Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliBiennale di Venezia Teatro. Leonardo Lidi vincitore del bando registi under 30

Biennale di Venezia Teatro. Leonardo Lidi vincitore del bando registi under 30

La Biennale College – Teatro a marzo ha pubblicato un bando dedicato ai registi under 30, i selezionati hanno potuto lavorare a Venezia durante la Biennale, uno di loro, Leonardo Lidi ha vinto il premio di produzione (fino a 100.000 euro) per preparare il suo spettacolo durante il 2018. All’interno comunicato e motivazione della giuria.

Biennale College – Teatro

Leonardo Lidi vincitore del bando registi under 30

menzione speciale a Fabio Condemi

È Leonardo Lidi il vincitore del bando per registi under 30, scelto dal Direttore Antonio Latella nella rosa dei sei finalisti che hanno presentato un estratto dal loro progetto all’interno del 45. Festival Internazionale del Teatro (10 agosto, Teatro alle Tese), organizzato dalla Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta.

“In tutte e tre le tappe del bando – recita la motivazione – Lidi ha mostrato una sicurezza e una maturità di segno forte e interessante, esaltata nell’ultima tappa, dove affida la sua ricerca registica (per coraggio e non per debolezza) a un gruppo di attori maturi e talentuosi. Lidi ha proposto un grande classico, scegliendo Spettri di Ibsen, e ha provato, forse per ‘sana incoscienza’, a piegarlo a una sua rilettura, a un suo punto di vista sorprendente e spiazzante; ma è proprio grazie alla pericolosità di questo spiazzamento, che sposta la visione su personaggi esemplari entrati nell’immaginario archetipico di tutto il teatro del Novecento, che Leonardo Lidi vince il premio di produzione Biennale College – Teatro registi under 30.

Una menzione speciale è stata attribuita a Fabio Condemi “per il rigore e l’inattesa ironia con cui ha affrontato un autore complesso come Robert Walser, dimostrando di possedere una solida conoscenza della grammatica scenica e una già matura capacità di analisi. Questa menzione speciale vuole inoltre premiare il coraggio di non sottrarsi alle sfide poste dalla grande letteratura, e, di conseguenza, di non precludersi in partenza la possibilità di far ‘volare alto’ il proprio teatro”.

“La formula del College – afferma Paolo Baratta – promuove nuove energie e talenti impegnati nella realizzazione di un lavoro e al tempo stesso offre la piattaforma nella quale il lavoro possa essere immediatamente presentato al pubblico e al mondo del teatro”.

I registi che hanno partecipato alla finale del bando, oltre a Leonardo Lidi e Fabio Condemi, sono: Jacopo Squizzato, Francesca Caprioli, Maria Chiara Cavazzoni Pederzini, Filippo Renda.

La sezione di Biennale College – Teatro dedicata ai registi sotto i trent’anni, introdotta per la prima volta quest’anno e per questo primo anno indirizzata a registi italiani, si sviluppa nell’arco del biennio 2017-2018.

Al bando lanciato a marzo 2017 sono seguite tre fasi di selezione culminate nel corso del Festival. Il regista vincitore, Leonardo Lidi, cui è destinato un premio di produzione (fino a un massimo di 110.000 euro), realizzerà il suo spettacolo nel corso del 2018, sviluppandolo in tutti i suoi aspetti con il tutoraggio del Direttore del Settore Teatro Antonio Latella. Lo spettacolo debutterà nell’ambito del 46. Festival Internazionale del Teatro.

Biennale College è un’esperienza innovativa e complessa che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia – Cinema, Danza, Musica, Teatro – per promuovere giovani talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di creazioni.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .