Laboratorio di Paola Bianchi a Teatri di Vetro

LABORATORIO WITHOUT TEACHING
laboratorio gratuito per 5 danzatrici professioniste
dal 1 al 19 settembre 2014 | Roma
TDV8 specie protetta

Undici giorni di laboratorio e presentazione dell’elaborato coreografico nell’ambito dell’8° edizione di Teatri di Vetro, festival delle arti sceniche contemporanee
WITHOUT TEACHING è un laboratorio di ricerca e composizione coreografica rivolto a danzatrici professioniste che porterà alla realizzazione di WITH TITLE. Un’indagine coreografica che parte dallo studio di cinque figure femminili intorno alle quali ruota il progetto UNTITLED – una ricerca approfondita sul rapporto tra parola scritta e azione, senso e movimento, narrazione e composizione coreografica. Il laboratorio sarà condotto da Paola Bianchi.
È richiesta una buona preparazione tecnica, disponibilità alla ricerca e all’improvvisazione.
L’ammissione al laboratorio avverrà tramite audizione.
Per partecipare all’audizione è necessario inviare il proprio curriculum vitae e una foto entro il 28 agosto all’indirizzo e-mail segreteria@triangoloscalenoteatro.it
AUDIZIONE: 31 agosto 2014 ore 16.00 presso Carrozzerie | n.o.t – Via Panfilo Castaldi 28/a Roma

WITHOUT TEACHING | LABORATORIO: 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12, 17 settembre dalle ore 10.00 alle ore 15.00 presso Carrozzerie | n.o.t – Via Panfilo Castaldi 28/a Roma
WITH TITLE | PERFORMANCE: 19 settembre ore 18.30 presso Carrozzerie | n.o.t – Via Panfilo Castaldi 28/a Roma nell’ambito del Festival Teatri di Vetro 8° edizione.

Paola Bianchi è danzatrice e coreografa indipendente. Collabora con musicisti, artisti visivi, videoartisti, registi cinematografici e teatrali. Con i suoi lavori Paola Bianchi partecipa ai festival internazionali più significativi per il teatro e la danza contemporanei. Ha inoltre creato alcuni video presentati in molti festival dedicati alla videodanza. Nell’intento di promuovere la diffusione della danza e del teatro contemporaneo Paola Bianchi ha curato negli anni la direzione artistica di alcune rassegne e festival e numerosi laboratori di ricerca. Nel 2009 costituisce il [collettivo] c_a_p, compagine che nella provincia Rimini si impegna nella divulgazione della cultura della danza contemporanea. Periodicamente conduce lezioni teoriche incentrate sul tema della danza presso alcuni atenei italiani.
Nel 2014 è stato pubblicato per la casa editrice Editoria & Spettacolo il suo volume “Corpo Politico _ distopia del gesto, utopia del movimento” curato da Silvia Bottiroli e Silvia Parlagreco.
www.paolabianchi.com

QUALCHE INFORMAZIONE SUL PROGETTO UNTITLED:
UNTITLED
SENZA TITOLO | SENZA DIRITTI
progetto di creazione utopica
Il corpo non è né “significante” né “significato”. E’ esponente/esposto: estensione di quell’effrazione che è l’esistenza.
Jean-Luc Nancy
Un’indagine coreografica intorno alla letteratura. Cinque personaggi femminili appartenenti all’universoletterario contemporaneo sono il pretesto per esplorare da un lato l’impossibilità della simultaneità dello sguardo, dall’altro il rapporto tra parola scritta e azione, senso e movimento, narrazione e composizione coreografica, linearità del pensiero e racconto sfuggente.
I cinque romanzi italiani Anatomia della ragazza zoo di Tenera Valse, La compagnia del corpo di Giorgio Falco, La vita accanto di Mariapia Veladiano, Volevo essere una farfalla di Michela Marzano e Sangue del suo sangue di Gaja Cenciarelli, sono quindi il punto di partenza per una ricerca che si fa di volta in volta corpo in azione. Le figure delle cinque donne presenti all’interno dei romanzi, seppur molto diverse tra loro, sono legate da una solitudine profonda, vivono isolate dal mondo pur essendovi pienamente immerse – una condizione comune a molti.
UNTITLED è l’insieme di tappe, ognuna delle quali ha titolo e modalità di intervento diversi – performance, spettacoli, laboratori, installazioni video – una sorta di cantiere aperto, un processo in continuo sviluppo.

Tappe di UNTITLED:
WITHOUT _ quintetto in solo | WITHOUT BODY o della scrittura | WITHIN _ nel corpo | WITHIN WITHOUT | WITHOUT TEACHING _ laboratorio per danzatrici professioniste | WITH TITLE _ la realizzazione dell’utopia | WITH _ plurale | WITH PRACTICE _ laboratorio | WITHOUT PLACE _ video

info sul sito di Teatri di Vetro