Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliMarco Palladini. Le Prove aperte sul confine delle avanguardie

Marco Palladini. Le Prove aperte sul confine delle avanguardie

QUINTA DI COPERTINA. Prove aperte è il primo volume di una raccolta di  interviste e critiche di teatro italiano e internazionale che Marco Palladini ha scritto tra il 1981 e il 2015.Marco PalladiniIn Prove Aperte, a differenza dal precedente volume esclusivamente dedicato alla scena sperimentale e postmoderna in Italia, ma come in questo caso edito da Fermenti (I teatronauti del chaos, 2009), Marco Palladini, con un taglio nazionale e internazionale, registra e riconosce il declino delle Neoavanguardie aprendo il proprio sguardo al “teatro ufficiale” e superando la dicotomia tra le due schiere, anzi evidenziando il declino della seconda ondata di sperimentazione. Come ben evidenziato nel saggio introduttivo di Cesare Milanese, Le visioni di un polemologo nel luogo del teatrico, «il libro di Palladini è anche una rassegna documentaria dei segni e dei sintomi di questa messa a fine epocale complessiva, verso la quale, però, egli si contrappone e  “punta i piedi” di volontà e di forza».

In queste interviste, resoconti da conferenze stampa o da lezioni universitarie e recensioni vere e proprie, agli artisti vengono dedicate più pagine, vi si ritorna – a distanza di pochi giorni o al contrario di decenni – per indagarne l’operato, comprenderne il percorso o confutarne le scelte. Nel primo capitolo, Colloqui/Incontri/Rievocazioni, ad avere voce non sono soltanto Carmelo Bene, Leo de Berardinis tra incontro e commemorazione, Fo/Rame, tra la vicinanza delle lezioni-performance e il distacco di un teatro che riecheggiava eventi da dimenticare, non si affaccia soltanto una frettolosa Ariane Mnouchkine, l’impeccabile maestro Nō Hideo Kanze, Peter Stein tra il ricordo dell’Orestea e la preparazione di una Fedra. In virtù di quell’apertura esplicitata fin dal titolo trovano spazio le riflessioni (e le polemiche) su, per dare qualche altro nome, Luca Ronconi, la storia artistica di Andrea Jonasson (dal mal d’Africa fino al cedimento teatrale e all’unione con Strehler), il sorprendente Roman Polanski nei panni del Gregor Samsa kafkiano o, fosse anche per esser messo in crisi subito dopo, un quarantenne Gigi Proietti di cui Palladini intercettò le inquietudini (infondate incertezze?) nei camerini del Teatro Antico di Taormina prima di un testo dedicato al mattatore inglese di fine Ottocento Edmund Kean.

Le testimonianze degli artisti si intrecciano alla restituzione di trentaquattro anni di attraversamento teatrale con il pensiero di un autore – e, si badi, non recensore – come Marco Palladini, che assume su di sé, ampliandola, l’eredità critica di Giuseppe Bartolucci e Maurizio Grande. Nel secondo e conclusivo capitolo di questo primo volume, le sue Prove intercettano altre Schegge di teatro straniero passate da festival e teatri di tutta Italia, con un’attenzione maggiore alla Capitale, evidenziando anche in questo caso i demoni contro cui si scaglia la lucidità del suo pensiero: “Teatro di regia” e la “Nuova Spettacolarità”. Salto coraggioso e decisivo sarà quello che verrà compiuto nel futuro volume, il quale presenterà ancora più esplicitamente il segno critico, teorico e anche dichiaratamente artistico di Marco Palladini, che concluderà le sue prove nuovamente in apertura con Ancora domande e risposte.

Viviana Raciti

Leggi gli altri libri di Quinta di Copertina

PROVE APERTE
MATERIALI PER UNO ZIBALDONE SUI TEATRI CHE HO CONOSCIUTO E ATTRAVERSATO (1981-2015)
vol. 1

Marco Palladini
Fermenti, Roma 2015
€ 20.00
pp. 242
ISBN: 978-88-97171-66-9

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Viviana Raciti
Viviana Raciti
Viviana Raciti è studiosa e critica di arti performative. Dopo la laurea magistrale in Sapienza, consegue il Ph.D presso l'Università di Roma Tor Vergata sull'archivio di Franco Scaldati, ora da lei ordinato presso la Fondazione G. Cinismo di Venezia. Fa parte del comitato scientifico nuovoteatromadeinitaly.com ed è tra i curatori del Laterale Film Festival. Ha pubblicato saggi per Alma DL, Mimesi, Solfanelli, Titivillus, è cocuratrice per Masilio assieme a V. Valentini delle opere per il teatro di Scaldati. Dal 2012 è membro della rivista Teatro e Critica, scrivendo di danza e teatro, curando inoltre laboratori di visione in collaborazione con Festival e università. Dal 2021 è docente di Discipline Audiovisive presso la scuola secondaria di II grado.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .