Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeArticoliGob Squad: un happening sulla pace e sulla guerra

Gob Squad: un happening sulla pace e sulla guerra

Debutta in prima nazionale a Torino lo spettacolo War and Peace del collettivo anglo-tedesco Gob Squad. Recensione

foto di David Baltzer / Bildbuehne.de
foto di David Baltzer / Bildbuehne.de

La tavola è pronta. Imbandita di dolci, frutta, vino e calici, rappresenta il luogo per eccellenza in cui discorrere amabilmente, si presta in questo contesto ad accogliere le conversazioni di perfetti sconosciuti. War and Peace, l’ultimo lavoro del collettivo anglo-tedesco Gob Squad, coprodotto dal Teatro Stabile di Torino insieme ad altri quattro teatri, un’università e due festival in Europa, ha inizio già nel foyer, dove si aggirano i performer per scegliere chi tra il pubblico sarà uno dei loro interlocutori al banchetto.

Gob Squad, di base a Berlino e Nottingham, è un gruppo di artisti attento alla commistione dei generi performativi, che nutre il dichiarato intento di rinvenire coaguli di bellezza nei dettagli, apparentemente banali, del quotidiano e di scovare gemme di acume e di saggezza negli sconosciuti di passaggio, cioè nella fattispecie gli spettatori. I tre fortuiti ospiti prendono parte a un convivio sui generis: il quesito che, immenso e angosciante, cerca ragioni per l’esistenza della guerra, di dirama poi sulle condizioni di esistenza della pace, sulla possibilità di vivere in un mondo senza guerra o la percezione quotidiana della guerra, anche distante, nel mondo. Riproducendo un’estetica da alta società russa di inizio diciannovesimo secolo, il tema dei discorsi è mutuato dal cuore del capolavoro di Tolstoj, usato – senza timori reverenziali – come espediente per discutere di morale, quindi delle modalità di azione in uno scenario disastrato, sullo spazio della libertà all’interno di un contesto di necessità immanente, sui concetti di salvezza e privilegio.

foto di David Baltzer / Bildbuehne.de
foto di David Baltzer / Bildbuehne.de

Il tono della conversazione è affabile e, nonostante la profondità dei contenuti, gli attori conducono il gioco con un incedere leggero, mostrandosi abilmente in grado di mettere a proprio agio i propri ospiti, interrogandoli con garbo e ironia. Centrale sulla scena c’è un gazebo rettangolare di tulle, ai lati – oltre al tavolo – due teli sui quali vengono proiettati live, attraverso un sistema di telecamere a circuito chiuso, i volti dei commensali, che compaiono duplicati da più prospettive. Del testo di Tolstoj viene trafugato lo scenario, la postura riflessiva intorno a grandi temi, ma non c’è una ricostruzione narrativa, Guerra e pace è un trampolino nobilissimo per scaraventarsi su questioni fondamentali del vivere paranoico nella nostra contemporaneità. La campagna di Russia di Napoleone serve a raccontare e schernire la brama di potere. Vediamo l’imperatore francese preparare quel che saranno le ragioni della propria disfatta quando nel gazebo/tenda da campo si trova a discutere con il generale russo Kutuzov.

foto di David Baltzer / Bildbuehne.de
foto di David Baltzer / Bildbuehne.de

I personaggi del romanzo russo vengono mostrati nel loro portato farsesco. Si presentano al pubblico, mimando una passerella dell’alta moda: si succedono Bolkonskji, Nataša Rostova, Dolokhov, il Principe Drubreckoj e poi personalità del passato e della contemporaneità, da Marylin Monroe a Donald Trump, passando per Nelson Mandela, Lenin e Walt Disney. La struttura sembra essere articolata su dei cardini drammaturgici, infarciti poi di elementi di improvvisazione, dettati dalla presenza di persone sempre nuove sulla scena. La cornice pop costruisce uno scenario kitsch in cui si sovrappongono verità letterarie e falsi storici e i personaggi si muovono bizzarri, vestiti di pepli e calzamaglie écru. Divertente e debordante, Gob Squad sembra avere il dichiarato intento di prendersi gioco di una società che trova la massima commozione nei video virali con le imprese più o meno banali dei gattini di tutto il mondo.

War and Peace è un eccentrico happening, un divertissement che riesce a usare in modo beffardo una mole letteraria autorevole, inserendo – nel contesto estremamente ludico e scintillante – alcuni quesiti pregnanti.

Giulia Muroni

Fonderie Limone, Torino – febbraio 2017

WAR AND PEACE
dal romanzo di Lev Tolstoj
drammaturgia Johanna Höhmann, Christina Runge
Ideazione e regia Gob Squad
cast per Torino Sean Patten, Sharon Smith, Bastian Trost, Simon Will
scene Romy Kiessling
costumi Ingken Benesch
luci Andreas Rehfeld, Chris Umney
suono Jeff McGrory, to rsten schwa rzbach
video design Miles Chalcraft, Anna Zett
regista assistente Mat Hand
produzione Gob Squad / Münchner Kammerspiele
in coproduzione con Volksbühne am Rosa Luxemburg – Platz Berlin, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Schauspiel Leipzig, Konfrontacje Teatralne Festival Lublin, Lancaster Arts at Lancaster University, Malthouse Theatre and Melbourne Festival, Gessnerallee Zürich, Nottingham Playhouse.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Giulia Muroni
Giulia Muroni
Giulia Muroni, giornalista pubblicista, lavora per Sardegna Teatro dal 2017. Per il TRIC cura la programmazione artistica del festival Giornate del Respiro, è referente di alcuni progetti europei larga scala, è direttrice responsabile del magazine anāgata, componente della giuria del Premio Scenario e è responsabile dell'ufficio stampa. Lavora inoltre per Fuorimargine – Centro di produzione di danza e delle arti performative della Sardegna, per il quale si occupa di programmazione artistica e ufficio stampa. Ha pubblicato su diverse testate giornalistiche e scientifiche, riguardo ai temi dell'arte performativa, della filosofia del corpo e del portato politico dei processi artistici nei territori e nelle marginalità. Nata a Cagliari, è laureata in filosofia all'Università di Siena, si è specializzata all'Università di Torino e ha conseguito all’Università di Roma3 un Master di II livello in Arti Performative e Spazi Comunitari. Ha effettuato un tirocinio alla DAS ARTS di Amsterdam, nel periodo della direzione di Silvia Bottiroli. Ha beneficiato del sostegno Assegni di Merito e Master&Back della Regione Autonoma della Sardegna per i risultati del percorso accademico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...