANIZZATIVI
Il teatro garantisce alla compagnia un rimborso spese di 300 euro + iva, il 70% degli incassi, 3 repliche, scheda tecnica luci-suono (escluso tecnico a carico della compagnia), la promozione dell’evento tramite mailing list e canali social. E’ comunque a discrezione degli artisti selezionati occuparsi della comunicazione della propria opera tramite il proprio ufficio stampa.
L’organizzazione della rassegna declina ogni responsabilità in merito a: eventuali danni o infortuni dei componenti delle compagnie, dei loro collaboratori e di terzi, danni o furti relativi al materiale scenico in relazione alla rappresentazione dello spettacolo.
I costi ENPALS sono a carico della compagnia mentre i costi SIAE sono divisi tra compagnia e Teatro secondo la percentuale pattuita del 70% (compagnia) / 30% (Teatro).
Le spese di viaggio e alloggio sono a carico della compagnia. Il teatro sarà a disposizione dalle 9.00 del venerdi della prima per il montaggio e per la prova tecnica. Eventuali altre disponibilità saranno a discrezione dell’organizzazione.

ART. 6 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
La compagnia/singolo artista dovrà inviare i seguenti materiali:
Scheda di partecipazione debitamente compilata, scaricabile sul sito
Scheda tecnica dello spettacolo
Presentazione dello spettacolo/note di regia
Curriculum Vitae della compagnia/singolo artista
Video, possibilmente integrale, caricato su Youtube, Vimeo ecc.
altra documentazione opzionale (rassegna stampa, foto ecc.)
Il materiale inviato non verrà restitutito.
La domanda d’iscrizione e il materiale necessario dovranno pervenire entro le ore 23:00 di domenica 22 ottobre 2017 all’indirizzo info@teatroazione.org. Le proposte presentate successivamente il suddetto termine non saranno ammesse. L’esito delle selezioni da parte della direzione artistica verrà comunicato entro e non oltre il 20 novembre 2017.
Gli artisti selezionati saranno contattati al fine di formalizzare e concordare la partecipazione alla rassegna.
La selezione e le scelte organizzative di Teatro Azione sono insindacabili.

Bando e info

.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...