Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeArticoliTeatrosofia #6. Gorgia, o il sincero inganno della tragedia

Teatrosofia #6. Gorgia, o il sincero inganno della tragedia

Banner Bando Citofonare PimOff

Teatrosofia esplora il modo in cui i filosofi antichi guardavano al teatro. Oggi si parla dell’inganno della tragedia.

In questa rubrica, curata dal nostro redattore Enrico Piergiacomi – dottorando di ricerca in filosofia antica all’Università degli Studi di Trento – ci avventuriamo alla scoperta dei collegamenti tra filosofia antica e teatro. Ogni uscita presenta un tema specifico, attraversato da un ragionamento che collega la storia del pensiero al teatro moderno e contemporaneo.

Jacques-Louis David, L'Encomio di Elena, 1728 (particolare)
Jacques-Louis David, L’Encomio di Elena, 1728 (particolare)

È pregiudizio corrente indicare con “sofista” chi elabori un discorso artificioso e falso, che mira a confondere l’uditore piuttosto che a persuaderlo con sensate ragioni. È così attribuita a questa figura la scelta deliberata di evitare il vero e di sostituirlo con una contraffazione del vero. L’erroneità del pregiudizio è però smentita, tra le varie cose, dall’esempio del sofista Gorgia, che con rara densità riuscì a definire la natura dello spettacolo tragico e per estensione del teatro. «La tragedia – riferisce per lui Plutarco – è un inganno, ma un inganno tutto particolare». Esso prevede infatti che chi inganna sia più giusto di chi non inganna, così come che chi è ingannato sia più sapiente di chi non è ingannato.

Purtroppo Plutarco non riferisce chi siano i quattro soggetti coinvolti nella rappresentazione tragica, per cui i dettagli della dottrina restano oscuri. Dato però che solo un agente umano può essere giusto e sapiente o avere caratteri contrari – il che esclude che l’artefice di inganno sia ad esempio l’apparato scenografico – si può supporre che qui vengano descritte due specie di attori e due specie di spettatori che prendono parte alla tragedia. Verrebbero implicitamente distinti l’attore buono e quello cattivo: uno cerca nello spettacolo tragico il teatro, ossia avverte chi ascolta che quanto sta per fare / dire è un consapevole gioco di suggestioni per cercare di far risuonare qualcosa di vitale; l’altro porta in scena se stesso, cerca la risata o la lacrima facile per ottenere consensi e ammirazione della sua tecnica. E tuttavia verrebbero anche separati lo spettatore buono – colui che accetta il gioco e si mette in vigile ascolto di quel suono segreto che l’artista tenta faticosamente di causare – dallo spettatore cattivo, il quale pretende che quanto avviene sulla scena corrisponda esattamente alla vita quotidiana: «Ma è tutto finto! – obietta – Una donna non si comporterebbe così se le venissero uccisi i figli; un uomo non direbbe queste cose se fosse davvero addolorato». Se questo è vero, la definizione può essere allora riformulata nei termini che seguono. La tragedia è un inganno collettivo in cui l’attore che inganna con il gioco del teatro è più giusto dell’attore che non inganna e in cui lo spettatore che viene ingannato da questo stesso gioco è più sapiente dallo spettatore che non ne viene ingannato.
Che Gorgia abbia in mente con la finzione tragica qualcosa che bisogna ascoltare più che vedere è del resto provato da un parallelo con il suo Encomio di Elena. I §§ 8-10 riportano che l’inganno è frutto del discorso, o per la precisione «di un discorso poetico che ingenera nell’ascoltatore delle passioni che portano la mente ad acconsentire alla menzogna».

Il punto di Gorgia è dunque duplice. Egli afferma che la finzione scenica manifesta una giustizia e una sapienza superiori a quel che ci ostiniamo a chiamare il “legale” e il “vero”, poiché dischiude di qualcosa di più profondo di quanto tutelano le istituzioni giuridiche e di ciò che siamo abituati superficialmente a constatare. Gorgia sottolinea poi che la finzione tragica non è come le finzioni ordinarie, in cui chi è ingannato non sa di esserlo, come dimostra ad esempio la relazione tra truffatore e truffato: qui, la persona truffata non accetta di essere ingannata e crede che il truffatore gli stia parlando in modo trasparente. Di contro, nella tragedia vi è una collaborazione a mantenere l’inganno da entrambe le parti, giacché vi è la consapevolezza condivisa di poter così ricavare qualcosa di arricchente per entrambi. Sperando che la formulazione non risulti paradossale, o peggio incomprensibile, si potrebbe dire che l’inganno su cui si fonda il teatro e che sia i buoni attori che i buoni spettatori vogliono alimentare è “sincero”. La suprema finzione estetica è al tempo stesso la migliore espressione di autenticità umana e intellettuale, che produce in chi si raduna a teatro coesione e conoscenza.

——————————————–

Fiorì e venne celebrata la tragedia, considerata dagli uomini di allora come una recita e uno spettacolo meraviglioso, che procura con miti e passioni «un inganno», come dice Gorgia, in cui «colui che inganna è più giusto di chi non inganna e chi è ingannato è più sapiente di chi non è ingannato» (80 B 23 DK = Plutarco, Sulla gloria di Atene 348c; trad. mia)

[8] Se poi fu il discorso a persuadere e a ingannare l’anima, neppure in questo caso è difficile difenderla e scagionarla [Elena ]dall’accusa. Il discorso è un signore potente, che con un corpo piccolissimo e del tutto invisibile le azioni divine porta a compimento: può infatti far cessare la paura, eliminare il dolore, infondere gioia, far crescere la compassione. E come ciò avvenga, ora lo dimostrerò. [9] E bisogna dimostrarlo a quanti ascoltano, ricorrendo anche alla loro opinione. Considero e denomino la poesia in generale un discorso metricamente costruito; in coloro che l’ascoltano insorge un desiderio di abbandonarsi al dolore, e davanti alla buona e alla cattiva sorte di fatti e persone estranee, l’anima patisce per mezzo del discorso, una passione propria. Ma ora passiamo ad altro argomento. [10] Infatti gli incantesimi ispirati dal dio attraverso parole portano piacere e liberano dal dolore, poiché la forza dell’incantesimo, incontrandosi con l’opinione dell’anima, la seduce, la persuade e la trasforma con la sua malia. Della malia e della magia si sono trovate arti duplici, che sono errori dell’anima e inganni dell’opinione (Gorgia, Encomio di Elena, §§ 8-10 = 80 B 11 DK; trad. di Ioli)

[I frammenti di Gorgia e le testimonianze sul suo pensiero si trovano nel capitolo 80 di H. Diels, W. Kranz (Hrsg.), Die Fragmente der Vorsokratiker, 3 Bände, Berlin 1956. Un’ottima traduzione con un ricchissimo commento dei testi in questione è ora reperibile in R. Ioli (a cura di), Gorgia. Testimonianze e frammenti, Roma 2013]

Enrico Piergiacomi
Twitter @Democriteo

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...