Teatro Carignano di Torino Stagione 2014 – 2015

TEATRO CARIGNANO
STAGIONE 2014 – 2015
TEATRO STABILE DI TORINO

14 ottobre – 2 novembre 2014
prima nazionale
FALSTAFF
da Enrico IV/ Enrico V di William Shakespeare
traduzione Nadia Fusini
con Giuseppe Battiston, Giovanni Franzoni, Elisabetta Valgoi, Martina Polla, Annamaria Troisi e cast in via di definizione
adattamento e regia Andrea De Rosa
Fondazione del Teatro Stabile di Torino / E.R.T. Emilia Romagna Teatro Fondazione
«Singolare il destino di Sir John Falstaff! – scrive Andrea De Rosa -. Apparso la prima volta nel dramma storico Enrico IV, il personaggio riscosse un tale successo che Shakespeare dovette farlo rivivere e poi rivivere ancora, in ben altri quattro testi». C’è in Falstaff qualcosa che conquista subito: Giuseppe Battiston darà voce e corpo alla nuova partitura drammaturgica di Nadia Fusini.

4 – 16 novembre 2014
LA SCENA
di Cristina Comencini
con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni
regia Cristina Comencini
Compagnia Enfi Teatro produzione di Michele Gentile
La comica immersione di un ragazzo nei sentimenti femminili, la riscoperta delle pulsioni da parte di due donne, la comune ricerca d’amore e di libertà in un mondo mutante. Questa la commedia, scritta e diretta da Cristina Comencini , che vede protagoniste Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti.

18 – 30 novembre 2014
RE LEAR
di William Shakespeare
traduzione e adattamento Michele Placido e Marica Gungui
con Michele Placido
e con Gigi Angelillo, Francesco Bonomo, Federica Vincenti, Francesco Biscione, Giulio Forges Davanzati, Peppe Bisogno, Brenno Placido, Marta Nuti, Alessandro Parise, Giorgio Regali, Gerardo D’Angelo, Riccardo Morgante
regia Michele Placido e Francesco Manetti
Goldenart production
in collaborazione con Ghione produzioni e con Estate Teatrale Veronese
Immensa metafora della condizione umana, Re Lear esplora la natura stessa dell’esistenza umana: Michele Placido percorre magistralmente tutta la gamma dei sentimenti che straziano Lear, restituendo al testo una carnalità e una durezza visiva e verbale che lo riportano alle origini.

2 – 7 dicembre 2014
IL FU MATTIA PASCAL
versione teatrale di Tato Russo dal romanzo di Luigi Pirandello
con Tato Russo e Katia Terlizzi e con (in ordine alfabetico) Francesco Acquaroli, Renato De Rienzo, Sara Falanga, Giulio Fotia, Marina Lorenzi, Adriana Ortolani, Antonio Rampino,
Carmen Pommella, Francesco Ruotolo, Massimo Sorrentino
uno spettacolo di Tato Russo
T.T.R. Il Teatro di Tato Russo
Mattia Pascal è il simbolo dell’incapacità di realizzare le proprie aspirazioni: tra i romanzi più amati di Luigi Pirandello si presta oggi a una riduzione che ne conserva la modernità tematica. Tato Russo restituisce tutta la potenza e la forza comunicativa del
grande autore.

9 – 21 dicembre 2014
RIII-RICCARDO TERZO [RECENSIONE] di William Shakespeare
traduzione e adattamento Vitaliano Trevisan
con (in ordine di apparizione) Alessandro Gassmann, Manrico Gammarota, Mauro Marino, Marta Richeldi, Giacomo Rosselli, Marco Cavicchioli, Sabrina Knaflitz, Sergio Meogrossi, Emanuele Maria Basso, Paila Pavese
ideazione scenica e regia Alessandro Gassmann
Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” / Fondazione del Teatro Stabile di Torino
Società per Attori con la partecipazione produttiva di “Lugano InScena”
Testo fondamentale dell’opera shakespeariana, Riccardo III ha per protagonista un re crudele, ambizioso, manipolatore, ma anche incerto e spaventato dalla solitudine. Alessandro Gassmann ritorna al Carignano, dopo il successo della scorsa stagione, per interpretare il celebre sovrano deforme in una messinscena piena di rabbia e di passione.

27 – 31 dicembre 2014
IL FLAUTO MAGICO
secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio
ispirato all’opera in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart
con l’Orchestra di Piazza Vittorio
musicisti ospiti Maria Laura Martorana, Sylvie Lewis
direzione artistica e musicale Mario Tronco
elaborazione musicale Mario Tronco e Leandro Piccioni
da una produzione originaria Romaeuropa Festival e Les Nuits de Fourvière
«Volevamo raccontare un Flauto contemporaneo – scrive la compagnia -, che si svolge in una società multirazziale». Il Flauto dell’Orchestra di Piazza Vittorio si svolge in un luogo immaginario, senza riferimenti alla geografia reale. Dal folk, al reggae alla classica al pop, una musica piena di riferimenti ad altre culture: ogni musicista porta nell’opera la sua cultura, la sua lingua».

gennaio/marzo 2015
prima nazionale
CENERENTOLA
da Charles Perrault
cast in via di definizione
regia Marco Lorenzi
Fondazione del Teatro Stabile di Torino
Cenerentola è la fiaba più popolare al mondo. Ne esistono 350 varianti diverse e non a caso dopo Pinocchio e Hänsel e Gretel lo Stabile di Torino la sceglie come storia universale da raccontare a grandi e piccini. La fiaba nell’ambito del progetto Scopri il Carignano 2014/2015, dedicato alle famiglie e ai bambini, è affidata alla direzione di Marco Lorenzi.

13 – 18 gennaio 2015
LA PROFESSIONE DELLA SIGNORA WARREN
di George Bernard Shaw
con Giuliana Lojodice e cast in via di definizione
regia Giancarlo Sepe
Teatro Eliseo
Sentimenti, tensione etica, coraggio e morale sono i temi che ricorrono nella commedia più scabrosa di George Bernard Shaw, La professione della signora Warren, interpretata da Giuliana Lojodice e diretta da Giancarlo Sepe. Un donna, entrata a far parte a tutti gli effetti dell’alta società, arricchitasi attraverso una vita di prostituzione, comprende a sue spese come la ricchezza non possa sanare tutto, specie il rapporto con sua figlia, che non le dimostrerà alcuna riconoscenza.

20 gennaio – 1 febbraio 2015
SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
di Luigi Pirandello
con Gabriele Lavia e con Lucia Lavia, Rosy Bonfiglio, Andrea Macaluso, Ludovica Apolloni Ghetti, Marta Pizzigallo, Michele De Maria, Giulia Gallone, Mario Pietramala, Giovanna Guida, Malvina Ruggiano, Luca Mascolo, Matteo Ramundo, Alessandro Baldinotti, Carlo Sciaccaluga, Massimiliano Aceti, Alessio Sardelli
regia Gabriele Lavia
Fondazione Teatro della Pergola
Con questo spettacolo, manifesto del “teatro nel teatro”, Gabriele Lavia sarà per la prima volta il padre nei Sei personaggi, artista chiamato a confrontarsi con la scelta di fare teatro giorno dopo giorno.

3 – 15 febbraio 2015
LA SCUOLA [RECENSIONE] di Domenico Starnone
con Silvio Orlando, Marina Massironi, Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Roberto Nobile,
Antonio Petrocelli, Maria Laura Rondanini
regia Daniele Luchetti
Cardellino srl
Nel 1992 debutta Sottobanco, spettacolo teatrale interpretato da un gruppo di attori eccezionali capitanati da Silvio Orlando e diretti da Daniele Luchetti. La pièce si trasforma in cult, fino alla sua trasposizione cinematografica dal titolo La scuola. Lo spettacolo torna ora in teatro a vent’anni di distanza per fare un interessante bilancio sulla scuola e su quanto è cambiato in questi anni.

24 febbraio – 15 marzo 2015
prima assoluta
CARMEN
da Prosper Mérimée, Henri Meilhac e Ludovic Halévy
adattamento Enzo Moscato e Mario Martone
musiche Georges Bizet
con Iaia Forte, Roberto De Francesco, Enzo Moscato e cast in via di definizione
esecuzione dal vivo Orchestra di Piazza Vittorio
regia Mario Martone / direzione musicale Mario Tronco
arrangiamento musicale Mario Tronco e Leandro Piccioni
Fondazione del Teatro Stabile di Torino / Teatro di Roma
Muovendo dalla novella di Mérimée e attingendo alla musica di Bizet, Mario Martone dà vita a un nuovo spettacolo ambientato a Napoli, scritto da uno dei più importanti autori di teatro italiani, Enzo Moscato, con le musiche elaborate da Mario Tronco e dalla sua Orchestra di Piazza Vittorio.
Teatro e musica insieme, nel solco della Zarzuela, di Viviani e della sceneggiata. Carmen sarà interpretata da Iaia Forte, Roberto De Francesco, Enzo Moscato.

17 – 22 marzo 2015
DON GIOVANNI [ARTICOLO] Vivere è un abuso, mai un diritto
di e con Filippo Timi
e con Umberto Petranca, Alexandre Styker, Marina Rocco, Elena Lietti, Lucia Mascino, Roberto Laureri, Matteo De Blasio, Fulvio Accogli
Teatro Franco Parenti / Teatro Stabile Dell’Umbria
spettacolo adatto ad un pubblico adulto
Il mito di Don Giovanni riscritto da Filippo Timi, il più irriverente degli artisti italiani: prototipo di una umanità volubile, che ha fame di potere, che ama la mistificazione e l’autoinganno, che non potrà esimersi dal suo appuntamento con la morte.

1 Aprile 2015
POLVERE MUNDI_IL VIAGGIO
progetto e creazione Barbara Altissimo
Associazione LiberamenteUnico e Associazione Outsider Onlus
Seconda tappa del più ampio progetto Polvere condotto da Barbara Altissimo e dall’Associazione LiberamenteUnico con gli ospiti della Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo di Torino.
Teatro per il sociale

8 – 12 aprile 2015
LA PAROLA CANTA
con Peppe e Toni Servillo
e Solis String Quartet
Teatri Uniti
Dopo il grande successo di Le voci di dentro di Eduardo, Toni e Peppe Servillo tornano sul palco del Carignano accompagnati dal Solis String Quartet con uno spettacolo che celebra Napoli e i suoi artisti, fatto di musica, poesia e canzoni. è un concerto, un recital, ma soprattutto è una dichiarazione d’amore alla città partenopea, raccontata attraverso gli occhi, le parole ed i sentimenti di coloro che hanno contribuito a renderla un luogo immortale.

14 – 19 aprile 2015
BALLATA DI UOMINI E CANI [RECENSIONE] Dedicata a Jack London
di e con Marco Paolini
musiche originali composte ed eseguite da Lorenzo Monguzzi
con Angelo Baselli e Gianluca Casadei
consulenza e concertazione musicale Stefano Nanni
produzione Michela Signori – Jolefilm
Uno spettacolo che ha la forma di un canzoniere teatrale, dove le parole si alternano e dialogano con la musica. Marco Paolini, noto al grande pubblico per spettacoli come Il racconto del Vajont e I-Tigi racconto per Ustica, accompagna lo spettatore in un omaggio a Jack London. Ballata di uomini e cani è composto da racconti costruiti su episodi giovanili tratti dalla biografia del grande autore, dove cani e uomini sono coprotagonisti: Macchia, Bastardo e Preparare un fuoco.

21 aprile – 3 maggio 2015
IL TARTUFO
di Molière / versione italiana Valerio Magrelli
con Eros Pagni, Tullio Solenghi, Marco Avogadro, Massimo Cagnina, Alberto Giusta, Barbara Moselli, Pier Luigi Pasino, Mariangeles Torres, Antonio Zavatteri, Gennaro Apicella, Elisabetta Mazzullo
regia Marco Sciaccaluga
Teatro Stabile di Genova
Eros Pagni e Tullio Solenghi sono i protagonisti di questa commedia travolgente e modernamente strutturata a “suspense”: Tartufo, l’anti-eroe, è l’emblema eterno del baciapile bugiardo, che sotto l’apparenza della devozione conquista l’amicizia di un ingenuo per spogliarlo dei beni.

5 – 17 maggio 2015
IL GIUOCO DELLE PARTI [RECENSIONE] da Luigi Pirandello
adattamento Roberto Valerio, Umberto Orsini, Maurizio Balò
con Umberto Orsini, Alvia Reale, Michele Di Mauro, e con Flavio Bonacci, Carlo De Ruggieri, Woody Neri
regia Roberto Valerio
Compagnia Umberto Orsini s.r.l.
in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola Con questo testo Pirandello svuota dalle passioni il teatro borghese basato su triangoli amorosi, onore tradito, duelli. Nessuno meglio di Umberto Orsini potrebbe vestire i panni di Leone Gala, artefice di una macchina dialettica dai risvolti mortali.

19 – 31 maggio 2015
LA DODICESIMA NOTTE
di William Shakespeare
traduzione Patrizia Cavalli
con Carlo Cecchi e cast in via di definizione
musiche di scena Nicola Piovani
regia Carlo Cecchi
Marche Teatro, Teatro Stabile Pubblico
in collaborazione con Estate Teatrale Veronese
Carlo Cecchi torna al Carignano con La dodicesima notte, una commedia corale, fondata sugli scambi di identità e di genere e sugli equivoci. Il testo shakespeariano permette di orchestrare un gioco attoriale straordinario, lavorando sull’essenza dei personaggi.

8 – 9 giugno 2015
KING SIZE
Variazioni enarmoniche
con Tora Augestad, Bendix Dethleffsen, Michael von der Heide,Nikola Weisse
regia Christoph Marthaler
Theater Basel
In King Size il grande regista svizzero Christoph Marthaler si è davvero espresso al meglio: in una stanza d’albergo una coppia sta cercando di dormire, ma sogni e letto sono entrambi troppo grandi per tutto ciò che sta per accadere… Musiche di Schumann, Dowland, Wagner, Mozart, The Kinks, Jackson Five.

PROGETTO INTERNAZIONALE
Spettacolo con soprattitoli in italiano

info sul sito del Teatro Stabile di Torino