Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiLavoro e bandi. Tutte le opportunitàBando Cantiere Incanti 2017. Teatro di figura

Bando Cantiere Incanti 2017. Teatro di figura

Bando Cantiere Incanti 2017: online il regolamento per partecipare alla sezione Off di Incanti Festival, manifestazione torinese dedicata al teatro di figura. Scade il 27 giugno

Comunicato Stampa

CANTIERE 2017

Sesta edizione del progetto CANTIERE, concorso per artisti e giovani compagnie – sezione OFF di Incanti – Rassegna Internazionale di Teatro di Figura.

Artisti e giovani compagnie sono invitati a proporre uno studio della durata massima di 30 minuti, creato ad hoc sul tema del rapporto tra Musica e Teatro di Figura. CANTIERE vuole porre l’attenzione sul rapporto tra la musica, come elemento teatrale anziché semplice accompagnamento dell’azione, e il teatro di figura con particolare attenzione all’utilizzo di una commistione di linguaggi in cui la musica diventi partecipe e protagonista.

Tra le proposte ricevute la direzione artistica selezionerà quattro progetti da includere nel programma della rassegna che saranno presentati il giorno 5 Ottobre 2017 a Torino.

Una giuria composta da rappresentanti di INCANTI e di altri festival di Teatro di Figura, media e istituzioni partner assegnerà un premio in denaro di € 1.000,00 (mille) lordi per il sostegno alla produzione dello spettacolo e una replica a Milano, Parma e Cagliari (in base agli accordi presi con gli organizzatori dei festival partner).

I partecipanti al progetto dovranno rispettare i seguenti requisiti:

– Età inferiore ai 35 anni. Per le compagnie è richiesto che almeno i 2/3 dei componenti abbiano meno di 35 anni.

– Linguaggio teatrale affine alle caratteristiche del festival (teatro di figura, teatro visuale).

– Spettacolo inedito.

– Durata performance: 30 minuti massimo, 20 minuti minimo.

– Agilità nel montaggio e nello smontaggio. Tutti i lavori si rappresentano lo stesso giorno nel medesimo spazio a intervalli di circa ½ ora l’uno dall’altro.

– Attinenza al tema e linguaggio proposto.

La compagnia/artista partecipante deve essere legalmente costituita e riconosciuta nonché dotata di partita IVA/Codice Fiscale e dovrà fornire il certificato Enpals o copertura assicurativa nel momento in cui sarà chiamata a partecipare al concorso.

La direzione artistica, in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus di Torino, il Teatro del Buratto di Milano, Teatro delle Briciole di Parma, Is Mascareddas di Cagliari e la rivista online di teatro Krapp’s Last Post, selezionerà uno degli spettacoli che riceverà un compenso di € 1.000,00 (mille) lordi a sostegno della produzione e sarà inoltre inserito nelle rassegne: IF OFF di Milano, L’altro volto del Teatro di Monserrato (CA) e a Teatro al Parco di Parma.

Candidature entro e non oltre il 15 Giugno 2017 (prorogata al 27 giugno 2017). Tutti i dettagli sul sitto www.festivalincanti.it

scarica il bando (prorogato fino al 27 giugno)

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...