Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliSopra di me il diluvio: i fantasmi della contemporaneità per Enzo Cosimi

Sopra di me il diluvio: i fantasmi della contemporaneità per Enzo Cosimi

Sopra di me il diluvio, di Enzo Cosimi, visto al Teatro Vascello di Roma. Recensione

foto Stefano Galanti
foto Stefano Galanti

Si apre su un paesaggio metafisico, la scena di Sopra di me il diluvio, ma la coreografia che abita la scena è tutto fuorché astratta. La danzatrice Paola Lattanzi, figura fortissima ed esile, dolce ed inquietante, incarna in modo visibile le contraddizioni del nostro presente, l’incertezza, l’angoscia, l’isolamento, realizzando una performance di rara potenza. Al centro della riflessione di Enzo Cosimi, uno dei maggiori coreografi della danza contemporanea italiana, c’è il rapporto doloroso tra l’Uomo e la Natura, proposto come un viaggio sensoriale, fisico, profondamente umano. Nella scena, quasi vuota, gli unici oggetti presenti creano un forte contrasto: mucchi di ossa e uno schermo televisivo, modernità e arcaicità, che assieme ci raccontano di un mondo ferale avvolto in un’oscurità che evoca, a tratti, la violenza della guerra. Emerge dal piccolo schermo, e poi da imponenti proiezioni, il riferimento al continente africano, su cui si affaccia lo sguardo grazie ai video realizzati da Stefano Galanti. «Un’Africa urlata, violata – la definisce lo stesso Cosimi – che nonostante i massacri senza fine a cui è sottoposta da sempre riesce a restituirci una visione di speranza».

Nell’arco della performance il corpo di Paola Lattanzi – storica danzatrice di Enzo Cosimi – muta forma come fosse quello di un’animale, si gonfia come ad incarnare la ferinità e si contrae, si rattrappisce come una foglia secca, toccando l’estremo opposto della vitalità. Sballottato nel vortice di una danza così viva e livida da poterla a ragione definire “espressionista”, e al contempo chiaramente intellegibile nella sua dimensione di narrazione, il corpo della performer tiene assieme i due estremi del vitalismo animale, la potenza del corpo e l’ombra della morte, in un accostamento di contrasti che assume i tratti dell’universo pittorico.

Sopra di me il diluvio è stata una delle rivelazioni alla Biennale Danza del 2014 e ha vinto il premio Danza&Danza come miglior produzione italiana di quell’anno. Un riconoscimento che sancisce la forza espressiva di una coreografia che si propone come un viaggio sensoriale, destabilizzante e affascinante, attorno ai fantasmi della contemporaneità. Complici di questo periplo sono le luci di Gianni Staropoli, un artista dell’illuminazione che da anni accompagna alcune tra le migliori produzioni della danza e del teatro contemporanei. E la figura inquieta di Paola Lattanzi, in grado di restituire speranza a questa “danza sulle macerie” semplicemente con la sua magnetica presenza.

Graziano Graziani

Leggi anche Enzo Cosimi e Joseph Beuys: legami di Natura

visto al Teatro Vascello ottobre-novembre 2015

SOPRA DI ME IL DILUVIO

regia, coreografia, scene, costumi enzo cosimi
collaborazione alla coreografia paola lattanzi
interprete paola lattanzi
video stefano galanti
musiche chris watson, petro loa, jon wheeler
frusta sciamanica cristian dorigatti
disegno luci gianni staropoli
organizzazione maria paola zedda, flavia passigli
in collaborazione con Biennale di Venezia 2014
con il sostegno per le residenze di fondazione teatro comunale città di vicenza, arteven, a.c.s. abruzzo circuito spettacolo, milano teatro scuola paolo grassi

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .