Teatri in Comune: le assegnazioni definitive

promo

Teatri in Comune: finalmente il Comune di Roma ha approvato la graduatoria definitiva per due dei Teatri in Comune (sistema precedentemente chiamato Casa dei Teatri), chiusi dal 1 luglio 2015. Vincono per il Teatro Tor Bella Monaca: ass. cult. Seven Cults – ass. cult. La Casa dei Racconti – ass. cult. Teatro Potlach; per il Teatro Quarticciolo: ass. cult. Compagnia Veronica Cruciani – Fabbrica srl – ass. cult. Compagnia TeatroViola. La decisione arriva dopo un lunghissimo iter burocratico durante il quale i teatri sono rimasti chiusi.

Il bando prevedeva una gestione biennale, ora le associazioni si troveranno a gestire gli spazi, qualora fossero in grado di riaprirli in tempi brevi, fino al 30 giugno 2017, ovvero per un anno o poco più.

Consigliamo ai lettori e cittadini di Roma la lettura dei documenti linkati in questo comunicato del Comune per comprendere quali sono stati i passaggi e i ritardi burocratici che hanno permesso questo scandaloso percorso. A. P.

Qui la petizione lanciata dalle associazioni, diretta al Comune di Roma

Leggi anche:
Teatri in Comune: a quando l’assegnazione definitiva?
Teatri di Cintura. Bandi a luglio ma futuro incerto

COMUNICATO (fonte: http://www.comune.roma.it/pcr/it/dipartimento_cultura.page)

Teatri in Comune: con l’approvazione della graduatoria definitiva sono stati individuati i soggetti gestori della programmazione e della realizzazione dei  servizi connessi per i lotti 1°-Teatro Tor Bella Monaca e 2°- Teatro Biblioteca Quarticciolo  relativamente alla “Procedura aperta suddivisa in tre Lotti volta all’affidamento in concessione della programmazione dei seguenti Teatri appartenenti alla rete Teatri in Comune e di servizi connessi: lotto 1°: Teatro Tor Bella Monaca  lotto 2°: Teatro Biblioteca Quarticciolo lotto 3°: Teatro Scuderie Corsini a Villa Pamphilj”.

Consulta la Determinazione Dirigenziale n. 943/2016 del Dipartimento Attività Culturali e Turismo di aggiudicazione definitiva del Teatro Tor Bella Monaca alla costituenda RTI ass. cult. Seven Cults – ass. cult. La Casa dei Racconti – ass. cult. Teatro Potlach

Consulta la Determinazione Dirigenziale n. 944/2016 del Dipartimento Attività Culturali e Turismo di aggiudicazione definitiva del Teatro Biblioteca Quarticciolo alla costituenda RTI ass. cult. Compagnia Veronica Cruciani – Fabbrica srl – ass. cult. Compagnia TeatroViola

L’Avviso pubblico era  finalizzato all’individuazione dei soggetti gestori della programmazione, oltre alla fornitura dei servizi ad essa connessi, per ciascuno dei Teatri.

E’ stata  richiesta, dall’Avviso, una programmazione finalizzata a stimolare la crescita culturale del tessuto cittadino, a valorizzare sia le realtà artistiche e creative locali (in riferimento al Municipio di appartenenza dello spazio) sia le forze culturali cittadine. Caratteristica di questa programmazione è l’inclusione dei diversi linguaggi del contemporaneo, dal teatro alla danza,  alla musica e in generale a tutte le attività dell’arte e della cultura comprendendo anche attività fruibili da parte di spettatori con disabilità sensoriali e iniziative che valorizzino tematiche sociali. Altro obiettivo assegnato dal Bando ai Teatri della Rete, è quello della formazione dei giovani artisti e degli spettatori attraverso attività laboratoriale e didattica .

Leggi anche:
Teatri in Comune: a quando l’assegnazione definitiva?
Teatri di Cintura. Bandi a luglio ma futuro incerto

Gli articoli di Teatro e Critica, che sono frutto di un lavoro quotidiano di ricerca, scrittura e discussione approfondita, sono gratuiti da 8 anni.
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo?