Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiTeatro Metastasio di Prato: Franco D'Ippolito è il nuovo direttore

Teatro Metastasio di Prato: Franco D’Ippolito è il nuovo direttore

Teatro Metastasio: scelto Franco D’Ippolito per guidare il Teatro di Rilevante Interessa Culturale

 

franco d'ippolito direttore metastasio teatro pratoLa notizia era già nell’aria da tempo e nell’ambiente più di una voce sosteneva la sua candidatura, ma da oggi è ufficiale: la Fondazione Teatro Metastasio, nelle persone del presidente Massimo Bressan, della vicepresidente Roberta Betti, e degli membri del Consiglio di Amministrazione – il commercialista pistoiese Paolo Caselli e Isabelle Mallez, direttrice dell’Istituto Francese di Firenze e console onorario di Francia a Firenze – hanno nominato come nuovo direttore artistico Franco D’Ippolito.

La nomina giunge al seguito del nuovo assetto determinato dalla riforma voluta dall’uscente Direttore Generale per lo spettacolo dal vivo Salvo Nastasi in seno al MiBACT, promulgata nello scorso febbraio, individuando nella figura di D’Ippolito un direttore non più meramente artistico ma capace di una gestione manageriale di alto livello, per quello che la riforma ha riconosciuto come Tric (Teatro di rilevante interesse culturale).

Il suo profilo infatti, dopo essere stato già direttore organizzativo nel triennio 2007-10 (epoca Tiezzi) dell’allora Teatro Metastasio – Stabile della Toscana, si è arricchito della forte esperienza maturata in Puglia proprio dal 2010 con il progetto Teatri Abitati, la Rete delle residenze teatrali pugliesi, divenuto modello per molte altre aeree regionali. È proprio questo il valore aggiunto di un direttore che dovrà affrontare il cambiamento con lo scopo chiaro, oltre che di incrementare la già buona visibilità delle produzioni pratesi, di fortificare la vocazione residenziale, quindi di accoglienza e produzione per le giovani realtà (come già ci anticipava il presidente Massimo Bressan), cementando con questo obiettivo il rapporto tra il teatro e il territorio, perché il Metastasio continui ad essere un polo virtuoso del sistema teatrale italiano. (S. N.)

 

Sull’attuale riforma del Fus Franco D’Ippolito ha curato un serie di interventi su Teatro e Critica:

Riforma Fus. Interviene Franco D’Ippolito

Teatro Franco Tagliavini. Il “Caso Novellara”

Il teatro finanziato, episodio 4: Il nuovo sistema teatrale disegnato dal DM (dopo il decreto sulle compagnie)

Il teatro finanziato, episodio 3: La multidisciplinarietà e le prime assegnazioni

Il teatro finanziato, intermezzo bis: la linea d’ombra

Il teatro finanziato, intermezzo. Fus: ricorsi e proteste, gli esclusi arrabbiati

Il teatro finanziato, episodio 1: Nazionali e Tric

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .