Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiBando Teatri del sacro 2017: V edizione per il festival della Federgat

Bando Teatri del sacro 2017: V edizione per il festival della Federgat

Bando Teatri del sacro 2017: fino a 12.000 euro di contributo per le nuove produzioni selezionate. Debutteranno al Festival di Lucca nel 2017. Scade il 30 settembre 2016

 

TORNANO I TEATRI DEL SACRO

AL VIA LE SELEZIONI PER LA QUINTA EDIZIONE

Tempo fino al 30 settembre per presentare il progetto teatrale

I TEATRI DEL SACRO, la rassegna biennale dedicata ai temi della spiritualità, della tradizione religiosa, del rito, della religiosità popolare, del sacro nella sua accezione più ampia torna per la quinta edizione, in programma per l’estate del 2017.

Il Festival si prepara dunque per una nuova “avventura dello spirito” con il Bando di Concorso per la selezione dei nuovi spettacoli – come sempre aperto a tutti i linguaggi della scena (prosa, danza, teatro di figura, teatro ragazzi, ecc.) – purché inediti e mai rappresentati.

Il successo del progetto a livello nazionale è confermato, oltre che dalla qualità degli spettacoli proposti, anche dai numeri: dalla prima edizione del 2009 sono stati infatti finora co-prodotti 96 spettacoli, selezionati su una media crescente di oltre 200 proposte presentate per ogni edizione (per un totale complessivo di quasi 1.000 richieste di partecipazione), generando un modello di circuitazione che, solo in riferimento all’ultima edizione, ha portato gli spettacoli presentati al Festival a oltre 250 repliche complessive solo nella stagione 2015/2016.

Bando Di Concorso V edizione

Il Bando di Concorso intende sostenere o coprodurre economicamente fino a 12 progetti teatrali (teatro di prosa, teatro danza, teatro di figura, teatro ragazzi, performing arts) di compagnie professionistiche destinati alla scena e non ancora realizzati, nemmeno in forma di studio, incentrati sul sacro, sulle domande della fede e sull’esperienza spirituale, anche in riferimento all’ispirazione cristiana, alla tradizione popolare e al dialogo tra le religioni.

Particolare attenzione è riservata alle proposte di artisti e compagnie giovani (under 35) che, solamente con le proprie risorse, non riuscirebbero a realizzare e a dare adeguata visibilità al loro progetto artistico, sia dal punto di vista produttivo sia rispetto alla circuitazione degli spettacoli.

L’iter di selezione è lo stesso dei precedenti Bandi: entro il 30 settembre 2016 le compagnie dovranno inviare una proposta di spettacolo compilando l’apposita domanda di partecipazione, disponibile, insieme al Bando, dal sito www.federgat.it; la domanda andrà poi spedita alla Federgat-Progetto Teatri del Sacro, Via Nomentana 251, 00161 Roma.

I progetti inviati verranno esaminati da un’apposita commissione che sceglierà quali passeranno alla seconda fase di selezione in cui verrà richiesto alle compagnie di presentare 20 minuti di spettacolo, dopo questa seconda fase la commissione proclamerà i vincitori e assegnerà i contributi per la realizzazione dello spettacolo, che debutterà al Festival in prima nazionale assoluta.

Laboratori 

Novità della quinta edizione saranno inoltre una serie di laboratori ‘sul campo’ che si terranno nel periodo del Festival, condotti da professionisti della scena e rivolti ad attori e gruppi amatoriali, con l’obiettivo di realizzare azioni performative di ‘arte pubblica’ che animeranno la città.

Una scelta che, insieme agli altri laboratori sullo spettatore, va nella direzione di un investimento sempre maggiore sulla formazione come spazio di riflessione sui temi del Festival, in relazione diretta con lo spirito complessivo dell’iniziativa, volta alla promozione di una scena ‘popolare’ che privilegi l’incontro con lo spettatore, per incentivare l’ascolto, stimolare le relazioni interpersonali e innescare processi profondi di identità, partecipazione e cambiamento.

Il Bando per la Quinta edizione del Festival verrà presentato agli addetti ai lavori e alla stampa a Milano lunedì 4 luglio ore 18.30 presso Campo Teatrale (via Casoretto 41A), l’appuntamento è organizzato in collaborazione con SMartIt.

I TEATRI DEL SACRO è un’iniziativa di Federgat in collaborazione con ACEC, Fondazione Comunicazione e Cultura, Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, con il sostegno del Mibact.

Scarica e leggi il bando

INFO: www.federgat.it

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .