Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeComunicatiSantarcangelo dei Teatri. Borse di studio I detective selvaggi

Santarcangelo dei Teatri. Borse di studio I detective selvaggi

Banner Bando Citofonare PimOff

Santarcangelo dei Teatri assegna 5 borse di studio a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 25 anni

REGOLAMENTO RESIDENZA ARTISTICA

Santarcangelo dei Teatri offre un’occasione per esplorare la scena contemporanea con visite a mostre, incontri, spettacoli a Roma, Milano, Bologna, Bruxelles. Il progetto I detective selvaggi è finanziato con la somma raccolta durante il Festival con l’iniziativa Fondo Speculativo di Provvidenza

Prende il nome da un romanzo dello scrittore Roberto Bolaño, I detective selvaggi, raccogliendone lo spirito, il progetto che Santarcangelo dei Teatri ha deciso di finanziare con la somma raccolta durante l’edizione del Festival Internazionale del Teatro in Piazza lo scorso luglio, a seguito dell’iniziativa Fondo Speculativo di Provvidenza. Un progetto speciale degli artisti Christophe Meierhans e Luigi Coppola che aveva coinvolto l’intera comunità del festival (spettatori, lavoratori e artisti), attraverso la “donazione obbligatoria” di 1 euro per ogni spettacolo visto, nella decisione sul destino della quota raccolta. Nell’ultima serata del Festival, i partecipanti all’assemblea pubblica in piazza Ganganelli convocata per decidere come utilizzare il Fondo, avevano potuto esprimersi su una serie di proposte. La più votata era risultata quella in favore della costruzione di “progetti pedagogici che utilizzano il teatro come motore educativo”.

Il progetto

In questi mesi la direzione di Santarcangelo dei Teatri si è fatta carico di tradurre in un progetto concreto quella decisione. La somma raccolta (4.728 euro) viene dunque ora investita per coprire una parte dei costi del progetto I detective selvaggi, sul quale il festival investe anche una parte del suo budget 2016 per dare vita a 5 borse di studio, destinate a ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni che vogliano avventurarsi in un viaggio di scoperta nella scena contemporanea.
Il progetto è stato curato insieme all’artista Eva Geatti ed è un invito rivolto ai ragazzi a mettersi in viaggio, vedere spettacoli, incontrare artisti, vivere alcuni giorni in città forse sconosciute (Roma, Milano, Bologna, Bruxelles), partecipare a incontri teorici, discutere di ciò che si è visto e poi, durante la prossima edizione del festival di Santarcangelo, tornare e inventare forme per raccontare ciò che si è vissuto, le intensità che si sono attraversate, l’incendio della scena, che cosa può essere un festival.

Iscrizioni e modalità di selezione

I detective selvaggi è aperto a ragazze e ragazzi che alla data del 30 dicembre 2015 abbiano già compiuto 14 anni e non ne abbiano ancora compiuti 26.
Per partecipare, si richiede di inviare entro il 23 dicembre 2015 un racconto di un proprio viaggio di esplorazione o ricerca, immaginario o reale. Il racconto può avere la forma di uno scritto, un’immagine, un piccolo video, un disegno, e dovrà essere inviato, insieme ai propri dati anagrafici e di contatto, all’indirizzo email segreteriaorganizzativa@santarcangelofestival.com, riportando nella riga dell’oggetto la dicitura “Domanda di iscrizione I Detective Selvaggi”. I selezionati riceveranno entro il 29 dicembre un modulo d’iscrizione che dovranno rinviare, compilato e firmato (da parte dei genitori, nel caso di minori), entro il 3 gennaio 2016. Il mancato invio del modulo implica l’esclusione dal progetto. La partecipazione a I detective selvaggi è gratuita per i partecipanti, ai quali è richiesta un’adesione all’intero percorso, e una disponibilità nelle date sotto indicate.

Il calendario dei viaggi

9 gennaio 2016, Roma, Virgilio Sieni, Le sacre
Partenza ore 9.30, Piazzale Francolini, Santarcangelo di Romagna
31 gennaio 2016, Milano, Philippe Parreno, Hypothesis
Partenza.1 ore 9.30, Piazzale Francolini, Santarcangelo di Romagna
Partenza.2 ore 11, Autostazione, Bologna
13 febbraio 2016, Bologna, Markus Öhrn, Azdora Ritual #11 Glimpses of
the other side
Partenza ore 18, Piazzale Francolini, Santarcangelo di Romagna
15 e 22-23 aprile 2016, Bologna, Live Arts Week
6-8 maggio 2016, Bruxelles, Kunsten Festival Des Arts
8-17 luglio 2016, Santarcangelo, Festival Internazionale del Teatro in Piazza

Eva Geatti
Performer e artista, fa teatro sin dall’adolescenza e si forma attraverso anni di lavoro con diverse compagnie teatrali, tra le quali Motus. Nel 2001 crea con Nicola Toffolini il gruppo Cosmesi, che dal 2003 opera nel teatro vincendo il premio Iceberg nel 2005 e partecipando poi ai più importanti festival dedicati alla scena contemporanea.

I detective selvaggi – Il libro

“Li avvisai dei pericoli. Mai esaurire un filone! Umiltà!
Cercare, perdersi in terre sconosciute! Ma in cordata,
con briciole di pane o sassolini bianchi! Però io ero
matto, ero matto per colpa delle mie figlie, per colpa
loro, per colpa di Laura Damiàn, e quei due non mi
diedero retta”.
(Roberto Bolaño, I detective selvaggi, Adeplhi, Milano
2014, p. 230)

Il libro di Roberto Bolaño I detective selvaggi, da cui prende il titolo questo viaggio nella scena contemporanea, è un grande romanzo di formazione e di scoperta, nell’arte e nella vita, in Messico e in mondi immaginari. Un viaggio disperato, rocambolesco, urgente, selvaggio. Pieno di incontri, scoperte straordinarie, delusioni, ritorni, fallimenti, nuove partenze. Pieno di amicizia e senso di avventura, e di molto altro.

Legggi altri BANDIe OPPORTUNITÀ

Info
SANTARCANGELO DEI TEATRI
via A. Costa 28, Santarcangelo di Romagna 47822 (Rn) Italia
tel 0541 626185 – www.santarcangelofestival.com -info@santarcangelofestival.com

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...