Bando Kilowart 2014 under 35

Teatro NEWS Bando KILOWART 2014

 

E’ online il bando legato alla sezione “arti visive” di Kilowatt Festival, rivolto ad artisti italiani under 35.

In occasione della XII edizione del Festival, in programma dal 18 al 26 luglio 2014, Kilowatt lancia per la prima volta il concorso Kilowart, rivolto ad artisti italiani tra i 18 e i 35 anni, per la realizzazione di un progetto nell’ambito della sezione “arti visive” della rassegna.
Kilowart – a cui è possibile partecipare inviando le candidature entro il 22 marzo 2014 – intende sviluppare una nuova modalità di interazione tra artista, pubblico e territorio. Il bando è rivolto infatti a progetti che prevedano lapartecipazione attiva dei cittadini nella realizzazione di un lavoro (installazione, videoproiezione, performance ecc.) in grado di indagare il contesto di Sansepolcro tra storia e prospettive, punti critici e aspettative.

Novità di Kilowart, in linea con la vocazione partecipativa del Festival, è la composizione del comitato di selezione che, con l’inserimento di unarappresentanza di soggetti non appartenenti al “sistema dell’arte”, costituisce un’esperienza pressoché inedita nel panorama nazionale.

I progetti saranno dunque esaminati e giudicati da una commissione mista, composta – oltre che dai cittadini non addetti ai lavori – da un operatore del settore (Ilaria Gianni, critica d’arte e curatrice, co-direttrice artistica della Nomas Foundation di Roma, docente presso numerosi corsi e master, ideatrice di progetti di arte pubblica), dal direttore artistico di Kilowatt (Luca Ricci, autore e regista teatrale), da un membro dell’Istituzione Biblioteca Museo di Sansepolcro.

L’invito a far parte di questa giuria è rivolto a tutti i residenti della zona di Sansepolcro: è possibile dare disponibilità inviando un’email all’indirizzo info.kilowart@gmail.com in breve tempo (i posti sono limitati).

Kilowart è un progetto sostenuto da:
Regione Toscana,
Comune di Sansepolcro,
CapoTrave / Kilowatt
Istituzione Biblioteca Museo Archivi Storici di Sansepolcro

Scarica il bando

Per leggere il bando e per tutte le informazioni:
www.kilowattfestival.it
info.kilowart@gmail.com