Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiFoNautilus: Laboratorio di tecnica della fonia militante

FoNautilus: Laboratorio di tecnica della fonia militante

FoNautilus è un laboratorio di tecnica dalla fonia militante che si svolge presso il Nuovo Cinema Palazzo dall’ 8 all’ 11 Aprile 2017. Iscrizione entro il 2 Aprile.

FoNautilus è un progetto di formazione intensivo gratuito che si articolerà in un corso teorico dedicato all’apprendimento delle tecniche audio della durata di quattro giorni e in un laboratorio pratico permanente nei giorni della programmazione del Nuovo Cinema Palazzo. L’immaginario rimanda ad un viaggio alla scoperta dello sconosciuto: come nel sottomarino Nautilus il capitano Nemo esplorava gli abissi e sosteneva i popoli sfruttati (cui egli stesso appartiene), l’assemblea orizzontale che guida il FoNautilus al Nuovo Cinema Palazzo si pone l’obiettivo di ricercare e sperimentare alternative nel profondo dell’oceano inesplorato, sempre al fianco di coloro che – a causa delle ormai consuete logiche mercificatorie – si vedono precluse le possibilità di formazione, conoscenza e immaginazione.

✔ Durata: 8 – 9 – 10 – 11 Aprile 2017
✔ Rivolto a: chiunque sia interessato ad acquisire competenze in ambito tecnico audio.

::::::::::::::::::::::::::: IL PROGETTO :::::::::::::::::::::::::::
Con ingegno visionario il Nuovo Cinema Palazzo propone un’idea di formazione che nasce con l’intento di creare momenti di scambio di saperi, di sperimentazione collettiva di un bene comune e di apprendimento cooperativo.
La formazione è da collocarsi all’interno di una cornice collaborativa piuttosto che competitiva, e ha l’obiettivo di decostruire la macchina della cultura, rivoluzionando il modo di far cultura.
Questa vuole essere un primo tentativo di coinvolgere chiunque desideri cimentarsi in ambito audio e di occuparsene nel pratico in un luogo caratterizzato da un’assenza completa d’interessi commerciali, cercando – così – di produrre un diverso linguaggio e relazione tra tecnico e artista.
Il collettivo NCP, con tale progetto, invita a prendere parte al comparto tecnico, auspicando la nascita di un gruppo di fonici (e non solo) all’interno del Nuovo Cinema Palazzo in grado di riuscire a gestire i numerosi eventi culturali che caratterizzano la programmazione e la lotta dell’occupazione.
Al Nuovo Cinema Palazzo, la “tecnica” parte dalla programmazione, che è collettiva. Nell’assemblea di gestione si pratica l’incontro (con chi va in scena), si allestisce lo spettacolo discutendo dell’evento a 360 gradi e favorendo la commistione tra lavoratori dello spettacolo. Si rompe il formalismo dei ruoli in grado di parlare linguaggi meramente tecnici, producendo dialoghi esclusivi ed elitari: qui, differentemente, quel che va in scena è frutto di una relazione e produzione collettiva, perché non si è dei semplici esecutori di un modello che si ripete – come avviene nei mondi dell’industria culturale. Si creano gli strumenti per annullare la distanza (indotta) tra l’artista e il politico, si producono linguaggi e sperimentazioni.
Parlare di comparto tecnico del Nuovo Cinema Palazzo, dunque, vuol dire pensare e praticare un’altra organizzazione del lavoro culturale, diffondere competenze, acquisirne altre, “immaginare e costruire ciò che potremmo diventare”.

::::::::::::::::::::::::::: IL PROGRAMMA :::::::::::::::::::::::::::
Sabato 8 aprile: ore 10:00 – 17:00
Domenica 9 aprile: ore 10:00 – 15:00
Lunedì 10 aprile: ore 10:00 – 19:00
Martedì 11 aprile: ore 10:00 – 18:00

I temi trattati saranno:
● Suono, forma d’onda e percezione
● Amplificazione di un segnale, microfonico e di linea (balanced/unbalanced)
● Mixers (Pre, Eq, outputs)
● Processori di dinamica ed Effetti
● Speakers e Amplificatori
● P.A. e Monitoring
● Missaggio

13 – 14 – 15 Aprile: Prima fase della parte pratica

Sono i giorni del sesto compleanno del Nuovo Cinema Palazzo e con l’occasione i partecipanti possono confrontarsi con diversi generi di spettacoli dal vivo quali concerti/teatro/proiezioni per mettere subito in pratica le loro nuove sapienze.
Il Nuovo Cinema Palazzo, inoltre, renderà tutte le sue iniziative principali disponibili alla continua pratica per il gruppo così formato.

::::::::::::::::::::::::::: PER ISCRIZIONI :::::::::::::::::::::::::::
Compilare il modulo di adesione scaricabile qui e inviarlo a fonautilus@gmail.com entro il 2 Aprile 2017
Info: Clicca qui

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...