Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeComunicatiBando Inventaria 2016 al Teatro Orologio

Bando Inventaria 2016 al Teatro Orologio

Banner Bando Citofonare PimOff

Bando Inventaria 2016. tTorna la manifestazione organizzata dalla compagnia Dove Come Quando. Nessun costo di iscrizione e 50% dell’incasso alle compagnie selezionate

La compagnia DoveComeQuando presenta la VI edizione di INVENTARIA, una realtà in continua crescita grazie a tutti gli artisti e gli operatori che ogni anno la arricchiscono, rendendola sempre più una esperienza, un festival, una festa.

INVENTARIA, dal latino invenio, trovare;
INVENTARIA, come invenzione, novità;
INVENTARIA, come inventario, molteplicità;
INVENTARIA, come ventata d’aria, d’aria fresca.

Nelle sue molteplici declinazioni, il teatro è ossigeno, sa sorprendere, respira da millenni!

DOVE, COME E QUANDO
Il Festival avrà luogo anche quest’anno nello storico Teatro dell’Orologio di Roma, dal 9 al 22 maggio 2016 e come l’anno scorso sarà suddiviso in due sale, la Sala Mario Moretti e la Sala Gassman, e quattro sezioni (Spettacoli, Monologhi/Performance, Corti teatrali, Fuori concorso). Ciascuna sezione si avvarrà di una giuria qualificata e tesa alla scoperta. Focus del Festival è la drammaturgia contemporanea, comprensiva delle sue forme più moderne, come quelle del teatro-danza, delle partiture fisiche e della sperimentazione.

LA FESTA DEL TEATRO OFF
INVENTARIA 2016 è un concorso, ma è soprattutto una festa – la festa del teatro off. Pluralità di linguaggi, di modi di intendere il teatro, di scambio aperto: sono questi i veri fini di INVENTARIA. Due settimane in cui l’evento teatrale è vissuto dalla sua prima concezione (l’aspetto drammaturgico) alla messa in scena, per finire con la sua documentazione (mostra fotografica).
Rispetto a tutto questo, i premi – quest’anno ancora più ricchi – non sono che la (gustosa) ciliegina sulla torta.

L’UNIONE FA LA FORZA E IL FEEDBACK DEI GIURATI… PURE
Quella che offriamo è una vetrina, con una cassa di risonanza molto maggiore di quella che avrebbero i singoli spettacoli se presi singolarmente. Oltre al riscontro del pubblico, gli artisti potranno avere un feedback diretto dai giurati. Non c’è nulla di meglio di un parere esterno, qualificato e disinteressato per individuare i punti di forza e gli aspetti da affinare del proprio lavoro.

PARTECIPAZIONE TOTALMENTE E VERAMENTE GRATUITA
Tenendo fede alla sua mission, ossia essere un festival organizzato da artisti per artisti, anche per il 2016 INVENTARIA è un festival a partecipazione totalmente e veramente gratuita (niente spese di segreteria per iscriversi). E tutto questo, per di più, nella totale assenza di finanziamenti pubblici, ma solo grazie all’intraprendenza, al lavoro e al desiderio, che sono poi anche i pilastri di una sana e sincera produzione artistica.
Ebbene, nessuno può essere più lieto di noi nell’annunciare che
INVENTARIA 2016 è un festival a partecipazione gratuita e lo è fino in fondo.

SOSTENIBILITÀ
Mentre in tutta Italia – e specialmente nella Capitale – i teatri chiudono e manifestazioni simili alla nostra non vengono riproposte per mancanza di fondi, noi, che ci siamo sempre basati sulle nostre forze, non solo andiamo avanti, ma prendiamo sempre più velocità. Le chiavi del nostro successo sono la sostenibilità, l’assoluta assenza di sprechi e una gestione appassionata, realizzata da artisti per altri artisti.

FOTOGRAFIA DI SCENA E DRAMMATURGIA
Al Festival sono abbinati il concorso fotografico Scene da una fotografia e il Premio nazionale di drammaturgia DCQ – Giuliano Gennaio, altre due occasioni offerte da DoveComeQuando alle forze emergenti rispettivamente della fotografia di scena e della drammaturgia italiane nella convinzione che l’incontro e la rete vincano sull’isolamento. Richiamare e dare visibilità ai giovani talenti fa parte della missione che ci siamo scelti e che, nel “nulla che avanza”, ci teniamo ben stretti.

RETE E OLTRE
DoveComeQuando è in cerca di altri soggetti teatrali per fare rete.
Se organizzi un festival o gestisci uno spazio teatrale o teatralmente adattabile e sei interessato a far rete con noi, non esitare a contattarci.
Se vuoi ospitare nel tuo teatro o spazio il meglio di INVENTARIA 2016 (o delle scorse edizioni), non esitare a contattarci.
Se vuoi proporre un’iniziativa collaterale al festival da tenersi nei locali o nei dintorni del Teatro dell’Orologio, (cicli di seminari, corsi, conferenze, performance o qualsiasi altra cosa), non esitare a contattarci.
Se hai uno spazio o teatro di cui vuoi cedere o condividere la gestione, non esitare a contattarci.
Se vuoi collaborare all’organizzazione e alla buona riuscita del festival, non esitare a contattarci.
Se vivi o anche solo ami il teatro… non esitare a contattarci!

RICERCHIAMO
DoveComeQuando cerca volontari che contribuiscano alla buona riuscita e alla promozione del Festival (su internet e sul territorio), e persone che mettano a disposizione degli artisti provenienti da fuori Roma un posto letto in cambio di ingressi omaggio per gli spettacoli della manifestazione.

CROWDFUNDING!
Tanti piccoli contributi volontari al Festival possono fare la differenza! Specie se
a) sono esclusi gli intermediari,
b) vengono banditi gli sprechi e
c) si garantisce che i fondi così raccolti saranno ripartiti tra tutti gli spettacoli del Festival e solo e soltanto tra loro: finanziando il Festival finanzi direttamente, esclusivamente e uniformemente gli artisti. Per saperne di più, consulta le FAQ in calce al bando e vai alla pagina www.dovecomequando.net/crowdfunding.htm.

Il direttore artistico
Pietro Dattola

Scarica il bando

info: www.dovecomequando.net

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Femininum Maskulinum, Sepe torna nella Germania degli anni ’30

Presentiamo con un articolo in media partnership il nuovo spettacolo di Giancarlo Sepe prodotto dal Teatro della Toscana che andrà in scena al teatro della Comunità di Roma e poi alla Pergola di Firenze.