Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiOpportunità dal mondo. Residenze per artisti a New York

Opportunità dal mondo. Residenze per artisti a New York

THE WATERMILL CENTER RESIDENCY PROGRAM. Fino al 29 maggio aperte le candidature per una residenza al centro fondato da Bob Wilson.

Fino al 29 maggio 2015 sono aperte le candidature per il programma di residenza al Watermill Center di New York.
Qui sotto trovate le linee guida per presentare la candidatura, insieme a un video che vi guida attraverso l’intero processo.
Qui trovate l’elenco degli artisti in residenza per il 2015.

IL PROGRAMMA DI RESIDENZA DEL WATERMILL CENTER
Il Watermill Center, fondato da Robert Wilson nel 2006, è un laboratorio per la performance che sostiene lo sviluppo di arte sperimentale. Watermill invita gli artisti a sottoporre ambiziose proposte per la creazione di lavori che facciano ricerca critica, che rappresentino una sfida e un ampliamento per le norme esistenti nella pratica performativa.

Il Watermill Center Residency Program è nato nel 2006, quando il Centro ha aperto ufficialmente come spazio di lavoro con turnazione annuale. Nel corso del programma, più di venti collettivi o singoli artisti si danno il cambio portando avanti lavori d’avanguardia. Al giugno 2015, il Centro avrà ospitato più di 80 gruppi in residenza.
Il Programma dà agli artisti l’opportunità di utilizzare il Watermille Center come abitazione e laboratorio per creare e sviluppare il proprio lavoro. Ciascuna residenza varia in lunghezza a seconda delle esigenze degli artisti e dei loro progetti e generalmente va da una a quattro settimane. Gli artisti in residenza vengono scelti attraverso un comitato di selezione internazionale composto di artisti, accademici e promotori culturali provenienti dalle più diverse discipline.

Oltre a creare e sviluppare il proprio lavoro, gli artisti condividono il proprio processo creativo al Watermill con la comunità attraverso prove aperte, workshop e incontri di discussione. Il Centro associa a questi incontri pubblici lezioni, seminari, proiezioni, partnership didattiche, stage e altre sinergie creative nel corso dell’anno.

La mission del Watermill è di fornire agli artisti l’opportunità di concentrarsi sul proprio processo. Gli artisti in residenza si sono poi esibiti in luoghi come il New Museu, Roulette, PS122, American Realness, Clocktower Gallery, Performa, Vienna’s Donaufestival, Kampnagel di Amburgo, CPR – Center for Performance Research e il Baryshnikov Arts Center.

La selezione è aperta ad artisti statunitensi e internazionali. Watermill accoglie proposte da artisti performativi, aristi visivi, curatori, dramaturg, animatori, architetti, compositori, filmmaker, artisti culinari e scrittori. Watermill accoglie anche proposte di ricerca per accademici e ricercatori affermati.

Il Watermill Center Residency Program è reso possibile dal National Endowment for the Arts, la Jerome Robbins Foundation, il Cowles Charitable Trust e il New York State Council on the Arts con il supporto del Governatore Andrew Cuomo nella New York State Legislature.

LINEE GUIDA PER LA CANDIDATURA:

DEADLINE: Le proposte devono pervenire entro venerdì 29 maggio, ore 17:00, EST.
CALENDARIO DELLA RESIDENZA: Le residenze sono fissate tramite reciproco accordo tra l’artista invitato e lo staff nei periodi di Gennaio-Giugno 2016; Settembre-Dicembre 2016.
Le residenze possono essere programmate per un minimo di una settimana fino a un massimo di sei settimane nei termini sopra stabiliti. Può capitare che due residenze vengano attivate nello stesso periodo e/o che il programma di comunità ed educazione sia organizzato nel corso di una delle residenze fissate.
PORTALE PER LE CANDIDATURE: Il Watermill Center usa Slideroom per raccogliere le proposte e gli esempi di lavoro per questa selezione. Tutte le proposte devono essere presentate tramite Slideroom, senza eccezioni.
Le istruzioni per la candidatura e ulteriori linee guida possono essere consultate sul sito web di Slideroom.

Per candidarsi, visitare: http://www.watermillcenter.slideroom.com
È stabilito un costo di $10 USD per diritti di segretera, da pagare sul sito Slideroom.
Per assitenza tecnica sulla candidatura, contattare direttamente Slideroom all’indirizzo: support@slideroom.com.
Per domande riguardanti il programa di residenza, contattare il Watermill Center al: 001 631.726.4628 o all’indirizzo: info@watermillcenter.org.

ALTRE INFO QUI.

[trad. di SLG]

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .