Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiBando Lidia Petroni - Premio delle Arti 2014

Bando Lidia Petroni – Premio delle Arti 2014

Premio delle arti
in memoria di Lidia Petroni
V edizione

Bando per la selezione di una compagnia lombarda emergente per una residenza di produzione presso Residenza IDRA

promosso da Teatro Inverso/Residenza IDRA con il contributo di CTB Teatro Stabile

Il Premio delle arti Lidia Petroni nasce per ricordare l’artista bresciana Lidia Anita Petroni che lavorando per l’innovazione dei linguaggi nella ricerca di nuove forme si è contraddistinta nel campo nazionale ed internazionale.

Art. 1 – Finalità del bando
Teatro Inverso/Residenza IDRA promuove un bando per la selezione di una compagnia lombarda per una residenza creativa presso la sede di Residenza Idra. L’iniziativa nasce dalla necessità di promuovere il lavoro di ricerca degli artisti Lombardi dando loro un’occasione di visibilità e confronto al fine di supportare le giovani compagnie emergenti nella produzione e la circuitazione di nuove opere.

Art. 2 – A chi si rivolge
Il bando si rivolge a compagnie (formali o informali) residenti ed operanti sul territorio della regione Lombardia.

Art. 3 – Categorie di appartenenza
Il bando è rivolto a compagnie di ricerca nell’ambito del teatro, della danza e delle arti performative.

Art. 4 – Tipologia di progetti ammissibili
Possono partecipare al bando progetti di produzione di spettacoli di teatro, teatro danza, teatro musicale, danza.
Sono ammessi progetti ex novo o in fieri ma non ancora giunti alla fase conclusiva.
Non sono ammessi spettacoli già prodotti. In caso di progetti già avviati è necessario dichiarare a che punto del lavoro si è arrivati e mostrare i materiali delle tappe di lavoro precedenti.

Art. 5 – Modalità di partecipazione
Ogni partecipante dovrà inviare via mail all’indirizzo curriculumteatroinverso@gmail.com il seguente materiale entro e non oltre le ore 24.00 del 21 aprile 2014:

1. biografia della compagnia (max 1 cartella)
2. sinossi artistica del progetto proposto (max 2 cartelle)
3. esigenze tecniche del progetto proposto (in linea di massima)
4. indicazione di un referente del progetto (nome, cognome, numero di telefono, mail)
5. autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini previsti dalla legge per le pratiche di iscrizione al concorso, firmato dal referente del progetto
6. eventuali link di video di lavori precedenti.

I progetti pervenuti oltre la data di scadenza o in formato cartaceo via posta ordinaria non saranno in alcun modo presi in considerazione ed esaminati.

Art. 6 – Criteri di selezione
La selezione dei progetti di produzione avverrà secondo le seguenti due fasi:

1. valutazione del progetto (dal 22 Aprile 2014 al 4 maggio 2014): i progetti pervenuti saranno valutati dalla Direzione Artistica di Teatro Inverso/Residenza Idra sulla base della qualità del progetto di ricerca artistica presentato. La Direzione Artistica indiscutibilmente selezionerà tra tutte le proposte pervenute un massimo di 3 progetti che dovranno essere poi sviluppati in uno studio di messa in scena che abbia una durata compresa tra i 15 e i 25 minuti. Lo studio verrà presentato a Brescia in uno dei giorni 23-24-25 maggio 2014 deciso insindacabilmente dall’organizzazione. Alle compagnie scelte verrà corrisposto un rimborso spese per la realizzazione dello studio di messa in scena (agibilità Enpals, rimborso viaggi e vitto per la giornata di presentazione) che non supererà comunque € 250,00. L’organizzazione inoltre metterà a disposizione alla compagnie una scheda tecnica base e comunque cercherà di venire incontro alle esigenze delle compagnie; per le compagnie informali sarà nostra cura richiedere l’agibilità Enpals detraendone il costo dal rimborso spese.

2. valutazione di uno studio di messa in scena (23 o 24 o 25 maggio 2014): gli studi di messa in scena verranno presentati pubblicamente alla presenza di
una giuria di qualità composta da critici, organizzatori e ricercatori teatrali e da esponenti di alcune delle più importanti istituzioni bresciane a sostegno della cultura,
una giuria popolare composta da rappresentanti degli studenti delle scuole superiori e università di Brescia, e dal pubblico.

Art. 7 – Premio
Lo studio che vincerà il Premio otterrà una residenza di produzione presso Residenza Idra/ Teatro Inverso, consistente in 10/15 giorni di prove negli spazi della Residenza e la possibilità di debuttare all’interno della stagione successiva, assistenza tecnica e logistica. Alla compagnia verrà inoltre corrisposto un contributo alla produzione di 1.000,00 euro offerto dalla Residenza Idra e di 1000,00 euro offerto dal CTB Teatro Stabile di Brescia come partecipazione alle spese vive di produzione (scenografia, attori, costumi ecc ecc escludendo quanto già menzionato relativo agli spazi e all’assistenza tecnica e logistica). In caso di parità il premio verrà suddiviso.
Una volta che il vincitore accetterà il premio sottoscriverà un accordo di coproduzione nel quale si impegna a debuttare con lo spettacolo nella prossima stagione della residenza IDRA.

Art. 8 – Periodo
Entro il 06 maggio 2014 verranno comunicati i nomi dei finalisti al premio. Gli studi dovranno essere presentati in una delle serate tra il 23 – 24 -25 maggio 2014. Il vincitore verrà proclamato domenica 25 maggio.

info: www.residenzaidra.it

Leggi altre opportunità di bandi e concorsi

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .