Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiFus Regione Lazio: pubblicato il regolamento per i finanziamenti allo spettacolo dal...

Fus Regione Lazio: pubblicato il regolamento per i finanziamenti allo spettacolo dal vivo

Fus Regione Lazio: è stato pubblicato il documento che gli operatori del settore attendevano da tempo, il regolamento per i finanziamenti allo spettacolo dal vivo.Ecco il comunicato in cui vengono spiegate anche le modalità di accesso

La Regione Lazio ha approvato il nuovo regolamento per lo Spettacolo dal Vivo che disciplina le modalità di erogazione dei contributi ordinari in parte corrente che la Regione distribuisce attraverso il FUS regionale.

29/03/2016 – Lo spettacolo dal vivo rappresenta per il Lazio un valore fondamentale dal punto di vista sociale, economico e occupazionale, ed è uno dei punti fondamentali del programma di legislatura. Con l’approvazione del regolamento la Regione fornisce unicità di criteri e tempistiche agli operatori del settore, uniformando tutto secondo i parametri della legge regionale 15/14.

“Siamo riusciti a elaborare un testo unico, abrogando una dozzina di vecchie normative inefficaci e fonte di sperperi, in un’ottica finalmente di programmazione. Ora sarà tutto più semplice e limpido” – dichiara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Questo regolamento – continua Zingaretti – insieme alla legge recentemente approvata in Consiglio e agli altri interventi, contribuisce concretamente al rilancio del settore sottolineando tutto l’impegno e la volontà della Regione Lazio di sostenere lo spettacolo dal vivo e in generale la cultura”.

“Nel lontano 1978 – sottolinea l’assessore alla Cultura e Politiche Giovanili, Lidia Ravera – fu promulgata una legge ponte, cioè non definitiva, sulla regolamentazione dello spettacolo dal vivo. Sono passati 38 anni. Un po’ troppi. Dopo aver ascoltato gli operatori del teatro della musica e della danza, distributori ed esercenti, autori e attori, impresari e tecnici, abbiamo messo mano a quel disordine che stava minacciando un intero settore che unisce l’arte alla sapienza artigiana e parla all’anima e alla mente di tutti.”.

Nel Regolamento sono previste 4 macro-aree di intervento, ogni soggetto può candidarsi ad una sola area progettuale tra 10 possibili ambiti, i contributi sostengono progetti che durano al massimo un anno.
PRODUZIONE: Produzione spettacolo dal vivo; Centri di produzione teatrale; Centri di produzione di danza
FESTIVAL E RASSEGNE: Festival e rassegne di teatro, musica, danza e a carattere multidisciplinare; Festival circensi e degli artisti di strada
SOSTEGNO SPETTACOLO DAL VIVO: Circuiti regionali; Ensemble musicali ed orchestre
PROGETTI CHE FAVORISCONO LA FORMAZIONE L’EDUCAZIONE E LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO: Progetti per favorire l’accesso dei giovani allo spettacolo dal vivo in collaborazione con le istituzioni scolastiche; Educazione e formazione musicale, teatrale e coreutica; Teatro di figura e iniziative di spettacolo dal vivo destinate ai bambini e all’infanzia
Possono presentare domanda di contributo enti pubblici o privati operanti nel settore dello spettacolo dal vivo, costituiti da almeno due anni. Insieme a LazioInnova le domande verranno gestite tramite la piattaforma Gecoweb. Gli operatori potranno fare domanda fino a fine maggio per il 2016, e fino al trenta giugno per il 2017.

Scarica il regolamento

Altre notizie e articoli di POLITICHE CULTURALI

Altri BANDI E OPPORTUNITÀ

info: www.regione.lazio.it/rl_cultura

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .