Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiChoreographic Dance: formazione gratuita per coreografi a Reggio Emilia

Choreographic Dance: formazione gratuita per coreografi a Reggio Emilia

Choreographic Dance è un corso di approfondimento per coreografi, di 150 ore. È gratuito e si terrà a Reggio Emilia da Gennaio a Febbraio 2017 negli spazi di Aterballetto. Inviare candidature fino al 10 settembre 2016

Operazione Rif. PA 2015-4802/RER approvata con DGR 118/2016 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Sostenere e accompagnare la figura del coreografo attraverso un percorso di qualificazione e crescita della composizione coreografica è l’obiettivo del percorso formativo Choreographic Dance che la Fondazione Teatro Regio di Parma e la Fondazione Nazionale della Danza – Compagnia Aterballetto promuovono nell’ambito degli interventi di alta formazione nel campo della produzione artistica dello spettacolo, cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagnacon risorse del Fondo Sociale Europeo.

Choreographic Dance si svolgerà a Reggio Emilia, nei mesi di gennaio e febbraio 2017, negli spazi della Fonderia, sede della Fondazione Nazionale della Danza – Compagnia Aterballetto.

La partecipazione al percorso formativo è gratuita ed è riservata a 12 coreografi selezionati da una commissione presieduta da Cristina Bozzolini, Direttrice artistica della Fondazione Nazionale della Danza – Compagnia Aterballetto.

I partecipanti avranno la possibilità di approfondire lo studio della composizione coreografica attraverso un percorso articolato in 150 ore di lezioni, incontri e field projects utili ad arricchire la riflessione e a potenziare gli strumenti per tradurre la visione di un’idea in atto creativo. Le lezioni saranno tenute da docenti altamente qualificati ed esperti secondo un calendario che sarà successivamente comunicato.

Il percorso coinvolge, in qualità di partner promotori, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Piccolo Teatro di Milano, Istituto di Alta Formazione Musicale “Achille Peri e Claudio Merulo” di Reggio Emilia, Compagnia Zappalà Danza di Catania.

REGOLAMENTO / DOMANDA

DESTINATARI
Choreographic Dance è rivolto a 12 coreografi, uomini e donne, cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Choreographic Dance si svolge a Reggio Emilia presso la sede della Fondazione Nazionale Danza in via della Costituzione 39, nei mesi di Gennaio e Febbraio 2017. Ciascun allievo frequenta un primo percorso di 50 ore (Drammaturgia e coreografia oppure Elementi scenici e coreografia, l’assegnazione è stabilita dalla Direttrice Artistica Cristina Bozzolini tenendo conto dei materiali inviati e degli esiti della selezione) e un secondo percorso unitario di 100 ore (Elementi di composizione coreografica). La durata complessiva è quindi di 150 ore, indicativamente suddivise in lezioni dal lunedì al venerdì. A conclusione delle attività viene rilasciato un attestato di frequenza; tale attestato può essere conseguito solo se si è partecipato al 70% del monte ore complessivo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Allegato al presente regolamento il candidato trova la domanda di ammissione; i dati personali richiesti devono essere compilati in maniera leggibile e in stampatello.

La firma del candidato in calce alla domanda d’iscrizione è valevole anche come accettazione del regolamento. Le domande devono pervenire entro e non oltre il 10 settembre 2016 unitamente alla documentazione richiesta.

CONFERMA RICEZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI CONVOCAZIONE

Il ricevimento della domanda di ammissione viene confermato via mail all’indirizzo indicato dal candidato nella scheda di iscrizione.

I partecipanti ritenuti idonei per l’audizione, fissata per il 24 settembre 2016, saranno contattati telefonicamente e via mail.

REQUISITI

  • aver compiuto 20 anni alla data di inizio delle attività corsuali
  • 5 anni di studi di danza certificati da qualificate scuole o accademie di danza italiane o europee, private o pubbliche
  • curriculum vitae con dettaglio delle proprie produzioni coreografiche
  • diploma di scuola media superiore o titolo equivalente
  • conoscenza della lingua inglese (requisito preferenziale)

Si evidenzia che l’ammissione al percorso formativo è vincolata all’esito dell’ audizione, previo screening curricolare. Parte integrante dell’audizione sono una lezione di tecnica contemporanea e verifica della cifra stilistica di ciascun partecipante.

DESTINATARI
12 coreografi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il corso è gratuito

Ai partecipanti sarà richiesta una percentuale minima di frequenza obbligatoria pari al 70%

OBIETTIVI DEL CORSO
Contribuire al sostegno del talento coreografico attraverso un percorso formativo, costituito da lezioni di drammaturgia, elementi di scenotecnica e drammaturgia musicale, uniti a lezioni di danza contemporanea e laboratori coreografici. I corsi sono tenuti da docenti e professionisti italiani e stranieri di chiara fama.

Il fine è sviluppare sinergie artistiche che abbiano un impatto creativo originale sulla coreografia, con particolare attenzione alla composizione di gruppo.

DATA TERMINE DELLE ISCRIZIONI
10 settembre 2016.

E’ prevista un’audizione conoscitiva che si terrà il 12 settembre 2016

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Devono essere allegati alla domanda di ammissione i seguenti documenti

  1. curriculum vitae dettagliato che evidenzi le proprie produzioni coreografiche
  2. video/link integrali di alcuni lavori coreografici creati
  3. attestato/i che documentino almeno 5 anni di studi di danza
  4. autocertificazione del titolo di studio (diploma di scuola media superiore o titolo equivalente)
  5. n. 2 foto formato tessera
  6. fotocopia di un documento d’identità in corso di validità

La domanda, firmata e completa della relativa documentazione, deve pervenire entro il 10 settembre 2016 via mail all’indirizzo mail choreographic.dance@teatroregioparma.it

AUDIZIONI E SELEZIONI
Le selezioni sono affidate ad una Commissione presieduta da Cristina Bozzolini, Direttrice Artistica della Fondazione Nazionale della Danza–Compagnia Aterballetto, la quale valuterà i candidati a suo insindacabile giudizio, stilando una graduatoria sulla base dei punteggi attribuiti al singolo candidato in base a:

  • audizione
  • analisi del curriculum vitae e dei requisiti di ammissione richiesti

L’audizione si terrà il 24 settembre 2016 presso la sede della Fondazione Nazionale della Danza.
L’esito degli ammessi a frequentare il percorso formativo sarà successivamente comunicato mediante mail all’indirizzo indicato nella domanda di ammissione.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

REFERENTI DI PROGETTO

In ALLEGATO al presente articolo il REGOLAMENTO  e la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.

Operazione Rif. PA 2015-4802/RER  approvata con DGR 118/2016 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Leggi il Regolamento

Scarica la Domanda

Leggi altri Bandi e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .