Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiCon Inteatro un bando per il perfezionamento artistico internazionale

Con Inteatro un bando per il perfezionamento artistico internazionale

Bando di partecipazione a Isa_Inteatro Summer Academy 2017. Il festival di Marche Teatro seleziona 10 performer per un programma di perfezionamento artistico di livello internazionale e gratuito

INTEATRO

VINCE IL PROGETTO

DELLA SIAE “S’ILLUMINA”

E LANCIA UN BANDO PER GIOVANI ARTISTI

ISA_INTEATRO SUMMER ACADEMY 2017

Dieci saranno i performer selezionati

Le domande dovranno pervenire entro il 27 aprile 2017

Il programma di perfezionamento artistico residenziale

si terrà dal 13 maggio al 12 luglio 2017 a Villa Nappi/Polverigi

Gli artisti che terranno i workshop nell’ambito del progetto sono:

Geraldine Pilgrim, Oscar Gomez Mata, Sonia Gòmez, Francesca Pennini/Collettivo Cinetico, Tanya Beyeler e Pablo Gisbert/El Conde de Torrefiel

ISA Inteatro Summer Academy è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Inteatro di Polverigi, nell’ambito del progetto “S’Illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” della SIAE, per permettere occasioni di incontro e lavoro tra giovani performer e artisti affermati sulla scena internazionale, al fine di promuovere e sostenere la creazione contemporanea.

L’Associazione Inteatro fa parte di Marche Teatro scarl, il Consorzio creato nel 2014, diretto da Velia Papa, riconosciuto Teatro di Rilevante Interesse Culturale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e il Turismo.

ISA prende in mano l’eredità di IFA Inteatro Festival Academy nato nel 2006 col l’intento di promuovere occasioni di confronto internazionale tra giovani danzatori/performers ed artisti riconosciuti.

Con la vincita del progetto S’Illumina della SIAE, Inteatro può rafforzare l’attività, che l’ha sempre contraddistinto, nell’ambito della formazione e della ricerca.

Sono ammessi a partecipare al programma un massimo di 10 artisti / performer di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in Italia. Per partecipare è indispensabile la conoscenza della lingua inglese. La selezione è prioritariamente rivolta a danzatori, autori e performer con esperienze di danza, teatro fisico, circo.

La partecipazione ad ISA_Inteatro Summer Academy è completamente gratuita.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 23.59 di giovedì 27 aprile 2017 esclusivamente via email all’indirizzo isa@inteatro.it

ISA Inteatro Summer Academy è un programma di perfezionamento artistico a carattere residenziale che si propone come piattaforma d’incontro tra dieci artisti italiani under 35 e alcuni artisti affermati (Geraldine Pilgrim – UK; Oscar Gómez Mata – CH ; Sonia Gómez – ES; Francesca Pennini / Collettivo Cinetico – I; Tanya Beyeler e Pablo Gisbert/ El Conde de Torrefiel – ES), protagonisti della scena performativa contemporanea internazionale, a cui è affidata la conduzione di altrettanti workshop (per la durata complessiva di 300 ore di formazione) finalizzati allo sviluppo e rafforzamento delle competenze artistiche dei partecipanti. L’obiettivo è favorire il perfezionamento professionale in ambito artistico.

L’esito delle selezioni verrà comunicato ai partecipanti per email entro martedì 2 maggio.

Gli workshop saranno in lingua inglese e si svolgeranno presso Villa Nappi a Polverigi (AN), sede di Inteatro dal 13 maggio al 12 luglio 2017.

GLI ARTISTI INVITATI

Geraldine Pilgrim, direttore artistico della compagnia di teatro visuale Hesitate and Demonstrate, attualmente a capo di Corridor, compagnia fondata nel 2000 per creare eventi site specific, spesso collaborando con giovani, anziani, gruppi e comunità artistiche del territorio.

Il particolare lavoro on site di Geraldine Pilgrim si specializza, infatti, in progetti e produzioni teatrali site specific di grandi dimensioni e installazioni performative in edifici inusuali, nei quali l’architettura del luogo viene utilizzata come racconto, rivelando, gradualmente, memorie, atmosfere e sottili essenze acquisite nel corso degli anni, integrandole con il presente e immaginandone il futuro.

Insegna al Wimbledon College of Art, al LAMDA, Mountview, Goldsmiths College e al Central Saint Martins College of Art and design di Londra.

http://www.geraldinepilgrim.com/

Oscar Gómez Mata, regista e attore, ma anche autore e scenografo, inizia la sua carriera teatrale in Spagna dove, nel 1987, è co-fondatore della Compagnia Legaleón-T, con la quale crea numerosi spettacoli fino al 1996. In residenza artistica al Théâtre Saint-Gervais di Ginevra dal 1999 al 2005, e alle Subsistances di Lione nel 2006, firma con la sua Compagnia L’Alakran le regie di una dozzina di spettacoli che vengono presentati con successo in Francia, Spagna, Italia, Portogallo e America Latina. Oscar Gómez Mata lavora anche come formatore e pedagogo presso la scuola di teatro Serge Martin (Ginevra), la Manufacture (Losanna), nell’ambito dei Chantiers nomades (struttura di formazione continua per professionisti dello spettacolo), per il Master in Pratica scenica e Cultura visuale organizzato dall’Università di Alcalá (Madrid) e per gli incontri professionali di danza di Ginevra.

http://www.alakran.ch/a-propos/oscar-gomez-mata/

Sonia Gómez è danzatrice, performer e coreografa, formata presso l’Institut del Teatre di Barcellona e P.A.R.T.S. a Bruxelles. La sua attività di formazione prende come punto di partenza un suo solo, Ballerina, ed è incentrata sulle possibilità di trasmissione/creazione del lavoro, attraverso un’azione di codifica delle istruzioni in movimenti astratti, utilizzando la propria esperienza.

http://soniagomez.com/dancers/

Francesca Pennini è coreografa, performer e direttore artistico di CollettivO CineticO, nato nel 2007 e diretto da Francesca in collaborazione con oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo e ne discute i meccanismi con formati al contempo ludici e rigorosi che ibridano coreografia, teatro e arti visive. CollettivO CineticO è compagnia residente stabile presso il Teatro Comunale di Ferrara e all’oggi ha prodotto 37 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Jurislav Korenić Award Best Young Theatre Director; Premio Rete Critica 2014 come miglior artista 2014; Premio Danza & Danza 2015 a Francesca Pennini come miglior coreografa e interprete, nomination premi UBU miglior performer under 35; Premio Hystrio Iceberg 2016; Premio MESS al BE Festival di Birmingham 2016; Premio Nazionale dei Critici di Teatro per il Teatro Danza 2016.

http://www.collettivocinetico.it/

Tanya Beyeler e Pablo Gisbert sono i registi e autori della compagnia catalana El Conde de Torrefiel, il cui lavoro ricerca un’estetica visiva e testuale che mescola teatro, coreografia, letteratura e arti plastiche. Gli spettacoli de El Conde si basano su un’analisi sincronica dell’attualità oscillando tra la relazione tra l’intimo e la politica o le nuove forme di totalitarismo, l’alienazione intellettuale e le nozioni di responsabilità e di libertà individuale. 

http://www.elcondedetorrefiel.com/

ISA Inteatro Summer Academy è realizzato nell’ambito del progetto “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” della SIAE

scarica il bando e la lettera d partecipazione

info e scheda partecipazione: www.inteatro.it/bando_progetti_2017-2018/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITA’

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .