Selezioni per danzatori a Innesti 2017 con Simona Bertozzi/Compagnia Nexus.

Torna anche quest’anno Innesti: azione promossa da Anticorpi – Rete di Festival, Rassegne e residenze creative dell’Emilia Romagna. La compagnia che guiderà i danzatori quest’anno è Simona Bertozzi/Nexus. Scade il 10 gennaio 2017.

Anche nel 2017, la Rete Anticorpi offre a danzatori e danzatrici, in età compresa fra i 18 e i 27 anni, un programma gratuito di attività ed esperienze formative all’interno di compagnie professionali dell’Emilia-Romagna riconosciute dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che operano nell’ambito della danza contemporanea e d’autore. La compagnia che è stata scelta per questa seconda edizione dell’azione è Simona Bertozzi/Nexus che selezionerà tra i 3 e i 5 danzatori e danzatrici tramite un’audizione che si svolgerà venerdì 20 gennaio 2017, dalle ore 15, presso il Teatro Laura Betti, Piazza del Popolo 1, Casalecchio di Reno (Bo). Possono partecipare ad Innesti tutti i danzatori e le danzatrici residenti in Emilia-Romagna che abbiano raggiunto la maggiore età e che non abbiano ancora compiuto i 28 anni il 20 gennaio 2017.

Per candidarsi è richiesto un Curriculum Vitae, una lettera motivazionale, un video e una documentazione scritta di uno o più progetti personali, da inviare all’indirizzo ass.cult.nexus@gmail.com entro martedì 10 gennaio 2017. Il materiale pervenuto sarà sottoposto a una preselezione e i giudicati idonei verranno convocati per l’audizione. Entro il 15 gennaio sarà comunicato a tutti i candidati l’esito della pre-selezione. All’audizione ai danzatori sarà richiesto di inoltrarsi in una pratica che aprirà verso l’improvvisazione e lo studio di materiale estrapolato dagli spettacoli di compagnia.

Un’occasione unica in cui i danzatori e le danzatrici selezionati/e affiancheranno la Compagnia in diverse fasi di lavoro; dal processo creativo all’organizzazione delle diverse fasi di pianificazione del lavoro. Dalla formazione – assistendo a laboratori, lezioni universitarie e percorsi formativi – alla circuitazione, presenziando nelle giornate di spettacolo della Compagnia in tour e alle visioni guidate di spettacoli di altri artisti e compagnie attivi nel panorama della danza e del teatro su territorio regionale. 

Gli approfondimenti teorici, ai quali i danzatori e le danzatrici selezionati/e saranno invitati/e a partecipare, prevedono lezioni universitarie presso l’Università di Bologna, con riguardo a tematiche inerenti alla formazione di una consapevolezza coreografica e corporea che tenga conto della contaminazione con le altre arti e i linguaggi del contemporaneo.

Chi è Rete Anticorpi – Nata nel 2006 e coordinata dall’Associazione Cantieri Danza di Ravenna, la rete opera con l’obiettivo di ideare e realizzare interventi per il sostegno, la formazione e la promozione della giovane danza d’autore con particolare attenzione alle realtà regionali. La rete si compone di soggetti attivi sul piano della promozione, diffusione,produzione e formazione culturale. Tutti i partner lavorano sia singolarmente nei rispettivi territori provinciali sia in concerto per attuare interventi concreti a supporto della Danza d’Autore del nostro paese. La Rete Anticorpi opera grazie al contributo della regione Emilia Romagna.

Chi è Simona Bertozzi – Coreografa, danzatrice e performer, vive a Bologna, dove si laurea in Dams. Dopo studi di ginnastica artistica e danza classica, approfondisce la sua formazione in danza contemporanea tra Italia, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra e lavora, tra gli altri, con Tòmas Aragay (Spagna) e Virgilio Sieni. Dal 2005 conduce un percorso autoriale e di ricerca coreografica che coniuga la trasfigurazione del codice tecnico con riferimenti concettuali e iconografici tratti dalle arti visive, e da interessi in ambito filosofico e antropologico. Presenta i suoi lavori in importanti festival di danza contemporanea tra cui: Romaeuropa, Biennale Danza Venezia, Mittelfest, Aerowaves e The Turning World (Londra), Dance Week Festival (Zagabria), Tanec Praha Festival (Praga), Correios em Movimento (Rio de Janeiro), Masdanza (Canary Islands), Intradance (Mosca), Fringe Festival (Edimburgo).

 

Tutte le info e il bando su:

http://www.anticorpi.org/

coordinamento@anticorpi.org 

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Gli articoli di Teatro e Critica, che sono frutto di un lavoro quotidiano di ricerca, scrittura e discussione approfondita, sono gratuiti da 8 anni.
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo?