Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiBando dell'Ecole Des Maîtres. Corso gratuito di formazione teatrale avanzata

Bando dell’Ecole Des Maîtres. Corso gratuito di formazione teatrale avanzata

Aperto il bando di selezione della XXVI edizione dell’Ecole Des Maîtres, il corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale, gratuito con sostegno per vitto e alloggio. Scade il 4 Maggio.

E’ aperto il nuovo bando di selezione della XXVI edizione dell’ Ecole des Maîtres, il corso di formazione teatrale avanzata promosso in partenariato da enti e istituzioni teatrali di Francia, Italia, Belgio e Portogallo.
Gli attori e le attrici italiane che vogliano candidarsi a partecipare alla nuova edizione avranno tempo fino al 4 Maggio 2017 per inviare la propria candidatura. I posti disponibili per gli attori e le attrici italiane saranno in tutto 4 e i selezionati andranno a costituire il gruppo di 15 allievi-attori italiane, francesi, belgi e portoghesi ammessi a partecipare alla nuova edizione.
Il corso si svilupperà in due settimane di lavoro intensivo a Udine – dal 14 al 28 agosto – e a Bruxelles – dal 29 agosto al 12 settembre, e proseguirà fino al 26 settembre in successive tappe europee – a Roma, Reims, Caen e Coimbra – che saranno anche sede delle dimostrazioni pubbliche del corso.

Il nuovo bando di selezione con tutti i requisiti e la documentazione necessaria è online su www.cssudine.it , sito del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, partner italiano dell’Ecole des Maîtres, che la promuove in Europa assieme a Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgio), TAGV – Teatro Académico de Gil Vicente, Colectivo 84 (Portogallo), La Comédie de Reims – Centre Dramatique National, Comédie de Caen – Centre Dramatique National de Normandie (Francia), in collaborazione con numerosi teatri e istituzioni europei.
Fondamentale per il progetto è il sostegno di MiBACT – Direzione Generale Spettacolo dal vivo, la partecipazione, in Italia, di Fondazione Friuli, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale cultura, sport e solidarietà, Comune di Udine, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, Short Theatre, Teatro di Roma.

Nonostante le parole “maître/maestro” e “dirigere” non facciano parte del loro vocabolario abituale, l’edizione 2017 dell’Ecole des Maîtres sarà diretta da Transquinquennal, il collettivo teatrale fondato a Bruxelles nel 1989 e oggi composto da Bernard Breuse, Miguel Decleire, Stéphane Olivier.

Transquinquennal inscrive in particolare il lavoro che svilupperà con i 15 attori europei dell’Ecole des Maîtres nella terza tappa del lutto: la Contrattazione.
Il tema centrale dell’Ecole des Maîtres si concentrerà quindi sul valore di mercato dell’individuo e della sua esistenza.

Vai al Bando
info e domanda di ammissione http://www.residenzeartistiche.it/bandi/bando-ecole-des-maitres-2017

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .