Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliLab121: una scrittura scenica per Agota Kristof

Lab121: una scrittura scenica per Agota Kristof

Lab121 con L’Insonne, da Ieri di Agota Kristof. Recensione in taccuino critico

 

foto Valeria Palermo
foto Valeria Palermo

Riduttivo sarebbe iniziare a parlare di uno spettacolo partendo dalla sua cartella stampa. Sarebbe, condizionale. Non lo è quando in quelle formali pagine si percepisce la volontà di comunicare la cura pratica di un’idea teorica sulla quale poggia l’intera struttura de L’Insonne, vincitore del Premio In-Box 2015 e della selezione Visionari Kilowatt Festival, sempre 2015. Scritto da Raffaele Rezzonico e Claudio Autelli, anche regista, con Alice Conti e Francesco Villano; il lavoro è il «tentativo di restituire scenicamente la potenza» del romanzo Ieri di Agota Kristof ungherese di nascita ma espatriata in Svizzera nel 1956, dopo l’intervento dell’Armata Rossa volto a spegnere l’insurrezione ungherese contro il dominio sovietico. Lo studio del testo originale inizia nel 2012 all’interno degli spazi del Lab121: associazione culturale con sede a Milano diretta dallo stesso Autelli, ente indipendente di produzione (nel 2013 ha prodotto Ritratto di donna araba che guarda il mare di Davide Carnevali), formazione e, dal 2014, anche di residenza artistica. «Una prosa secca e tagliente» caratterizza la letteratura di Kristof che si tramuta in corposo linguaggio visivo col disegno luci di Simone De Angelis: la memoria dell’autrice diventa allora una scatola quadrata di “proiezioni di vita” dove i protagonisti Sandor e Line danno sostanza a quei vuoti che hanno bucato la biografia di esule della scrittrice. Innamorato, drammatico e teneramente ingenuo è il rapporto tra i due fratelli impersonato dagli attori che, nonostante la densità carnale della prova, rischiano di isolarsi in quello spazio circoscritto dai velatini a causa dello straniamento insito nel testo originale, dal quale scaturisce una sensazione di distanza e confusione. Difficoltà equilibrata tuttavia dalla precisa scrittura scenica che dona ampio respiro al testo letterario e ne aumenta l’immaginario essenziale, attraverso una drammaturgia interamente tesa verso l’anelito di un luogo mentale quanto fisico che possa essere sinonimo di stabilità e calore umano, ieri che è già oggi.

Lucia Medri

Visto al Teatro Vascello, Roma – Novembre 2015

Questa recensione fa parte del Taccuino Critico. Clicca qui per leggere le altre

L’INSONNE
regia Claudio Autelli
drammaturgia Raffaele Rezzonico e Claudio Autelli
con Alice Contie Francesco Villano
assistente alla regia Piera Mungiguerra e Andrea Sangalli
voce registrata Paola Tintinelli
scene e costumi Maria Paola Di Francesco disegno
luci Simone De Angelis
suono Fabio Cinicola
responsabile tecnico Giuliano Bottacin
coproduzione CRT Milano e LAB121

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Lucia Medri
Lucia Medri
Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Regione Lazio, laureata al DAMS presso l’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi magistrale in Antropologia Sociale. Dopo la formazione editoriale in contesti quali agenzie letterarie e case editrici (Einaudi) si specializza in web editing e social media management svolgendo come freelance attività di redazione, ghostwriting e consulenza presso agenzie di comunicazione, testate giornalistiche, e per realtà promotrici in ambito culturale (Fondazione Cinema per Roma). Nel 2018, vince il Premio Nico Garrone come "critica sensibile al teatro che muta".

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .